DOMANDA Consigli per verificate tecnica linea fibra

astronaut84

Nuovo Utente
59
13
OS
Windows
Salve ragazzi, avevo postato il replay, ma credo sia più corretto aprire un topic dedicato.

Scrivo perché spero di ricevere un po' di consigli dato che, domani pomeriggio (eh già strano), viene un tecnico a fare una verifica della linea e della mia utenza.
A suon di proteste e telefonate, mi ha contattato una responsabile, molto gentile, che dopo una conversazione soddisfacente, mi ha fissato un appuntamento per domani, appunto. Quindi pare che passerò il compleanno in compagnia del tecnico, sperando mi faccia un bel regalo...ihihihi...

Io ho intenzione di fargli controllare la chiostina del palazzo, quella di fronte casa mia sul palo, magari fargli fare una puntata al cabinet in mia compagnia, il punto di ingresso in cui il doppino entra in casa mia.

Che altro potrei presentare secondo voi?

Ribadisco che io sono in seconda derivazione, l'operatrice stessa mi ha confermato che il doppino segue più dei 200 metri di distanza dal cabinet, in base all'attenuazione, che sembra quella di una distanza di 1 Km.

Ora, a me non importa se tutto è deciso dall'infrastruttura della doppia derivazione, mi accontenterò.
Ciò che vorrei, anzi che quasi pretendo, essendo un cliente che paga, è che TIM facesse il meglio, per quanto possibile, affinché multicoppia, doppino, isolamento, etc, fossero al massimo della qualità. Insomma che nella sfortuna di essere in doppia, avessi comunque la qualità di materiali ben realizzati.

Detto ciò, scusate se ho sparato qualche cavolata, la mia competenza tecnica è relativa.
Ma spero nel vostro parere e suggerimenti,

grazie :D

Posto infine, i valori di prima e dopo il cambio modem (non so se stia sulla 200Mega) e la parte finale del grafico bitloading:





 

ATArino

Utente Attivo
1,318
376
CPU
i5-2410M
HDD
Crucial MX300 275GB / Maxtor 2TB / Toshiba 1TB / WD 2 TB
RAM
Corsair Vengeange 2x4GB 1600Mhz
Audio
GT 540M 2GB
OS
Win 10 Enterprise
che contratto hai stipulato?
 

astronaut84

Nuovo Utente
59
13
OS
Windows
Sono cliente TIM Smart fibra 100mega da aprile scorso.
Da un paio di giorni dovrebbero avermi attivato la 200mega ma non ci sono stati aumenti significativi.
Come puoi vedere già con la 100mega ero limitatissimo, ma speravo in qualche beneficio passando alla 200 nonostante la condizione di doppia derivazione.
Ciò che mi interessa adesso è capire in che stato di qualità è la mia linea, andando a controllare ovunque possibile e magari convincere Tim a migliorare un po' le cose.

Inviato da Tab2A7-10F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Faby'sEnergy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
1,585
283
Sono cliente TIM Smart fibra 100mega da aprile scorso.
Da un paio di giorni dovrebbero avermi attivato la 200mega ma non ci sono stati aumenti significativi.
Come puoi vedere già con la 100mega ero limitatissimo, ma speravo in qualche beneficio passando alla 200 nonostante la condizione di doppia derivazione.
Ciò che mi interessa adesso è capire in che stato di qualità è la mia linea, andando a controllare ovunque possibile e magari convincere Tim a migliorare un po' le cose.

Inviato da Tab2A7-10F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Hai già ricevuto il modem nuovo compatibile con il 35db?
 

astronaut84

Nuovo Utente
59
13
OS
Windows
Sì l'ho ricevuto martedì 13 prima della variazione stessa.
Il cambiamento lo si evince dagli screenshots che ho postato.
Il punto eh che anche dopo la variazione i valori sono rimasti uguali, anzi, la velocità di download tende anche a diminuire fino a 49 poi ogni tanto risale a 52. Parlo sempre di valori presi dalla schermata del modem perché in ogni caso lo speed test è leggermente inferiore

Inviato da Tab2A7-10F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

ATArino

Utente Attivo
1,318
376
CPU
i5-2410M
HDD
Crucial MX300 275GB / Maxtor 2TB / Toshiba 1TB / WD 2 TB
RAM
Corsair Vengeange 2x4GB 1600Mhz
Audio
GT 540M 2GB
OS
Win 10 Enterprise
da quello che hai postato riescono a darti al momento solo quasi 56 mega. devono fare un intervento tecnico come hai già scritto prima.
 

astronaut84

Nuovo Utente
59
13
OS
Windows
Io non so cosa riuscirò ad ottenere onestamente.
So che stare su una doppia derivazione significa avere limiti notevoli, e va bene così lo accetto.
Però vorrei che la qualità dell'infrastruttura fosse comunque buona se non ottima al fine di limitare i problemi.
Per questo cercavo consigli su cosa dire al tecnico e situazione far presente.

Inviato da Tab2A7-10F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

ATArino

Utente Attivo
1,318
376
CPU
i5-2410M
HDD
Crucial MX300 275GB / Maxtor 2TB / Toshiba 1TB / WD 2 TB
RAM
Corsair Vengeange 2x4GB 1600Mhz
Audio
GT 540M 2GB
OS
Win 10 Enterprise
il problema principale e che la minima garantita sulla 200mb e:
50 Mbit/s in download e 4 Mbit/s in upload garantiti, (fonte TIM)
 

astronaut84

Nuovo Utente
59
13
OS
Windows
Alla fine il tecnico (ditta privata non TIM), ha anticipato la sua visita a poco fa.
Mi ha controllato la velocità che arriva sia nella presa principale di casa (51Mega), sia nella chiostrina nel sottoscala (52Mega).
Non è possibile migliorare purtroppo, causa doppia derivazione.
Mi ha spiegato che, in fase di costruzione palazzo, che si trova su un pezzo di terra di proprietà familiare (non mia, io manco sono di qui), hanno preferito dividere la linea, per evitare di sprecare coppie, essendo comunque tutti palazzi di massimo 6 appartamenti.
Il massimo a cui posso andare è questo, in attesa della FTTH, cosa pianificata per il comune in cui abito:

 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!