DOMANDA Consigli portatile 15 pollici

notebook15

Nuovo Utente
17
1
Buonasera,
vorrei comprare un portatile con schermo 15.6 pollici full hd, tastiera retroilluminata (per poter scrivere anche se c'è poca luce) e un buon sistema audio che si senta bene senza dover usare le cuffie.
Mi serve che mi garantisca un'autonomia di 9-10 ore per la videoscrittura o sulle 4-5 ore nel caso guardi film e serie tv senza attaccarlo alla corrente, mentre in futuro potrebbe servirmi per fare montaggio video e magari per giocare in modo decente a giochi non troppo pesanti, al massimo qualcosa come Fifa, ma questo lo farei a casa quindi non avrei problemi di batteria visto che sarebbe attaccato all'alimentatore mentre lo faccio.
Per fare queste ultime due cose pensavo a queste caratteristiche (ditemi anche se sono troppo elevate secondo voi):
-Processore i7 di ottava generazione es. i7-8750H
-Ram da 16 gb
-Scheda grafica nvidia da 4 gb
-SSD da 500 gb (dove mettere il sistema operativo e i programmi) e Hard disk da 1 tb (dove mettere i file)

Avevo trovato un ottimo Asus con queste caratteristiche a circa 1100 euro (https://www.amazon.it/dp/B07FYK67HP/?tag=tomsforum-21) ma la durata dichiarata della batteria è di soltanto 4 ore quindi non va bene.
Volevo sapere un po' di cose:
1)Con un powerbank (se esiste per i portatili) l'Asus che ho linkato qui sopra potrebbe garantirmi l'autonomia che mi serve?
2)Un consiglio per quanto riguarda la marca: mi hanno detto che Asus è quella che assembla i pc con maggiore attenzione nella scelta dei componenti, ma ho anche notato che spesso e volentieri hanno una batteria che dura pochissimo, e inoltre, visto che si tratta di una spesa importante, vorrei una marca sinonimo di affidabilità che faccia durare il portatile parecchi anni.
3)Se potete spiegarmi se è vero che la durata della batteria è sempre molto inferiore rispetto a quella dichiarata (ho sentito dire che spesso dura neanche la metà del tempo dichiarato soltanto facendo videoscrittura ed avendo qualche pagina di Chrome aperta, può essere?).
4)Se per esigenze relative all'autonomia potrebbe convenire non prendere un i7-8750H, ma un processore che finisca con U (es. i7-8550U) e quindi consumi meno; oppure se le prestazioni ne risentirebbero troppo e non avrebbe senso prendere un pc con quelle caratteristiche con un processore così "debole".
5)Se si trova qualcosa con le caratteristiche sopra elencate e un'autonomia come richiesta ad un prezzo di 1100 o massimo 1200€.
6)Se invece non si trova nulla a questi prezzi vorrei che mi consigliaste un portatile "economico" con schermo 15.6 pollici full hd, tastiera retroilluminata e audio discreto che mi garantisca l'autonomia sopra richiesta per videoscrittura e riproduzione video per quando sono fuori casa e magari mi consenta soltanto un montaggio video e gaming di base (credo basti un i7-8550U, 8 gb ram, scheda grafica 1 o 2gb, hard disk 1 tb e sd 250 gb, ma vorrei che mi consigliaste voi le caratteristiche), poi, se più in la avrò necessità di fare montaggio video serio, magari prenderò un fisso apposito.
7)Per quanto riguarda l'antivirus va bene Kaspersky Internet Security o lo rallenta troppo e la batteria ne risente?
8)Conviene acquistare il pc online su Amazon o su https://www.informatica2008.it (che a volte fa prezzi ancora più bassi di Amazon) o ci possono essere problemi in caso di necessità di mandare il pc in assistenza e quindi è meglio prenderlo in un negozio fisico?
Grazie mille in anticipo e scusate per tutte queste domande
 

notebook15

Nuovo Utente
17
1
Ciao, l'avevo letta o ora l'ho riletta meglio.
Mi rimangono ancora dei dubbi:
1)Con un powerbank (se esiste per i portatili e non li rovina con il suo utilizzo) l'Asus (https://www.amazon.it/dp/B07FYK67HP/?tag=tomsforum-21) potrebbe garantirmi l'autonomia che mi serve (9 ore in scrittura o 4 ore in visione film)? (autonomia dichiarata 4 ore)
2)È vero che Asus è la marca che assembla i pc con maggiore attenzione nella scelta dei componenti? Oppure ci sono marche in generale più affidabili rispetto alle altre?
3)Se potete spiegarmi se è vero che la durata della batteria è sempre molto inferiore rispetto a quella dichiarata (ho sentito dire che spesso dura neanche la metà del tempo dichiarato soltanto facendo videoscrittura ed avendo qualche pagina di Chrome aperta, può essere?).
4)Domanda principale: Se l'Asus non mi garantisce l'autonomia che ho scritto sopra:
vorrei mi consigliaste un portatile un po' più economico con schermo 15.6 pollici full hd, tastiera retroilluminata, con un buon audio senza attaccare cuffie e che non si scaldi (se possibile per nulla) dando fastidio ai polsi. Vorrei che mi garantisca un'autonomia di 9-10 ore per la videoscrittura o sulle 4-5 ore nel caso guardi film e serie tv senza attaccarlo alla corrente e magari mi consenta soltanto un montaggio video hd di pochi minuti e gaming di base di qualità discreta (credo basti un i7-8550U che non consuma molto la batteria, anche se ho visto nella guida che è addirittura peggiore di un i7-7700 o i5-8400 , 8 gb ram, scheda grafica 1 o 2 gb, hard disk 1 tb e sd 250 gb, ma vorrei che mi consigliaste voi le caratteristiche).
Per quanto riguarda l'autonomia ho provato a fare una ricerca su notebookcheck ma non ho trovato nulla, c'è solo una suddivisione per Wh della batteria, ma non so bene come interpretarli.
5)Come antivirus va bene Kaspersky Internet Security o lo rallenta troppo e la batteria ne risente?
6)Conviene acquistare il pc online su Amazon o su https://www.informatica2008.it (che a volte fa prezzi ancora più bassi di Amazon) o ci possono essere problemi in caso di necessità di mandare il pc in assistenza e quindi è meglio prenderlo in un negozio fisico?
Grazie mille di nuovo
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
1)Con un powerbank (se esiste per i portatili e non li rovina con il suo utilizzo) l'Asus (https://www.amazon.it/dp/B07FYK67HP/?tag=tomsforum-21) potrebbe garantirmi l'autonomia che mi serve (9 ore in scrittura o 4 ore in visione film)? (autonomia dichiarata 4 ore)

Alcuni la offrono anche senza

2)È vero che Asus è la marca che assembla i pc con maggiore attenzione nella scelta dei componenti?

No, dove hai sentito questa cosa ?

3)Se potete spiegarmi se è vero che la durata della batteria è sempre molto inferiore rispetto a quella dichiarata (ho sentito dire che spesso dura neanche la metà del tempo dichiarato soltanto facendo videoscrittura ed avendo qualche pagina di Chrome aperta, può essere?).

ANche questo no, si a spesso è meno ma a volte anche di più
4)Domanda principale: Se l'Asus non mi garantisce l'autonomia che ho scritto sopra:
vorrei mi consigliaste un portatile un po' più economico con schermo 15.6 pollici full hd, tastiera retroilluminata, con un buon audio senza attaccare cuffie e che non si scaldi (se possibile per nulla) dando fastidio ai polsi. Vorrei che mi garantisca un'autonomia di 9-10 ore per la videoscrittura o sulle 4-5 ore nel caso guardi film e serie tv senza attaccarlo alla corrente e magari mi consenta soltanto un montaggio video hd di pochi minuti e gaming di base di qualità discreta (credo basti un i7-8550U che non consuma molto la batteria, anche se ho visto nella guida che è addirittura peggiore di un i7-7700 o i5-8400 , 8 gb ram, scheda grafica 1 o 2 gb, hard disk 1 tb e sd 250 gb, ma vorrei che mi consigliaste voi le caratteristiche).
Per quanto riguarda l'autonomia ho provato a fare una ricerca su notebookcheck ma non ho trovato nulla, c'è solo una suddivisione per Wh della batteria, ma non so bene come interpretarli.

8.9 ore di uso leggero quindi no ?

5)Come antivirus va bene Kaspersky Internet Security o lo rallenta troppo e la batteria ne risente?

Se fai attenzione WIndows Defender basta
6)Conviene acquistare il pc online su Amazon o su https://www.informatica2008.it (che a volte fa prezzi ancora più bassi di Amazon) o ci possono essere problemi in caso di necessità di mandare il pc in assistenza e quindi è meglio prenderlo in un negozio fisico?

Io sono sempre per Amazon
 

notebook15

Nuovo Utente
17
1
La faccenda che Asus è migliore degli altri e della batteria che dura meno rispetto a quanto dichiarano mi è stata detta in un negozio di elettronica.
Comunque potreste consigliarmi un notebook con schermo 15.6 pollici full hd, tastiera retroilluminata, con un buon audio senza attaccare cuffie e che non si scaldi (possibilmente per nulla) dando fastidio ai polsi?
Vorrei che mi garantisca un'autonomia di 8-9 ore per la videoscrittura o sulle 4-5 ore guardando film e serie tv, quindi credo si possa definire uso leggero.
Inoltre vorrei che mi consenta un montaggio di video full hd di pochi minuti e gaming di base (fifa o qualche mmorpg) di qualità discreta.
Budget intorno ai 900 euro
Grazie in anticipo
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
La faccenda che Asus è migliore degli altri e della batteria che dura meno rispetto a quanto dichiarano mi è stata detta in un negozio di elettronica.
Ignoranti da parte mia digli....

Comunque potreste consigliarmi un notebook con schermo 15.6 pollici full hd, tastiera retroilluminata, con un buon audio senza attaccare cuffie e che non si scaldi (possibilmente per nulla) dando fastidio ai polsi?
Vorrei che mi garantisca un'autonomia di 8-9 ore per la videoscrittura o sulle 4-5 ore guardando film e serie tv, quindi credo si possa definire uso leggero.
Inoltre vorrei che mi consenta un montaggio di video full hd di pochi minuti e gaming di base (fifa o qualche mmorpg) di qualità discreta.
Budget intorno ai 900 euro
Grazie in anticipo

Questo io direi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili