DOMANDA Consigli post-assemblaggio PC

Pubblicità

stranger00

Utente Attivo
Reazioni
90
Punteggio
53
Salve a tutti,
da un paio di settimane sono entrato in possesso dell’ormai ex PC da gaming di mio fratello, e dal momento che era necessitava di una pulizia completa dalla polvere, l’ho smontato interamente, l’ho pulito e l’ho riassemblato come se fosse un PC nuovo. Dopodiché, ho installato il sistema operativo, e ho regolato la velocità delle ventole del case nel BIOS, in quanto di default andavano a velocità piuttosto elevate ed erano molto rumorose. Ho letto la guida nell’apposita sezione in merito a tutto ciò che bisogna fare durante il primo avvio del PC, e mi sono fermato alle impostazioni relative alle RAM. La guida dice di attivare il profilo XMP delle RAM, che non ho idea di cosa sia, abilitando la voce A-XMP nell’apposito menù del BIOS, ma nel mio non è presente questa opzione; sapreste spiegarmi a cosa serve e se posso abilitarla oppure no? E in caso non fosse possibile, concretamente, quali svantaggi riscontrerei nell’utilizzo del PC?
Inoltre, ho provato ad impostare la frequenza corretta delle RAM a 6000 MHz come da specifiche, e nella voce FCLK Frequency ho impostato il valore 3000 MHz, ossia la metà della velocità massima delle mie RAM, come riporta la guida. Tuttavia, al riavvio del computer, non compare nessun segnale video a schermo e rimane acceso il LED giallo sulla scheda madre, relativo appunto alle RAM; quindi ho fatto un reset del CMOS, ho ripristinato le impostazioni delle RAM e modificato solo quelle relative alle ventole, e il PC ha ripreso a funzionare correttamente. Sembra che come io modifichi un’impostazione delle RAM, il computer smetta di funzionare; forse ho sbagliato io ad impostare i vari parametri?
Infine, sapreste consigliarmi qualche software per fare uno stress test del PC, così da verificare le temperature dei componenti e la stabilità generale del sistema? Mentre c’è un software con il quale possa monitorare le temperature in-game, come nella maggior parte dei video benchmark che si possono vedere su YouTube?
Per quanto riguarda i driver da installare, oltre a quelli della GPU, è consigliabile installarne anche degli altri (come ad esempio quelli del Chipset)? Oppure non è necessario? Ci sono altri parametri da impostare nel BIOS, oltre a quelli sopra citati? Grazie in anticipo a chi risponderà!

Sembra che come io modifichi un’impostazione delle RAM, il computer smetta di funzionare; forse ho sbagliato io ad impostare i vari parametri?
ma innanzitutto l' xmp si attiva abilitando il profilo xmp e NON mettendo valori di frequenza a caso
se alzi solo la frequenza senza però ritoccare anche i parametri secondari, spesso la frequenza non viene retta e appunto il pc non funziona

nell’apposito menù del BIOS, ma nel mio non è presente questa opzione
come no... impossibile, forse non l' hai trovata
Oppure non è necessario?
è necessario
ma generalmente windows update te li propone, senza stare tanto a cercarli

oppure li peschi dal sito intel/amd
Mentre c’è un software con il quale possa monitorare le temperature in-game, come nella maggior parte dei video benchmark che si possono vedere su YouTube?
certo, è msi afterburner + rivatuner quello che usano per mostrare in overlay frequenza, memoria e temperature in tempo reale in game

come no... impossibile, forse non l' hai trovata
Innanzitutto mi scuso per il ritardo nella risposta, ma essendo impegnato durante la settimana per via del lavoro, ho avuto modo di sedermi davanti al PC soltanto oggi. Ti allego una foto della schermata del mio BIOS relativa alle impostazioni delle RAM, così magari puoi aiutarmi a capire cosa devo abilitare; per quanto riguarda l’opzione per abilitare il profilo XMP, io continuo a non vederla. Forse è la sezione sbagliata?961E3941-9CD9-4E74-8AE2-B0AC00CA0CF9.webp

Innanzitutto mi scuso per il ritardo nella risposta, ma essendo impegnato durante la settimana per via del lavoro, ho avuto modo di sedermi davanti al PC soltanto oggi. Ti allego una foto della schermata del mio BIOS relativa alle impostazioni delle RAM, così magari puoi aiutarmi a capire cosa devo abilitare; per quanto riguarda l’opzione per abilitare il profilo XMP, io continuo a non vederla. Forse è la sezione sbagliata?Visualizza allegato 491812
Eh va beh...
Su AMD am5 si chiama Expo e non xmp

Eh va beh...
Su AMD am5 si chiama Expo e non xmp
Ho provato ad abilitarla, ma quando il PC si è riavviato, lo schermo è rimasto nero ed è rimasto acceso il LED giallo sulla scheda madre, quindi devo aver sbagliato qualche impostazione o parametro. Devo solo abilitare quella voce? O ci sono anche altri parametri da settare?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro