Consigli sistema di raffreddamento per Crossfire Radeon 7970 Ghz Edition

Pubblicità

Riccardo Fondi

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve. Avendo avuto un problema di recente (danni ad una scheda video) in seguito al montaggio di una sistema di raffreddamento non appropriato sul mio Crossfire di schede Radeon 7970 Ghz Edition, questa volta vorrei decisamente andare su sicuro rivolgendomi a degli esperti come voi per avere delucidazioni in materia. :) Quale sarebbe un ottimo sistema di raffreddamento per non trovarmi con temperature alte usando in Crossfire le mie schede? Ho sentito parlare molto bene dell'Arctic Accelero Xtreme 7970, e recandomi sul sito ufficiale del prodotto ho individuato il nome della mia scheda tra quelle effettivamente supportate: ritenete che sia un buon prodotto e che a livello di compatibilità non dovrebbero esserci problemi di sorta? Qualora decidessi di procedere ad un overclock di entrambe le schede, pensate che sarebbe in grado di gestire la temperatura adeguatamente, o mi consigliereste di rivolgermi ad altro? Grazie. :)

Ultima modifica:
il dissipatore è valido,ma ci vuole anche un case grande ed aerato per ospitare un crossfie

arctic-cooling-accelero-xtreme-7970-crossfire.jpg

Grazie per la risposta. Il mio case è un big tower che ospita già un sistema perfettamente funzionante che utilizza il Crossfire di queste schede, per cui mi servirebbe solo sapere qual è un buon sistema di raffreddamento, perché attualmente la temperatura tende a salire parecchio, e mi costringe ad evitare lunghe sessioni di gioco e soprattutto l'overclock.

per una singola vga è ottimo,
per un crossfire non saprei,comunque direi che va bene,
magari vedi se c'è qualche review specifica

il dissipatore è valido,ma ci vuole anche un case grande ed aerato per ospitare un crossfie

arctic-cooling-accelero-xtreme-7970-crossfire.jpg

Ecco 100 euro di noctua per la CPU, un alimentatore Seasonic, due schede video di fascia alta, 2 accelero extrme montati sulle VGA... e poi si risparmia sul case :cav:
Perché mi chiedo io :sisi:

Per tornare in topic: Riccardo Fondi le 7970 che hai sono reference? In ogni caso hai rimosso la parte in plastica e pulito le alette dei dissipatori dalla polvere?
Probabilmente basta quello a far tornare il CF in ferfette condizioni ;)

Cmq si è un ottimo dissipatore e non ti darebbe problemi in OC, ma le GHz Edition arrivano già a 1100 Mhz in boost, penso che oltre i 1200/1250 sarà dura arrivare. Inoltre se sono reference il margine di OC è sicuramente minore a causa della circuiteria di alimentazione standard.
Se il cambio dissipatore è l'unico modo per far funzionare bene il CF tenendo le temperature più basse allora OK è un acquisto sensato. Se li prendi anche per fare OC ti direi di lasciar perdere, pulire i dissipatori che hai ora e andare avanti così non badando tanto a qualche MHz in più. 2 Accelero Extreme costicchiano abbastanza, secondo me non ne vale proprio la pena

Ultima modifica:
Grazie per la risposta molto completa ed i consigli. Le schede sono due Sapphire Vapor-X, quindi immagino che siano reference (ci capisco veramente poco di queste cose :) ). Sì, le schede sono ben pulite, e in effetti grazie a questa operazione le temperature non sono più altissime, cioè su titoli impegnativi settati al massimo (Metro Last Light, ad esempio) viaggiano subito intorno ai 70 e aumentano progressivamente fino a 90 in sessioni lunghe. Si tratta di valori standard, se non sbaglio. Il fatto è che le ventole in questo modo fanno parecchio rumore, per cui prenderei questi dissipatori un po' per tutelare comunque i componenti, ma soprattutto per rendere il tutto più silenzioso. Per l'overclock credo tu abbia ragione, in fin dei conti mi gira già tutto ottimamente, credo mi limiterò a farlo per il processore (l'fx-8350, per il quale ho acquistato appositamente un buon dissipatore) per evitare eventuali colli di bottiglia con le schede. :)

No le Vapor-X sono custom non reference e per l'appunto montano il dissipatore denominato Vapor-X che sfrutta la tecnologia della camera di vapore.
Sinceramente 90 gradi mi sembrano tantini. Le schede sono appiccicate o c'è abbastanza spazio fra di esse?
Il case è ben ventilato?

Onestamente non so quantificare il guadagno che avresti con l'accelero extreme e quelle temperature per le 280x vapor-x mi sembrano troppo alte.
Io ho una 280 della gigabyte con OC di fabbrica e ulteriore OC fatto da me per farle lavorare a 1200 Mhz di core e memorie a 6300 ma non mi supera mai i 50/55 gradi

Purtroppo non posso mettere una foto del case, comunque è un big tower Aerocool veramente massiccio e spazioso, dotato delle sue ventole e che quando lo comprai un paio di anni fa mi costò oltre 100 euro, quindi non penso che il problema sia lui. Potrei tenere lo sportello laterale aperto, magari abbasserei qualche grado ma poi il pc mi si riempirebbe spesso di polvere, quindi non la vedo come una soluzione. Il fatto è che le schede sono molto vicine e l'alimentatore è proprio sotto, quindi il Crossfire tende a scaldare molto, per fortuna solo sui giochi che spingono parecchio la macchina (lo stesso Metro Last Light resta a 70 gradi finché non attivo tutto al massimo, per arrivare a 90 in quel caso). Invece di comprare due Arctic Accelero Xtreme, che mi verrebbero intorno ai 130 euro complessivi, sto pensando di dare indietro le mie due schede, che ancora riuscirei a vendere ciascuna a questo prezzo, per acquistare una sola Radeon r290x da 8gb, che oltre ad essere una bomba ha anche un ottimo sistema di raffreddamento interno, ed inoltre essendo una sola scheda non darebbe i problemi di temperatura di un Crossifire. A quel punto però, per sfruttarla bene, sarei anche orientato all'acquisto di un fx-9590, in quanto il mio fx-8350 rischierebbe di creare un collo di bottiglia. Che che dite, l'accoppiata di quella scheda e dell'fx-9590 sarebbe una buona combinazione? Tra l'altro ho già un dissipatore liquido ottimo montato sul processore, quindi eventualmente più in là potrei procedere con l'overclock qualora ce ne fosse bisogno.

saresti cpu limited ugualmente,che tu abbia un fx 8320 o fx 9590,
è sempre la stessa cpu,cambia solo la frequenza,
per curiosità puo dirci la tua configurazione?
comunque meglio una gtx 970 che una r9 290x da 8gb!!!

Due Sapphire Vapor-x 7970 Ghz edition in Crossifire
Processore Amd Fx-8350 con sistema di raffreddamento liquido Corsair CW-9060009-WW Hydro Series H100I
Scheda madre ASRock 990Fx Extreme3
Due hd, uno normale e uno ssd con sopra solo il sistema operativo
Case Big Tower Aerocool
Ram da 16 gb 1333 Mhz non ricordo di quale marca :)
Alimentatore da 850 Watt

Dici che con il 9590 sarei comunque limitato con quella scheda? Il fatto è che vorrei sfruttarla bene senza arrivare a spendere troppo. Tu quale processore ci assoceresti?

è già un mezzo miracolo che regga 8350,e stock o è overcloccato?
bhe si,per un 9590 che comunque è UGUALE al FX 8350,ma con frequenza maggiore e quindi più consumi,
e la mobo non è adatta :sisi:

per un multi-gpu la cosa ideale sarebbe un i7 4790k + Z97

Grazie per i consigli. : ) Non è in overclock, ho preso quel sistema di raffreddamento proprio per farlo, ma prima volevo risolvere la questione delle schede video. Quindi forse il problema di temperature che sto riscontrando è proprio legato al collo di bottiglia che spinge le schede a lavorare troppo? Potrebbe essere che facendo l'overclock all'fx 8350 si risolva? Per curiosità, se montassi il processore e la scheda madre che mi hai consigliato, e aggiungessi la r290x da 8gb, secondo te per quanto tempo mi ritroverei a poter giocare a tutto al massimo? Perché se devo cambiare il mio sistema, che già mi permette buone prestazioni, e spenderci sopra così tanto, vorrei almeno per un paio di anni giocare tutto ad ultra a 60fps in FullHD. :)

Ultima modifica:
Quindi forse il problema di temperature che sto riscontrando è proprio legato al collo di bottiglia che spinge le schede a lavorare troppo, giusto?

no,perchè quando sei cpu limited le vga lavorano meno di quello che dovrebbero.....

Per curiosità, se montassi il processore e la scheda madre che mi hai consigliato, e aggiungessi la r290x da 8gb, secondo te per quanto tempo mi ritroverei a poter giocare a tutto al massimo?

dipende sempre dai giochi,comunque un paio di anni maxando tutto ce la fa.
ma ripeto la 290x da 8GB è la cosa più inutile che esista per il 1080p!!!!
e per una singola vga basta anche un i5

Per una singola vga l'fx-9590 comunque non basterebbe? Sì lo so che andrebbe anche "oltre" il necessario, però mi sono innamorato di quella scheda leggendone le caratteristiche, inoltre mi pare che costi anche poco per quanto è potente. :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro