Consigli posizionamento ventole

Malt

Nuovo Utente
31
0
Buongiorno, so che il thread ha moltissimi cloni, ma vorrei chiedere un parere sul mio specifico caso e quindi ho pensato di aprirne uno nuovo.
Ho un case Zalman Z9 con attualmente 3 ventole installate, la quarta è in arrivo.
Penso che il posizionamento delle ventole non sia efficacie per la scheda video, che è l'unico dei componenti che raggiunge temperature elevate (65-70° anche mettendo le ventole della gpu stessa a 90%).
Inizio condividendo una foto:
jF0Qkue.jpg

La situazione attuale è questa, l'aria entra da davanti (ventola 120mm base del case, con filtro antipolvere) e da sotto (ventola 140mm Noctua Redux NF-P14s, con filtro antipolvere).
Qui incontriamo il primo intoppo: La scheda video spara l'aria calda verso il basso, non mi sembra ottimale, no? Potrei farci qualcosa?
Poi l'aria calda sale e trova il dissipatore (Noctua NH-U9B SE2) che prende l'aria con due ventole posizionate in modo che la prima prende l'aria da destra e la spara sul dissi, la seconda la prende dal dissi e la spara direttamente verso la ventola posteriore del case (quella bianca che si vede vicino al dissi, 120mm, ventola stock del case).
Secondo intoppo: Non è un problema la vicinanza della ventola stock e quella del dissi? ci passa a malapena un dito, quindi direi 1.5 cm circa di lontananza.
Terza domanda: l'alimentatore l'ho messo con la ventola interna per evitare di fargli prendere polvere, col senno di poi penso di aver fatto un errore. Non riesco a capire, però, se è una ventola che butta verso il case o verso l'ali... è un Thermaltake Berlin Smart B630W 80+, sapete aiutarmi? Sia nel capire il verso della ventola, sia nel consigliarmi la direzione..
Inoltre mi sta arrivando una ventola Noctua NF-A14 140mm che vorrei usare per aiutare a raffreddare la gpu, il case mi permette di mettere ancora 2 ventole sopra e 2 al lato.
Al lato non mi sembra un'ideona, visto che sparerebbe verso la scocca della scheda video, e sopra ho paura che crei qualche tipo di problema col dissipatore (gli slot sono immediatamente prima del dissi, dove ci sono i due banchi di ram blu).
Idee?

PS: Scheda video Sapphire RX 480 4GB

PPS: La situazione cavi non è così drastica come sembra in foto, è che non essendoci la solita parete in gomma a nascondere i cavi che passano dietro sembrano in mezzo alle scatole.. L'alimentazione cpu che passa a sinistra segue il bordo del case, i cavi che si vedono in basso vicino all'ali e in alto vicino al lettore dvd sono tutti sul retro del case, in mezzo alle balle ci sono solo due cavi sata (dati, l'alimentazione sono riuscito a farla passare dietro) e il cavo della ventola in basso che sistemo appena monterò anche la nuova
 

brunzo

Utente Attivo
1,100
290
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
asrock z97 extreme 3
HDD
crucial mx100 256gb, wd caviar blue 1tb, wd caviar blue 500gb
RAM
gskill ripjaws 2400mhz 2x8gb
GPU
sapphire nitro+ rx 590 8gb SE
Monitor
Acer XF270H P 144Hz
PSU
corsair tx650 80plus bronze
Case
zalman z11 plus hf1
OS
Windows 10 pro
Qui incontriamo il primo intoppo: La scheda video spara l'aria calda verso il basso, non mi sembra ottimale, no? Potrei farci qualcosa?
no, a meno che io non sbagli modello, spara l'aria verso il dissipatore: l'aria calda fuoriesce dai lati e dalla parte dei connettori video, per cui la ventola in basso in immissione è opportuna..


Secondo intoppo: Non è un problema la vicinanza della ventola stock e quella del dissi? ci passa a malapena un dito, quindi direi 1.5 cm circa di lontananza.
non è un problema, anzi tira fuori l'aria più efficacemente..


Terza domanda: l'alimentatore l'ho messo con la ventola interna per evitare di fargli prendere polvere, col senno di poi penso di aver fatto un errore. Non riesco a capire, però, se è una ventola che butta verso il case o verso l'ali... è un Thermaltake Berlin Smart B630W 80+, sapete aiutarmi? Sia nel capire il verso della ventola, sia nel consigliarmi la direzione..
la ventola butta aria verso i componenti dell'alimentatore.. non è un grosso problema, ma in quella posizione si riempe facilmente di polvere.. meglio girarlo e usare il filtro che (probabilmente) hai in basso (l'aria viene comunque espulsa dal retro dell'alimentatore.)


Al lato non mi sembra un'ideona, visto che sparerebbe verso la scocca della scheda video, e sopra ho paura che crei qualche tipo di problema col dissipatore (gli slot sono immediatamente prima del dissi, dove ci sono i due banchi di ram blu).
Idee?
al contrario, una ventola o due sul lato in estrazione sarebbero utili, proprio perchè l'aria calda tirata fuori dalla scheda video rischia di rimanere all'interno del case..
 

Malt

Nuovo Utente
31
0
Grazie mille della risposta! Appena ho la possibilità controllo di nuovo ma ricordo che la GPU non aspirasse ma sparasse aria dalle ventole.
Altra cosa, eventualmente mi converrebbe mettere la ventola laterale un po' più in alto della gpu, giusto?
In modo da permettere di aspirare da sotto (ammesso che aspiri) e, poco più in alto, la ventola laterale per tirare fuori l'aria calda?
 

Malt

Nuovo Utente
31
0
tC5zgQz.jpg

Mi permetto di condividere un'altra delle mie foto.. :^)
Ho controllato bene, in effetti la scheda video prende aria fresca dalle ventole e la tira fuori dalla grata che c'è vicino alle hdmi, e anche l'ali fa lo stesso.
A questo punto mi sembra ovvio capire che l'alimentatore debba essere girato in modo da fargli prendere aria fresca da sotto.. Confermate?
Altra cosa, ho messo dei quadrati verdi numerati dove potrei montare la ventola:
Tenendo a mente che il mio unico obiettivo è raffreddare la scheda video, nella prima posizione mi sembra inutile perché immediatamente dopo la ventola stessa (roba di qualche mm di spazio probabilmente) ci sarebbe l'ali.
Nella seconda posizione potrebbe aiutare a raffreddare la scheda video? e che mi dite della terza e quarta?
 

Langota Roots

Nuovo Utente
86
8
Non so che ventola hai in estrazione dietro al dissipatore ma secondo me potresti montare due 140 in entrata davanti, una 120 in uscita dietro a dissipatore e due 120 in uscita nella parte superiore e lasciare, se fosse, anche quella laterale da 120 in entrata.

... le ventole devono spostare aria quindi non devono essere ventole da dissipatore.

In questo modo dovresti avere una pressione positiva nel case che evita l'accumulo di polvere e un buon circolo dell'aria... magari gioca com gli rpm dove puoi. Non collegare assieme ventole diverse.

... puoi mettere tutte le ventole che vuoi ma il gioco sta nel far girare l'aria nel case: entra fredda, si scalda, ed esce.

...e sopratutto occhio alla polvere.

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili