DOMANDA Consigli Reflex per fare ottimi video.

Pubblicità
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti,
allora ci tengo a precisare che sono 2 notti che non dormi pensando alla domanda: Reflex o handycam? Reflex...ma quale? 650d,600d,60d 700d....

Premesso che sono uno youtubers che girarà un pò l'italia e quindi avrà bisogno di una reflex per il 70%video 30%foto. Le recensioni dei prodotti mi hanno spaccato il cervello al che mi rivolgo a voi.
Quale Reflex mi consigliereste? Premesso che l'autofocus continuo e gli obiettivi STM mi puzzano un pò. Ho visto un pò di video test e spesso e volentieri se ne va per conto suo. Ovviamente comprerò un microfono esterno.

Il mio Budget è di 500/600€...

Salve a tutti,
allora ci tengo a precisare che sono 2 notti che non dormi pensando alla domanda: Reflex o handycam? Reflex...ma quale? 650d,600d,60d 700d....

Premesso che sono uno youtubers che girarà un pò l'italia e quindi avrà bisogno di una reflex per il 70%video 30%foto. Le recensioni dei prodotti mi hanno spaccato il cervello al che mi rivolgo a voi.
Quale Reflex mi consigliereste? Premesso che l'autofocus continuo e gli obiettivi STM mi puzzano un pò. Ho visto un pò di video test e spesso e volentieri se ne va per conto suo. Ovviamente comprerò un microfono esterno.

Il mio Budget è di 500/600€...

Ciao, conosco abbastanza bene la 70D con il dualcmos af e ti assicuro che con un obiettivo stm ha ben pochi rivali. Poi, con il vantaggio del touch, puoi selezionare velocemente e con precisione il punto di messa a fuoco.
Niente che non si possa fare con un po di ablità in manual focus... Ok, forse con una piú che buona abilitá e un bel po di esperienza.
A questo punto, se non puoi prendere la 70D, la 60D il vantaggio di un copro piú grande e ergonmico. Dal canto suo, la 650D e la 700D hanno il touch che ti evita di sentire i clic dei pulsanti in video. A volte davvero fastidiosi.

P.s. Come prestazioni sono tutte piú o meno allineate dato che montano lo stesso sensore della eos 7D a esclusione della 70D che ha un sensore di nuova concezione, piú performante agli alti iso.

Io ti consiglio una panasonic gh2 o 3 usata. Mentre le canon sul versante video hanno seri problemi di artefatti (moirè in primis) legati al line skipping, le panasonic usano il pixel binning e risultano molto più pulite. Il discorso si ribalta in ambito fotografico, ma in chiave video le pana gh non temono confronti.

Le Sony Nex sono un po' il punto di equilibrio fra video e foto. Io ho la nex5n e sono molto contento, specie con due lenti medio buone.

Videoreflex e autofocus però in linea generale non vanno proprio a braccetto, bisognerebbe fare il fuoco a mano. Sulle riprese controllate (cortometraggi) è fattibile. Per documentari e interviste al volo serve un bel manico e diaframmi chiusi (potresti mettere un link ai tuoi video youtube per capire meglio le tue esigenze).

Oppure ti cerchi una bella panasonic sd700 o una canon m406 o giu di li (si, sono handycam!) e ti levi da tutto. Praticamente impossibile non portare a casa il girato!. La prima la trovi nel l'usato a 300 o anche meno, e credo che si riesca anche a stringere un po' la pdc, ma devi informarti... La affianchi ad una nex3n (200-250€) per fare le foto o al limite come seconda videocamera per montaggi piu sofisticati, e nel budget ti ci avanzano anche i soldi per uno zoom h1 (50-60€) per prendere un audio dignitoso.
E l'ingombro di tutti e tre i dispositivi non arriva a quello di una reflex. Due tasche capienti e hai risolto!

spero di non averti fatto ancora piu confusione!

Ultima modifica:
Allora. Come sappiamo la reflex fa degli ottimi video, se la si sa usare. Il punto è che li fa ad una condizione!
Devi avere l'attrezzatura giusta! Quella costa, non poco..
Paradossalmente, meglio avere una corpo di fascia più bassa e un ottimo obiettivo che una reflex di fascia più alta e il 18-55 integrato.
Se provi a fare un piccolo preventivo ti accorgerai che per fare video come si deve ti servono:
-Corpo macchina: già il corpo macchina di una 600d costa circa 450€
-Grandangolare
-Distanza media
-Teleobiettivo
-Microfono(uno ottimo è il Rode Videomic Pro)
-Luci
-Cavalletto
-Attrezzature per movimenti di macchina.

Ora: Volendo puoi acquistare il corpo macchina + un Obiettivo zoom che ti permette varie distanze focali(17-70 2.8-4.5).
L'ideale sarebbe un Sigma/Tamron 24-70 f2.8. Ma si parla di obiettivi troppo costosi, purtroppo.
Ma le altre cose? come le compri? Sforeresti già tra corpo+ obiettivo.
Se puoi vuoi fare video con il 18-55.. Prova e dimmi :asd:

Ultima modifica:
Beh, io 18-55 della Sony emount era una buona lente, molto meglio del cosiddetto pancacke 16-50... E sicuramente meglio anche del plasticotto Canon.

Sul lato dell'attrezzatura diciamo che tutto può essere implementato, ma c'è un attrezzo - non fra i piu economici - di cui avrai bisogno subito: un pc abbastanza potente da gestire i files 1080 50p generati dalle varie videoreflex e compagnia!!!
Potresti trovarti nella condizione di dovere cambiare pc per monatre il girato!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro