Consigli Scheda video per IA

Pubblicità

havi

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
27
Buonasera,

Avrei bisogno di un consiglio per una scheda video che mi permetta di lavorare con l'intelligenza artificiale. Al momento non ho nessuna scheda installata nel pc perchè è un computer nuovo non che il primo che assembo e sto cercando dei consigli per capire quale scheda sia la migliore sotto questi aspetti.

Giusto un paio di cose. è la prima volta che lavoro sull'ia e non so da che parte voglio voltarmi. Mi piacerebbe far machine learning ma anche altre cose che ancora devo e voglio scoprire.
qualche gioco ovviamente lo giocherò però sono più interessato a potenza di calcolo per IA

Ho notato che a breve usciranno le AMD e che NVIDIA ha fatto non pochi disastri con questa serie 50. ci sono altre schede che possono essere utili per ciò che mi interessa? esiste un modo per controllare le specifiche e capire quali siano le migliori sotto quel aspetto?

Grazie mille in aticipo

CPU: Ryzen 7 9700x
Scheda Madre: Gigabyte aorus elite wifi 7 ice
Alimentatore: Corsair RM750X
RAM: Kingston fury ddr5 32gb

il tuo limite è solo il budget, parti da una 5070, AMD non la considerare, per quanto pubblicizzino il miglioramento con l'IA, ci sono pochi software che le sfruttano, mentre nvidia anche se ha fatto disastri, che piaccia o no, è migliorata notevolmente in quell'ambito e praticamente ogni software di IA nasce principalmente con il supporto per nvidia

Grazie per le risposte
Pensavo alla 5080 ma un amico mi ha consigliato di lasciar perdere e di andare su amd

È comunque un buon partito la 5080?

Grazie per le risposte
Pensavo alla 5080 ma un amico mi ha consigliato di lasciar perdere e di andare su amd

È comunque un buon partito la 5080?
Certo, l’unico limite é che quando, tra un po’ di tempo, inizierai a fare sul serio, potresti sentire il limite dei soli 16gb di vram. Comunque si é una soluzione iper valida. Forse ancora meglio sarebbe trovare una 4090 usata ad un prezzo buono (difficile).

Con tutto il rispetto per il tuo amico, digli di non dare consigli se non conosce l’argomento… utilizzare l’ia con amd non va bene, c’è poco da fare.

Per il futuro pensavo di fare poi un upgrade inserendo un altra scheda video nel case

Onestamente non so di quanta potenza possa aver bisogno, non so nemmeno con cosa inizierò a lavorare haha

Anzi se avete dei consigli ve ne sarei grato :)

Per il futuro pensavo di fare poi un upgrade inserendo un altra scheda video nel case

Onestamente non so di quanta potenza possa aver bisogno, non so nemmeno con cosa inizierò a lavorare haha

Anzi se avete dei consigli ve ne sarei grato :)
cosa di preciso?

un'latra cosa significa, 2 schede video invece di una? perchè NVidia ha eliminato il supporto a 2 o più schede video contemporaneamente per le schede di fascia consumer

Pubblicità
Pubblicità
Indietro