Consigli per velocizzare e snellire al max windows 7 su un vecchio laptop

user54323456765

Nuovo Utente
87
5
Ciao, ho un vecchio toshiba tecra s2 con win 7, hdd 150gb, 2gb ram, intel pentium m 1,60ghz monocore, scheda video nvidia geforce. Funziona abbastanza bene per le attività base, ma è abbastanza lento. Mi date alcuni consigli su come snellire e velocizzarlo al massimo? Grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

user54323456765

Nuovo Utente
87
5
metti un ssd e raddoppia la RAM, migliora un po'
per raffinare il sistema lato softwre leggi sul mio blog
L'ssd non posso metterla, ha attacco ide
Post unito automaticamente:

metti un ssd e raddoppia la RAM, migliora un po'
per raffinare il sistema lato softwre leggi sul mio blog
La ram è al massimo, 2gb. Piu non posso metterla perchè è ddr1
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
L'ssd non posso metterla, ha attacco ide
...
La ram è al massimo, 2gb. Piu non posso metterla perchè è ddr1
allora non puoi fare niente, anche se metti in pratica tutti i suggerimenti delle guidi migliori ma di poco
l'hw è troppo debole, se hai bisogno di più prestazioni devi cambiare per forza computer

altrimenti devi togliere Windows 7, è troppo pesante per quel PC, devi tornare indietro a Windows XP, con XP le cose miglioreranno drasticamente

penso che sai che con XP e Win7 è meglio se in Internet non ci vai proprio con quel PC, il cui livello di sicurezza è ormai troppo basso per non dire inesistente
 

user54323456765

Nuovo Utente
87
5
allora non puoi fare niente, anche se metti in pratica tutti i suggerimenti delle guidi migliori ma di poco
l'hw è troppo debole, se hai bisogno di più prestazioni devi cambiare per forza computer

altrimenti devi togliere Windows 7, è troppo pesante per quel PC, devi tornare indietro a Windows XP, con XP le cose miglioreranno drasticamente

penso che sai che con XP e Win7 è meglio se in Internet non ci vai proprio con quel PC, il cui livello di sicurezza è prmai troppo basso per non dire inesistente
No, windows 7 è utilizzabile con tutto. Ce l'ho su altri pc
Post unito automaticamente:

Isola ecologica e PC nuovo è l'unica soluzione
No, i pc nuovi ce li ho, ho anche sopra windows 7 e va da dio
 

user54323456765

Nuovo Utente
87
5
Ciao, potete consigliarmi un adattatore/convertitore da ide pata a sata III per mettere l'ssd su un vecchio laptop con attacco ide?, possibilmente su ebay, a meno di 20€ e a consegna non molto lontana, grazie
Post unito automaticamente:

Ciao,oltre a consigliarmi l'adattatore. riapro qui il thread perchè quello precedente mi è stato chiuso (risolto). Ho un toshiba tecra s2 hdd 159gb, intel pentium m monocore 1,60ghz, 2gb ram, dove vorrei mettere un ssd con un convertitore pata/sata, installare windows 7 dato che i requisiti minimi sono supportati e i driver ci sono, dato che già l'ho installato, e funziona senza problemi apparte la lentezza, che credo sia dovuta all'hdd ide, i programmi e i calcoli vengono eseguiti in modo ritardato. Cambiando l'hdd con il convertitore pata/sata le prestazioni migliorerebbero?, se si, di quanto?, migliorerebbero in modo da poter usare il pc per le attività base?. vorrei provare.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Cambiando l'hdd con il convertitore pata/sata le prestazioni migliorerebbero?, se si, di quanto?, migliorerebbero in modo da poter usare il pc per le attività base?. vorrei provare.
aumentano solo le prestazioni disco
la RAM rimane a 2 GiB, è troppo poca, il PC migliora ma il Pc sarà ugualmente lento, sia per la scarsità della RAM che per la probabile CPU poco potente

