DOMANDA Consigli per upgrade pc di "metà carriera"

Pubblicità

andin

Utente Attivo
Reazioni
304
Punteggio
70
Buonasera a tutti ragazzi,
scrivo per chiedervi qualche consiglio perché sono un pochino arrugginito sul tema pc,
visti i notevoli progressi che ci sono stati negli ultimi anni.
Vorrei aggiornare il pc che potete vedere nel profilo (quello con l'i7 8700K...), assemblato ormai 7 anni fa nel lontano 2018 😱.
Inizialmente lo usavo soprattutto per giocare in FHD, ma adesso l'uso principale è navigazione/lavoro e occasionalmente gaming sempre FHD(ma non escludo di poter ricominciare a giocarci più spesso).
Il primo aggiornamento riguarderebbe il disco, vorrei aggiungere un m.2 per velocizzare l'avvio e l'utilizzo dei programmi principali e lasciare l'SSD attuale per i giochi ed i file.
Ho visto che la mobo supporta il PCIe 3.0, quindi stavo pensando a qualcosa come "Gigabyte GP-GSM2NE3256GNTD", trovato a 18€ sul mio sito di riferimento.
Il secondo aggiornamento riguarderebbe la RAM. Sono indeciso se aggiungere altri due banchi gemelli da 8gb ciascuno che mi costerebbero in tot 25€, oppure stavo pensando anche, se fattibile, di aggiungere due banchi sempre dello stesso modello, ma da 16gb ciascuno portandolo quindi a 48gb, o addirittura di portarla direttamente a 64gb comprando 4 banchi da 16gb, il massimo supportato dalla mobo, per lasciar poi "morire" il pc così tra altri 7-8 anni.
L'ultimo aggiornamento riguarderebbe la GPU (ma questo volendo posso anche aspettare qualche mese...). Qui non saprei proprio dove parare,
stavo pensando a qualcosa come la RX7600, ma non so se la CPU farebbe bottleneck.
Considerate che ho preso il K perché volevo tenermi aperta lo porta di togliermi lo sfizio di fare un pochino di overclock, al momento gira super rilassato perché tengo sia turbo boost che HT disattivati 🤪.
Aspetto vostri consigli,
grazie 😀

Ciao io come gpu prenderei: intel arc b570 e come ram andrei sempre di dual channel, quindi piuttosto prendi 2 banchi da 32gb...
Per l'ssd nvme prendi quello che ti costa meno

Pubblicità
Pubblicità
Indietro