DOMANDA Consigli per Wifi in Officina

Luciano Di Cicco

Nuovo Utente
4
0
Salve, community di Tom's.

Recentemente, e finalmente direi, abbiamo deciso di effettuare un trasloco. Si tratta di un'officina di fabbri di famiglia. All'antica si potrebbe dire, tranne per un recente ammodernamento: usando come base una cartella OneDrive condivisa, abbiamo diversi computer sui quali facciamo i vari progetti in 3D con software come Sketchup.

La vecchia officina era troppo piccola, le richieste sono aumentate parecchio e così ci siamo spostati in un capannone industriale molto più grande. Problema per la connessione - il tecnico (come confermato da me, leggendo la broadbandmap di AGCOM) ci ha detto che seppure si inizino i lavori per far cablare l'edificio, potremmo contare su un massimo di 3-4 megabit. Disponiamo di una connessione in fibra a casa che va alla grande, a 1-2 km di distanza, ma poco si può fare...

Pensavo di mettere un router con capacità 4G, stipulare un contratto per internet con abbastanza GB al mese (o illimitati?) e andare avanti così per il momento.
Ho fatto uno Speedtest su 4G+ con il mio Xperia (Operatore Tre), nel punto dove vorrei mettere il router. Media dei 60 megabit in down, 50 in up (mi bastano e avanzano). Non mi importa di eventuali cali a causa di maltempo, guasti... Non ci possiamo fare nulla in ogni caso

Non vorrei affidarmi a piccoli modem portatili (cubo 3, robe strane di vodafone che non conosco, ecc.). Pensavo di usare un Fritzbox come base, inserire la scheda sim (o la pennetta con scheda sim dentro) e collegare i dispositivi.

Per dispositivi collegati al Wifi intendo almeno 5 computer, 6 o più smartphone, e potenzialmente altre cose (videocamere, sensori di sicurezza smart).

Quale modem consigliate? E con quale operatore, soprattutto? Esiste un'offerta con GB illimitati, o flat, anche fino a €30/mese?
È possibile mettere un sistema di videosorveglianza su 4G che permetta lo streaming (modelli e marche le conosco, più o meno) da telefono, o da casa?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili