DOMANDA Consigli per upgrade RAM

Pubblicità

Signor Nessuno

Utente Attivo
Reazioni
175
Punteggio
44
Buongiorno a tutti.
Attualmente monto sul mio sistema due banchi da 8GB di RAM (totale 16GB - Corsair Vengeance RGB 3000MHz C15) che finora sono stati più che sufficienti per il mio utilizzo (esclusivamente gaming).
Recentemente però sto utilizzando il pc anche per montaggio video e mi sono reso conto che il sistema arranca un po', perciò pensavo di aumentare la quantità di RAM.
E da qui l'annoso problema: aggiungo due banchi da 8GB ciascuno (identici a quelli in mio possesso) o sostituisco quelli attuali con due banchi da 16GB? (a questo punto prenderei le Dominator 3200MHz C16)
So che è meglio avere più ram in meno banchi, ma il gioco vale la candela data l'ENORME differenza di prezzo?

CPU: i7 10700k
MOBO: Rog Strix Z490-A

Riformulo perché forse non sono stato chiaro:
è meglio aggiungere due banchi identici da 8gb ciascuno (quindi un totale di 4 banchi da 8gb ciascuno), oppure sostituire quelli attuali con due banchi da 16gb ciascuno? (in questo caso, monterei i banchi da 8gb su un altro pc).
Il totale fa sempre 32gb.

So che è preferibile la secondo ipotesi, ma vorrei sapere se le differenze sono tangibili o è solo roba da smanettoni ?

non ci sono grand differenze tra un 4x8 o un 2x16
prendi un 2x8gb da affiancare ai tuoi 2x8GB
la roba da "smanettoni" è nel far andare 4 moduli di ram, in quanto anche se prendi la stessa serie di ram che ha tu, non hai nessuna certezza che il chip che ci sta sotto sia gemello.
le lpx da 3000CL15 o da 3200 su amazon non sono disponibili, ti consiglio di prendere queste https://amzn.to/2MAORrv
sono delle 3600cl18, ma andranno a 3000mhz cl15 (dovrebbero avere lo stesso chip samsung c.die)
dimmi una cosa nei tuoi moduli che versione c'è stampata?
il numero di versione è stampato sulla etichetta bianca al centro in piccolo, v4.32?

Scusate se riesumo il post.
Ho appena ordinato le Corsair Vengeance PRO identiche a quelle che avevo.
Ho anche verificato la versione e ti confermo che si tratta della v4.32.
Mi assicurerò che quelle in arrivo siano le stesse ?

La RAM è arrivata, e ovviamente, grazie alla buona sorte che mi mi accompagna da una vita, le versioni sono diverse (mannaggia mannaggia).
Ver. 8.31 per le nuove, 4.32 per le vecchie.
Anche se le caratteristiche sembrerebbero le stesse...
Pensate possa essere un problema? ?

ram.webp

intel digerisce meglio le ram rispetto ad intel, provale e facci sapere

Pubblicità
Pubblicità
Indietro