DOMANDA Consigli portatile UI Design

Pubblicità

Drummetto

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
35
Buongiorno, mi serve una macchina con le seguenti caratteristiche:
- Grande durata della batteria
- Schermo che abbia un buono spettro SRGB e DCI-P3 (possibilmente OLED, possibilmente 120hz almeno)
- Leggero
- Almeno 14"
- Schermo almeno 16:10, 3:2 sarebbe il sogno
- Almeno 16GB RAM

Cosa NON mi interessa:
- Prestazioni
- Storage
- Touchscreen
- Gaming

Uso:
50% Figma
30% Navigazione
20% Webflow/Framer

Possibili usi futuri (improbabili ma non si sa mai):
- VSCode
- Web developing
- Linux (uso webapp il 99% del tempo e ho paura di non ritrovarmi con Windows :D)

Il PC andrà ad affiancare un Mac Mini M1 configurazione base che ancora oggi mi va' largo nell'uso che ne faccio.

Avevo valutato di prendere un MacBook Air, però il 13" ho paura sia piccolino, inoltre penso che in quella fascia di prezzo potrei trovare di meglio a livello di display. Se inizio a pensare al modello da 15", allora penso al pro con 24GB di RAM e processore M4 Pro che si trova spesso sulle 2000, però così siamo totalmente fuori budget.

Ho valutato anche soluzioni con Snapdragon, da come ho visto potrei essere fra i pochi a trovarle utili, però se le devo pagare quanto la concorrenza a parità delle restanti componenti forse non convengono.

Avevo valutato i Chromebook, peccato solo che abbiano tutti schermi pessimi, tranne un Samsung Amoled ma sta sulle 500€, a quel prezzo credo ci sia di meglio.

Il budget, diciamo che vorrei spendere dalle 1000 in giù, valuto sia il nuovo che l'usato, preferirei spendere sulle 600/700 euro, mi basta che ci siamo essenzialmente lato batteria e schermo.

Stavo valutando uno Zenbook 14, con OLED 2.8K da 90hz e un I7 di 12gen e 16gb di RAM, in ottime condizioni a 550€, sono così pessime quelle CPU? Da come ho capito a livello di batteria non ci saremmo purtroppo, diciamo che per me coprire le 8 ore, sarebbe necessario.

Avevo valutato di prendere un MacBook Air, però il 13" ho paura sia piccolino
sei andato in qualche grande catena a provarlo? poi comunque usare TV o monitor esterni o accoppiarlo ad un ipad (se lo possiedi) per ampliare lo schermo come fosse un monitor portatile

da 16" c'è questo vivobook con un intel ultra 200 (consumi molto bassi) e 4050, dovrebbe offrirti qualche ora in più di batteria
da 14" invece c'è l'omnibook o vivobook, rispettivamente con intel ultra 200 e ryzen IA, che sono i modelli di cpu che attualmente consumano meno
Stavo valutando uno Zenbook 14, con OLED 2.8K da 90hz e un I7 di 12gen e 16gb di RAM, in ottime condizioni a 550€, sono così pessime quelle CPU? Da come ho capito a livello di batteria non ci saremmo purtroppo, diciamo che per me coprire le 8 ore, sarebbe necessario.
in pratica è quello che scalda e consuma di più di tutta la serie

sei andato in qualche grande catena a provarlo? poi comunque usare TV o monitor esterni o accoppiarlo ad un ipad (se lo possiedi) per ampliare lo schermo come fosse un monitor portatile

da 16" c'è questo vivobook con un intel ultra 200 (consumi molto bassi) e 4050, dovrebbe offrirti qualche ora in più di batteria
da 14" invece c'è l'omnibook o vivobook, rispettivamente con intel ultra 200 e ryzen IA, che sono i modelli di cpu che attualmente consumano meno

in pratica è quello che scalda e consuma di più di tutta la serie
Sono andato a provarlo e non mi sembrava niente male, ho più paura mi possa pesare sull'intera giornata.

Per quanto riguarda lo zenbook, ottimo mi era capitato proprio il peggiore 🤣

Sono andato a provarlo e non mi sembrava niente male, ho più paura mi possa pesare sull'intera giornata.
la risoluzione è tarata per il display piccolo, non è come un 1440p sul 13", dove vedi le finestre piccolissime
Per quanto riguarda lo zenbook, ottimo mi era capitato proprio il peggiore 🤣
nessuno si toglie un i7 di 2-3 anni fa se andava bene

L'HP non sembra male, solo che la batteria non sembra essere abbastaza, qualcosa mi dice che devo riprovare per bene questo Macbook.

la risoluzione è tarata per il display piccolo, non è come un 1440p sul 13", dove vedi le finestre piccolissime

nessuno si toglie un i7 di 2-3 anni fa se andava bene

Questo qui di Zenbook invece è comunque sconsigliato?

Sembra una bella bestiolina, ma principalmente devo dire che mi sembra davvero bello.

Devo vedere se al Mediaworld della mia zona espongono anche uno di questi modelli, i Mac sono facili da trovare in provo in giro, ma tutti gli altri diventano complicati.

Allora, ieri penso di aver passato ore e ore a cercare, alla fine mi sono uscite due cosette carine.

- Il nuovo Swift GO 16 con questa configurazione, solo lo schermo, rimane l'OLED ma il 2K.
Quindi sarebbe:
Oled 16" 2K
Core Ultra 5 225H
16/512

Lo pagherei 500 euro ma senza garanzia, il portatile è comunque nuovo, mai usato, anche perché in commercio ancora deve uscire da noi.
Screenshot 2025-05-29 alle 10.56.36.webp

- Il Lenovo Ideapad 5 pro di decima generazione
Oled 14" 3K
Ryzen 7 AI 350
32/1024

Questo lo pagherei 880 come si vede dal sito, da come ho capito ha una durata della batteria quasi infinita e lenovo costruisce meglio di Acer solitamente.

Screenshot 2025-05-29 alle 11.00.14.webp

@mr_loco chiedo soprattutto a te, perché mi hai risposto finora, vale la pena spendere queste 400 circa in più?

Allegati

• Screenshot 2025-05-29 alle 11.00.14.webp
    Screenshot 2025-05-29 alle 11.00.14.webp
    96.5 KB · Visualizzazioni: 1
a tuo rischio e pericolo

ottimo prezzo

non consiglierei un prodotto acer nemmeno al mio peggior nemico

stai escludendo quindi il macbook air?
Fanno ancora cosi pena gli Acer? Mi ricordo che anni fa si sconsigliavano sempre, speravo fossero migliorati 🤣
Diciamo che la combo Acer + No Garanzia allora la eviterei.

Non lo sto escludendo del tutto, però a pari prezzo (anzi, 100 euro in meno), questo Lenovo mi sembra abbia:
- Uno schermo di molto migliore, per me molto importante
- Doppio della RAM, in futuro potrebbe essermi utile, anche se forse 16 su Mac OS e 32 su Windows sono paragonabili
- Batteria addirittura migliore
- Quadruplo dello storage, mi importa poco, ma ci sta
- Più porte

Quindi diciamo che qualità prezzo mi attira abbastanza, anche perché ormai sono totalmente fuori dall'ecosistema Apple, tolto il Mac mini.

Fanno ancora cosi pena gli Acer? Mi ricordo che anni fa si sconsigliavano sempre, speravo fossero migliorati 🤣
su carta fa sempre belle cose, poi tendono sempre ad avere problemi
Quindi diciamo che qualità prezzo mi attira abbastanza, anche perché ormai sono totalmente fuori dall'ecosistema Apple, tolto il Mac mini.
con windows avresti un sistema più a 360°, con il macbook avresti un minimo di ecosistema con il mac mini (non ci fai molto se non passando i file o gli appunti o avere un unico mouse e tastiera, che può fare benissimo un programma come sharemouse), ma se può velocizzare il tuo lavoro, in futuro potresti aggiungere un ipad per disegnare o da portare insieme per ampliare lo schermo del macbook o con un iphone fare foto e fare copia incolla nella pagina che stai progettando

Pubblicità
Pubblicità
Indietro