P.s.
gil adattatori IDE-SATA esistono, sono accrocchi, ed è tutto da vedere se entrano in un notebook
 

user54323456765

Nuovo Utente
87
5
aumentano solo le prestazioni disco
la RAM rimane a 2 GiB, è troppo poca, il PC migliora ma il Pc sarà ugualmente lento, sia per la scarsità della RAM che per la probabile CPU poco potente

P.s.
gil adattatori IDE-SATA esistono, sono accrocchi, ed è tutto da vedere se entrano in un notebook
Windows 7 con 2gb ram va abbastanza bene, ho diversi pc che ora ho venduto, al'epoca i primi pc casalinghi con windows 7 li vendevano con 2gb ram.
Post unito automaticamente:

aumentano solo le prestazioni disco
la RAM rimane a 2 GiB, è troppo poca, il PC migliora ma il Pc sarà ugualmente lento, sia per la scarsità della RAM che per la probabile CPU poco potente

P.s.
gil adattatori IDE-SATA esistono, sono accrocchi, ed è tutto da vedere se entrano in un notebook
Ma potrei cambiare anche la cpu per caso?, se si, posso metterci un processore dual core?
Post unito automaticamente:

Poi
aumentano solo le prestazioni disco
la RAM rimane a 2 GiB, è troppo poca, il PC migliora ma il Pc sarà ugualmente lento, sia per la scarsità della RAM che per la probabile CPU poco potente

P.s.
gil adattatori IDE-SATA esistono, sono accrocchi, ed è tutto da vedere se entrano in un notebook
aumentano solo le prestazioni disco
la RAM rimane a 2 GiB, è troppo poca, il PC migliora ma il Pc sarà ugualmente lento, sia per la scarsità della RAM che per la probabile CPU poco potente

P.s.
gil adattatori IDE-SATA esistono, sono accrocchi, ed è tutto da vedere se entrano in un notebook
Poi: va bene questo adattatore per il mio pc: Cablecc - Case esterno per disco NGFF B/M-Key SSD a 2,5" IDE 44Pin, per computer portatile https://amzn.eu/d/2OIZcV3
?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Windows 7 con 2gb ram va abbastanza bene
ma per piacere!
che un PC si accenda e giri non significa che l'esperienza d'uso sia decente
Windows 7 ha ricevuto un Service Pack e dopo di esso migliaia di aggiornamenti, poi confluiti in un grosso update cumulativo uscito nel 2016, poi dopo di esso ancora decine di aggiornamenti. La lista completa la trovi qui: https://www.eng2ita.net/forum/index.php?topic=8418.msg63130#msg63130
provato 1000 volte du decine di PC tutti più potenti del tuo, un Win7 aggiornato su un notebook con Pentium è un incubo, nemmeno Linux riuscirebbe a fare un miracolo
Ma potrei cambiare anche la cpu per caso?, se si, posso metterci un processore dual core?
in genere i notebook hanno le CPU saldate su scheda madre, non puoi cambiarle come se fosse un PC desktop
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

user54323456765

Nuovo Utente
87
5
ma per piacere!
che un PC si accenda e giri non significa che l'esperienza d'uso sia decente
Windows 7 ha ricevuto un Service Pack e dopo di esso migliaia di aggiornamenti, poi confluiti in un grosso update cumulativo uscito nel 2016, poi dopo di esso ancora decine di aggiornamenti. La lista completa la trovi qui: https://www.eng2ita.net/forum/index.php?topic=8418.msg63130#msg63130
provato 1000 volte du decine di PC tutti più potenti del tuo, un Win7 aggiornato su un notebook con Pentium è un incubo, nemmeno Linux riuscirebbe a fare un miracolo

in genere i notebook hanno le CPU saldate su scheda madre, non puoi cambiarle come se fosse un PC desktop
Intanto per le attività base penso che un ssd migliorerebbe un pó la velocità
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
  • Mi piace
Reazioni: user54323456765

user54323456765

Nuovo Utente
87
5
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!