• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Consigli per upgrade PC gaming

Pubblicità

Lucio87

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Ciao a tutti,

ho un PC da gaming che inizia ad avere una certa età, nel tempo ho aggiunto qualche nuovo componente, ma la CPU ormai va fissa al 100% su qualsiasi gioco doppia A.
Qualche settimana fa ho avuto la fortuna di incappare in una super offerta e mi sono portato a casa un Ryzen 7 7800x3d (ad un prezzo stracciatissimo) e vorrei ripartire da questo per l'upgrade.

Al momento ho e vorrei mantenere:
- Case: Corsair Carbide Series Air 540 High Airflow ATX Cube Case, White
- GPU: Nvidia GeForce RTX 3080 Founders Edition
- CPU: Ryzen 7 7800x3d
- Alimentatore: Antec HCG750 750 W 80 PLUS Gold
- Monitor: Asus ROG Swift PG279Q 27
- 4 SSD + 1 HDD
- Mouse e tastiera

Avrei quindi bisogno di MOBO, dissipatore per CPU, RAM e forse un M2. Immagino che l'alimentatore da 750W sia sufficiente, altrimenti posso valutarne la sostituzione.
Per la MOBO avrei più che altro bisogno che mi permettesse di collegare contemporaneamente i molti SSD/HDD che ho e, se possibile, vorrei che fosse bianca, non ho bisogno che abbia il modulo WiFi (che ci sia o meno mi è indifferente).
Per il resto, mi interessa giocare a risoluzione 2K a dei tripla A moderni senza troppi problemi con una discreta qualità grafica (tipo MH Wilds escludendo i problemi i ottimizzazione del gioco) e non so overclockare.
Non ho definito un budget, mi basta raggiungere l'obiettivo di cui sopra.

Grazie a tutti in anticipo!!!

Avrei quindi bisogno di MOBO, dissipatore per CPU, RAM e forse un M2. Immagino che l'alimentatore da 750W sia sufficiente, altrimenti posso valutarne la sostituzione.
l'alimentatore va bene, su piattaforma seasonic focus, una delle migliori
M.2 è lo slot, devi andare su un nvme, che sfruttano il PCIe come banda e non il vecchio e lento sata
Per la MOBO avrei più che altro bisogno che mi permettesse di collegare contemporaneamente i molti SSD/HDD che ho e, se possibile, vorrei che fosse bianca, non ho bisogno che abbia il modulo WiFi (che ci sia o meno mi è indifferente).
impossibile montarli tutti sulle schede moderne, le schede consumer hanno massimo 4 porte sata, puoi prendere una scheda PCI per ampliare le porte, l'estetica va un po a farsi benedire con i cavi e scheda nuda

CPU Cooler: Thermalright Frozen Notte ARGB 72.37 CFM Liquid CPU Cooler (€57.90 @ Amazon Italia) alternativa 1 - 2
Motherboard: Gigabyte B850 AORUS ELITE WIFI7 ICE ATX AM5 Motherboard (€226.42 @ Amazon Italia)
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€102.99 @ Amazon Italia)
Storage: SK Hynix Platinum P41 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€89.00)
Total: €476.31

l'alimentatore va bene, su piattaforma seasonic focus, una delle migliori
M.2 è lo slot, devi andare su un nvme, che sfruttano il PCIe come banda e non il vecchio e lento sata

impossibile montarli tutti sulle schede moderne, le schede consumer hanno massimo 4 porte sata, puoi prendere una scheda PCI per ampliare le porte, l'estetica va un po a farsi benedire con i cavi e scheda nuda

CPU Cooler: Thermalright Frozen Notte ARGB 72.37 CFM Liquid CPU Cooler (€57.90 @ Amazon Italia) alternativa 1 - 2
Motherboard: Gigabyte B850 AORUS ELITE WIFI7 ICE ATX AM5 Motherboard (€226.42 @ Amazon Italia)
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€102.99 @ Amazon Italia)
Storage: SK Hynix Platinum P41 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€89.00)
Total: €476.31
Ciao mr_loco,

grazie mille per i consigli! Mi piace praticamente tutto quello che mi hai proposto, aspetterò solo il 7-8 Ottobre per vedere se qualcosa andrà in sconto. Ma in ogni caso procederò così.

Grazie ancora!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro