Consigli per upgrade..

Pubblicità

havikhavik

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao ragazzi , premetto che ho il pc più schifoso del mondo e non avendo i soldi per comprarmene uno nuovo dovrò puntare su una "nuova" scheda video. Stavo pensando di acquistare una ATi Radeon HD3650 , anche se vecchia è l'unica che mi posso permettere causa Motherboard schifosa , vi elenco le caratteristiche del mio pc ditemi se secondo voi tutto andrà in sincronia:

Scheda Madre: MSI K8MM-V (MS-7142) ///// Informazioni fisiche sulla scheda madre:
Slot/socket processore: 1 socket 754
Slot di espansione: 3 PCI , 1 AGP
Slot Ram: 2 DRR DIMM
Chipset scheda madre : K8M800

Processore : AMD Sempron 2600+ 1600 MHz (8x200)

Vi ho riportato anche informazioni che non servono per sapere se la scheda può essere montata o meno così potete anche dirmi cosa potrei cambiare. Secondo voi è possibile trovare un'ati radeon HD3650 a 30 € o meno? Ho visto su questo forum una Ati 4870 a 90 euro:look: quindi la trovo di sicuro una 3650 a 30 euro../ Consigliatemi anche qualcosa che può andare bene nella configurazione , intendo usare il pc per giocare . Se potete consigliarmi qualche processore un po più recente che vada bene su questa scheda madre accetterò il consiglio anche se non lo comprero insieme all'ati hd3650 ma più avanti.

PD: IMPORTANTE scusate se ho sbagliato sezione.
PD2: La mia scheda video attuale è questa : VIA/S3g UniChrome PRO IGP 64 mb , inutile dire che è una scheda video integrata ma a questo punto mi sorge un dubbio da nubbio . è possibile inserire una nuova scheda video nel pc avendone una integrata?

Dal primo momento che è presente uno slot AGP,sicuramente esiste la possibilità di aggiungere una scheda video più performante.
Prima di darti da fare per l'acquisto di una vga però,sarebbe buona cosa upgradare il processore e sostituirlo almeno con un Athlon 64 3200 + o 3400 + (visita e-Bay ogni tanto),perchè così com'è,hai proprio le "gambe segate".
Poi subito dopo,comincerei a pensare di inserire (o sostituire) la RAM con 2 Gb,perchè la VGA che hai in mente di acquistare,ATI 3650,avendo in dotazione 512 Mb di RAM,sarebbe meglio se fosse appoggiata da una buona quantità di RAM centrale;questo perchè quando alzi i dettagli dei games e la VGA se lo potrebbe anche permettere in certi casi (non la risoluzione), se non c'è un adeguato supporto di RAM centrale si rischierebbe di incappare in problemi di "Stuttering",cioè il video e l'audio che singhiozzano per un ritardo nel caricamento da parte della RAM centrale.
Sappi comunque,che in tutti i casi saresti limitato in quanto ormai i dual core a parità di scheda video fanno la differenza.
Se decidi di fare il tutto,parti con un aggiornamento del BIOS (se non l'hai mai fatto,o l'hai fatto antecedentemente al Giugno 2006) e di tutti i driver (chipset),per scongiurare qualunque problema di mancato riconoscimento da parte del tuo hardware ormai un po' datato.
Per qualsiasi riferimento ti riporto il link:

MSI Italia ? Computer, Laptop, Notebook, Desktop, Mainboard, Graphics and more

Non dimenticare, oltre ai suggerimenti di REDHOTSTROKER, di verificare che il tuo alimentatore riesca a sopportare il carico della scheda! :sisi:
Non è un problema da poco, visto che mi risulta che la versione AGP della HD 3650 abbia un connettore per alimentazione aggiuntiva!
Se il tuo alimentatore è da 450Watt o meno avrai SICURAMENTE il classico problema di sottoalimentazione della scheda grafica, che ne impedirà l'accensione (partirà il PC, si avvierà il sistema operativo, ma il video rimarrà sempre nero, oppure si avvierà "casualmente" dopo due o tre tentativi).
Quindi metti in conto di cambiare anche l'alimentatore. Quanto potente? Verifica quanto suggeriscono gli amici nel forum dedicato agli alimentatori e ai case.

Non dimenticare, oltre ai suggerimenti di REDHOTSTROKER, di verificare che il tuo alimentatore riesca a sopportare il carico della scheda! :sisi:
Non è un problema da poco, visto che mi risulta che la versione AGP della HD 3650 abbia un connettore per alimentazione aggiuntiva!
Se il tuo alimentatore è da 450Watt o meno avrai SICURAMENTE il classico problema di sottoalimentazione della scheda grafica, che ne impedirà l'accensione (partirà il PC, si avvierà il sistema operativo, ma il video rimarrà sempre nero, oppure si avvierà "casualmente" dopo due o tre tentativi).
Quindi metti in conto di cambiare anche l'alimentatore. Quanto potente? Verifica quanto suggeriscono gli amici nel forum dedicato agli alimentatori e ai case.
l'alimentatore può essere anche di 350W basta che sia di buona fattura e cmq una HD3650 consuma una 60ina di Watt quindi un 450W basta e avanza(anche se non proprio di qualità)

Dal primo momento che è presente uno slot AGP,sicuramente esiste la possibilità di aggiungere una scheda video più performante.
Prima di darti da fare per l'acquisto di una vga però,sarebbe buona cosa upgradare il processore e sostituirlo almeno con un Athlon 64 3200 + o 3400 + (visita e-Bay ogni tanto),perchè così com'è,hai proprio le "gambe segate".
Poi subito dopo,comincerei a pensare di inserire (o sostituire) la RAM con 2 Gb,perchè la VGA che hai in mente di acquistare,ATI 3650,avendo in dotazione 512 Mb di RAM,sarebbe meglio se fosse appoggiata da una buona quantità di RAM centrale;questo perchè quando alzi i dettagli dei games e la VGA se lo potrebbe anche permettere in certi casi (non la risoluzione), se non c'è un adeguato supporto di RAM centrale si rischierebbe di incappare in problemi di "Stuttering",cioè il video e l'audio che singhiozzano per un ritardo nel caricamento da parte della RAM centrale.
Sappi comunque,che in tutti i casi saresti limitato in quanto ormai i dual core a parità di scheda video fanno la differenza.
Se decidi di fare il tutto,parti con un aggiornamento del BIOS (se non l'hai mai fatto,o l'hai fatto antecedentemente al Giugno 2006) e di tutti i driver (chipset),per scongiurare qualunque problema di mancato riconoscimento da parte del tuo hardware ormai un po' datato.
Per qualsiasi riferimento ti riporto il link:

MSI Italia ? Computer, Laptop, Notebook, Desktop, Mainboard, Graphics and more

Grazie , per quanto riguarda la ram ho già i 2 Gb che mi servono , ma quanto mi verrebbe a costare un athlon 64 3200+? e la scheda video ati hd 3650? e una volta volta fatto tutto a che classe di giochi potrei giocare?

Grazie , per quanto riguarda la ram ho già i 2 Gb che mi servono , ma quanto mi verrebbe a costare un athlon 64 3200+? e la scheda video ati hd 3650? e una volta volta fatto tutto a che classe di giochi potrei giocare?

Per la prima domanda ti invito a consultare e-Bay,alla voce CPU
socket 754.

Per la seconda domanda direi che mediamente con 60/65 Euro max,dovresti portartela a casa...nuova s'intende.

Per i giochi che dire,da esperienze di LAN gamer con gli amici (dove chi col PC nuovo e chi col PC datato) una mezza idea ce l'avrei e, bene o male se non hai esigenze di qualità e risoluzioni da "nababbo",da quel che mi ricordo per un paio di amici ci sono state difficoltà nell'esecuzione con alcuni FPS del tipo Rainbow Six Vegas (tutti),Ghost Recon Advanced Warfighter (tutti).
Per gli altri games non ti saprei dire con precisione ma tolto qualche gestionale e qualche RTS particolare,non dovresti avere grosse difficoltà.
Idem per quelli sportivi.

Parliamo di VGA per favore...gli altri componenti nelle altre sezioni ;)

Per la prima domanda ti invito a consultare e-Bay,alla voce CPU
socket 754.

Per la seconda domanda direi che mediamente con 60/65 Euro max,dovresti portartela a casa...nuova s'intende.

Per i giochi che dire,da esperienze di LAN gamer con gli amici (dove chi col PC nuovo e chi col PC datato) una mezza idea ce l'avrei e, bene o male se non hai esigenze di qualità e risoluzioni da "nababbo",da quel che mi ricordo per un paio di amici ci sono state difficoltà nell'esecuzione con alcuni FPS del tipo Rainbow Six Vegas (tutti),Ghost Recon Advanced Warfighter (tutti).
Per gli altri games non ti saprei dire con precisione ma tolto qualche gestionale e qualche RTS particolare,non dovresti avere grosse difficoltà.
Idem per quelli sportivi.

Grazie , ti sei reso molto disponibile nei miei confronti :ok: un'ultima domanda se io inserisco l'ati hd 3650 nello slot agp poi come faccio a collegare il cavo del monitor alla scheda video se ho quella integrata?

PD: Ho un'alimentatore da 400w , riscontrerò qualche problema?

Grazie , ti sei reso molto disponibile nei miei confronti :ok: un'ultima domanda se io inserisco l'ati hd 3650 nello slot agp poi come faccio a collegare il cavo del monitor alla scheda video se ho quella integrata?

PD: Ho un'alimentatore da 400w , riscontrerò qualche problema?

La prima cosa da fare è disinstallare completamente i driver della scheda video integrata dal Pannello di Controllo.
Poi una volta fatto,spegni il PC ed inserisci la nuova scheda video inserendo il connettore del monitor su quest'ultima.
Accendi il PC e quando arriva a Windows installi i driver video ATI.
Per l'alimentatore puoi provare a vedere se tiene (spero tu abbia uno o due molex liberi).
Se ti si blocca durante l'esecuzione dei giochi o addirittura ti si riavvia allora è palesemente chiaro che deve essere sostituito.
Se lo devi sostituire ti consiglio vivamente di prendere un 550/600 watt (se hai la possibilità di prendere uno di marca è sufficiente un 420/450,che sarebbe molto meglio).

Ti ho inviato un messaggio privato.

Io ho abbandonato l'idea di fare un upgrade della mia scheda video agp perché si trovano a prezzi spropositati rispetto alla stessa scheda pci express....almeno, nei negozi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro