Consigli portatile per programmare

Pubblicità

midnighteight

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
38
Ciao a tutti, sono uno studente universitario di “Informatica e sviluppo software” e scrivo per chiedervi aiuto e consiglio riguardo l’acquisto di un notebook da sfruttare soprattutto per la programmazione, maggiormente in Java, attraverso software come Eclipse e Android Studio ma non solo.

Per chi li conosce sa che non sono software esattamente leggeri, e per questo sto cercando una macchina abbastanza performante, nella speranza di non dover spendere un patrimonio.

Mi servirebbe per studiare quando sono in Università o comunque fuori casa (studio spesso da un amico).

I requisiti che ritengo necessari sono:

- Cpu: Intel i5 o i7
- Ram: 8 Gb
- SSD (o almeno HDD sostituibile con SSD)
- Schermo: 15” (risoluzione decente)
- Buona tastiera
- Leggero o almeno non troppo pesante
- Il più possibile sottile e portabile
- Uscita HDMI per poterlo collegare a un monitor esterno più grande (sarebbe una cosa importante ma a cui posso rinunciare se mi fa risparmiare)

I notebook con ssd sono tutti abbastanza costosi, quindi se non ci sono alternative penso di dover puntare necessariamente su notebbok con HDD, nei quali però sia possibile sostituire l'hdd con un ssd "aftermarket" (Samsung SSD 850?).

Infine la nota dolente...Il budget! Purtroppo il notebook mi serve quindi sarò costretto a uscire i soldi che serviranno, sicuramente non posso arrivare a 900-1000€ e penso che sotto i 500€ non si riesca a trovare nulla, quindi spero di poter stare tra i 500 e 650/700€, puntando però ad avere un computer il più possibile solido e affidabile nel tempo. Naturalmente, se tra 2 o 3 opzioni, spendere 50€ in più mi può portare ad avere notevoli vantaggi sono disposto a fare il sacrificio.

Grazie mille a tutti. :)

Ultima modifica:
Con quel budget trovi anche buone offerte, però devi rinunciare alla leggerezza e compattezza

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Con quel budget trovi anche buone offerte, però devi rinunciare alla leggerezza e compattezza

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Dopo qualche ricerca e qualche considerazione ho modificato un po' i parametri richiesti.

Secondo te qual'è la soluzione migliore?

1) Conviene puntare su un portatile già "completo" ma più costoso o su uno meno costoso ma su cui andare ad aggiungere ram e sostituire hdd con ssd??

2) Per programmare pensi sia indispensabile uno schermo full HD o va bene anche uno 1366x768?

3) C'è sostanziale differenza tra i5 e i7? e tra quinta e sesta generazione? Valgono la spesa di differenza?

4) E infine, riguardo le marche a me piace Lenovo e Dell, in passato mi piaceva Asus ma negli ultimi anni ho sentito solo di esperienze negative. Gli Hp, poi, in passato soffrivano molto di pessima dissipazione del calore e ventola sempre accesa ai massimi regimi e quindi rumorosa, adesso è ancora così?? Ci sono altre marche interessanti?

Grazie mille! :)

Anche se costa valuta un Dell XPS o un Dell Ispiron 7000.
Per quanto riguarda la programmazione anche un HD Ready è sufficiente.

Ho bisogno di un parere:

Tra un notebook con

CPU: i5-6200U e RAM: 4GB ddr4 2133MHz (a cui aggiungere altri 4GB)
Costo= 499€+20€ (ram)

e un notebook con
CPU: i7-6500U e RAM: 8GB ddr3L 1600MHz
Costo=599€

Tenendo conto che ad entrambi dovrei aggiungere ssd (~85€)

Voi cosa consigliate? In pratica è meglio puntare su i5 con una ram migliore o un i7 con una ram peggiore? la differenza di prezzo è giustificata dalle prestazioni??

Grazie mille! :)

Quello che posso dirti è che uno Skylake ha bisogno della DDR4, la DDR3 è semplicemente troppo lenta per lo Skylake :sisilui:
Non tanto nei giochi, che sono più "capacity-intensive" che "speed-intensive", cioè più sensibili alla capacità di RAM e non alla velocità, quanto per tutti i tipi di lavoro multimediale il "gap" si fa più rilevante :sisi:
Le prestazioni delle due CPU sono, a parità di RAM, equivalenti, a mio avviso la differenza di prezzo non è giustificata dalle prestazioni :sisilui:
HD i5 6200U compare HD i7 6500U GPU
Punta sull'i5 e con ciò che risparmi acquista la RAM DDR4 e l'SSD :asd:

P.S. Darei un'occhiata all'Y700-15ACZ, molto potente:
Lenovo IdeaPad Y700-15ACZ 80NY0002GE Gaming Notebook con FX-8800P 8GB RAM R9 M385X Tastiera QWERTZ (Tedesca) (layout "crucco") :sisi:

I requisiti che ritengo necessari sono:
- Cpu: Intel i5 o i7
- Ram: 8 Gb
- SSD (o almeno HDD sostituibile con SSD)
- Schermo: 15” (risoluzione decente)
- Buona tastiera
- Leggero o almeno non troppo pesante
- Il più possibile sottile e portabile
- Uscita HDMI per poterlo collegare a un monitor esterno più grande (sarebbe una cosa importante ma a cui posso rinunciare se mi fa risparmiare)
:)

Ciao e leggo solo ora. Capisco i limiti di budget, ho visto i suggerimenti se vuoi risparmiare guarda L'Acer Ex2520 (si trova senza windows a meno di 400€) o Dell vostro 3559 (intorno ai 400€).
Entrambi hanno i5 6200u, 4gb RAM. Lo schermo è il classico 1366 x 768, decente. Certi Aspire hanno risoluzione più alta con scheda grafica dedicata e vanno da 500€ in su.

Io ho da poco acquistato un EX2520 a 390€ spedito, se ti interessa, cioè vuoi acquistarlo, ti dico un po' di punti dolenti.

Ciao e leggo solo ora. Capisco i limiti di budget, ho visto i suggerimenti se vuoi risparmiare guarda L'Acer Ex2520 (si trova senza windows a meno di 400€) o Dell vostro 3559 (intorno ai 400€).
Entrambi hanno i5 6200u, 4gb RAM. Lo schermo è il classico 1366 x 768, decente. Certi Aspire hanno risoluzione più alta con scheda grafica dedicata e vanno da 500€ in su.

Io ho da poco acquistato un EX2520 a 390€ spedito, se ti interessa, cioè vuoi acquistarlo, ti dico un po' di punti dolenti.

Grazie ma gli Acer preferirei evitarli, darò un'occhiata al Dell. Grazie! ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro