Consigli sistema di raffreddamento per Crossfire Radeon 7970 Ghz Edition

Pubblicità
Grazie Dany, ma le schede sono effettivamente montate come dici, solo che l'alimentatore sotto è proprio vicinissimo, e da lì deriva il problema. Quindi Manuel diciamo che prima di spendere altre 100 euro di case sarebbe il caso di provare con le ventole. Credo che farò così, vediamo che succede, grazie ancora!

Gli alimentatori ormai sono tutti in basso,
il problema è la grandezza del case,il tuo credo sia un mid-tower quindi è anche normale che siano vicini,
nei full-tower c'è più spazio.
Comunque un case nuovo non sarebbe una brutta idea,anzi,però voelndo si potrebbe porvare a risolvere con delle ventole

si ma a lui hanno montato le seconda scheda del crossfire appiccicata alla PSU(vedi immagine che ho fatto con paint.
Non è tanto un problema di case ma su 3 PCI-E per il multi GPU hanno usato le due sbagliate e il cross lo ha pure in 4x invece che in 8x(se avessero usato le 2 che gli sto consigliando).

Secondo me può risolvere senza spendere un centesimo. Cmq sta storia che 90 gradi di una GPU sono normali è roba da denuncia!!!

- - - Updated - - -

Grazie Dany, ma le schede sono effettivamente montate come dici, solo che l'alimentatore sotto è proprio vicinissimo, e da lì deriva il problema. Quindi Manuel diciamo che prima di spendere altre 100 euro di case sarebbe il caso di provare con le ventole. Credo che farò così, vediamo che succede, grazie ancora!

Metti una foto non ci credo che non puoi.
Non hai uno smartphone? Se si facci una foto e se non sai come metterla qui sul forum ti do il mio numero e me la mandi su whatsapp.
Devo vedere come stai combinato per poterti dire se devi per forza spendere soldi o no.

Pure il mio è un midi tower ma un crossfire ci sta e anche bello comodo :sisi:

io le monterei sulla paratia dove ne puoi mettere ben 4!
magari delle arctic f12,4 dovrebbero costare 20/25€ e vedi se migliora la situazione....

- - - Updated - - -

ci sono case e case,lui dice che hanno messo bene le vga,
senza vedere dobbiamo fidarci di quello che ci dice.

Ultima modifica:
si ma a lui hanno montato le seconda scheda del crossfire appiccicata alla PSU(vedi immagine che ho fatto con paint.
Non è tanto un problema di case ma su 3 PCI-E per il multi GPU hanno usato le due sbagliate e il cross lo ha pure in 4x invece che in 8x(se avessero usato le 2 che gli sto consigliando).

Secondo me può risolvere senza spendere un centesimo. Cmq sta storia che 90 gradi di una GPU sono normali è roba da denuncia!!!

- - - Updated - - -

Metti una foto non ci credo che non puoi.
Non hai uno smartphone? Se si facci una foto e se non sai come metterla qui sul forum ti do il mio numero e me la mandi su whatsapp.
Devo vedere come stai combinato per poterti dire se devi per forza spendere soldi o no.

Pure il mio è un midi tower ma un crossfire ci sta e anche bello comodo :sisi:

Ho un cellulare non vecchio, peggio, quindi davvero non posso mettere foto su pc in alcun modo. :( Però ho controllato le immagini relative al montaggio del tuo pc e posso confermare che le schede siano montate più in alto possibile ma, al contrario del tuo, la ventola dell'alimentatore è girata vero l'alto. Dici che potrebbe esser quello il motivo della temperatura alta?

Ho un cellulare non vecchio, peggio, quindi davvero non posso mettere foto su pc in alcun modo. :( Però ho controllato le immagini relative al montaggio del tuo pc e posso confermare che le schede siano montate più in alto possibile ma, al contrario del tuo, la ventola dell'alimentatore è girata vero l'alto. Dici che potrebbe esser quello il motivo della temperatura alta?

non necessariamente ma non è un bene. Il motivo è semplice, in quel modo la ventola dell'alimentatore prende aria calda da dentro il case per raffreddare le sue componenti interne. Montato come il mio prede aria fredda da sotto al case e la sputa di dietro.
Quelli che ti han montato il pc nel primo negozio dovrebbero andare a vendere banane :sisi:

Tornando alle VGA sono montate così quindi?: http://cdn.overclock.net/e/e1/900x900px-LL-e12153a1_20131023_205236.jpeg
C'è un po di spazio tra di esse?
Se nonostante siano così se le temperature sono davvero sopra gli 80 gradi con qualche ventola che soffia aria su di esse forse migliori un po la situazione

Sì, sono montate esattamente a quel modo, solo che non hanno lo stesso spazio tra alimentatore e schede, ma almeno un 5 cm in meno (almeno giudicando dalle foto). Guarda, non ti dico cosa ho passato con quel negozio, è meglio! Quindi adesso avrei pensato di far così: cambio posizione all'alimentatore e monto 2 ventole sulla paratia laterale all'altezza del punto interessato (non potendone mettere 4, dal momento che la parte superiore è occupata dall'impianto di raffreddamento liquido del processore) e una ventola (se c'è spazio) dentro al case ma sul lato frontale, cioè di fronte alle schede video. Credo che così dovrebbe migliorare sensibilmente.

e ci credo che non c'è tutto quello spazio,obsidian 750d è full-tower di quelli buoni :asd:

comunque per le temperature la colpa non è del psu,
semmai è lui che dovrebbe essere caldo considerando che prendere l'aria calda dal case.

No fermo.
Se hai una asrock extreme 4 devi avere 3 slot PCI-E 16x. Se le VGA sono montate nei 2 slot superiori devi per forza avere 1 slot di espansione vuoto prima dell'alimentatore.
Come nel mio caso:
IMG_20150316_181744.webp
Solo che io li sopra sulla seconda PCI-E 16x ho una sound blaster a slot singolo ma la scheda madre è grande come la tua

Allegati

• IMG_20150316_181811.webp
    IMG_20150316_181811.webp
    225.6 KB · Visualizzazioni: 22
AS Rock Fx-990 Extreme 3^^. E no, ora che mi hai mandato queste foto ancora più chiare, mi accorgo che gli spazi sono proprio un'altra cosa, i tuoi componenti stanno decisamente più larghi. :)

Ora ti faccio un paio di foto con la roba smontata altrimenti ciao proprio

- - - Updated - - -

Eccomi.
Allora il tuo case ha 7 slot di espansione esattamente come il mio. Ti ho fatto delle foto coi commenti che ti verranno utili.
Partiamo dal retro del case:
Back.webp

E qui vediamo la scheda madre senza schede montate ma con gli slot di espansione da liberare:
No_VGA1.webp

Qui puoi vedere la mia 280 montata nel primo slot PCI-E x16(quello vicino al processore)
VGA1.webp VGA2.webp Qui piccina puoi vedere la PCI-E 1x che hai anche sulla tua scheda madre

Qui invece c'è la seconda PCI-E 16x sulla quale io ho montato la Scheda audio(per comodità e miglior raffreddamento generale)
AUDIO.webp da questa foto si vedono bene i miei 2 PCI-E 1x che ci sono tra i 2 PCI-E 16x. Sulla tua scheda madre hai uno spazio vuoto e una PCI normale tra i due PCI-E 16x.
Se monti tutto come ti ho detto avrai le 2 radeon 280x separate da circa 1 cm e quella più in basso sarà separata dall'alimentatore di circa 3 cm.

Tutto chiaro ora?

Edit; ultima cosa, non aver paura di sbagliare, le schede grafiche si possono inserire solo nelle PCI-E 16x quindi non combaceranno con nient'altro.

Per smontarle devi mettere il case sdraiato sul lato destro, aprirlo, rimuovere le viti di fissaggio delle VGA al case(tu forse hai un sistema di ancoraggio a clip di plastica nera nel case), staccare i cavi di alimentazione della VGA, premere le linguetta della PCI-E 16x e sfilare la scheda.

Per rimonarle devi aprire la linguetta della PCI-E 16x, inserire la scheda, chiduere la linguetta(se non scatta da sola), fissarla al case, riattaccare i cavi di alimentazione.
Fine

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro