DOMANDA Consigli per una curva di dissipazione più efficace

Pubblicità

Cheeseburger.003

Utente Attivo
Reazioni
150
Punteggio
63
Ciao Ragazzi.
Come da titolo vorrei modificare la curva di dissipazione delle ventole della mia build affinché` sia più silenziosa durante i bassi carichi e più aggressiva durante quelli più pesanti. Prima di esporvi i grafici (che ho preso direttamente dal BIOS) avevo alcune domande da porvi:
1. Quando ci sono dei carichi alti, tipo quando gioco, lavoro dei video o faccio dei benchmark, avere una migliore dissipazione può incidere positivamente sulle performance, magari abbassando la temperatura dei singoli componenti?
2. Un Airflow più efficiente può aumentare la longevità e la vita dei compenti?
Mi scuso se sto formulando domande stupide ma vorrei approfondire meglio questo argomento.
[Screenshot 2023-07-22 124833.pngScreenshot 2023-07-22 124815.pngScreenshot 2023-07-22 124758.pngScreenshot 2023-07-22 124744.png/SPOILER]
Io sinceramente volevo rendere la curva di dissipazione più silenziosa durante i carichi più bassi (magari se sto solamente installando un gioco durante la notte oppure se sto navigando online o ascoltando la musica) e renderla più aggressiva (purché favorisca anche un migliore rendimento dei componenti) durante i carichi più alti.
Fatemi sapere che cosa ne pensate (la build è in descrizione).
Grazie mille.

Ultima modifica:
La risposta è SI ad entrambe le domande. Non solo ma un cattivo airflow e una dissipazione insufficiente portano come conseguenza anche l'impossibilità di gestire la velocità delle ventole in modo proporzionale al carico perchè vanno sempre al max. Comunque hai componenti che si tengono bene a bada dal punto di vista termico ed anche un buon case. Hai le classiche 4 ventole standard del Mattrexx 55 mesh? 3 davanti e una dietro?

Hai le classiche 4 ventole standard del Mattrexx 55 mesh?
No, purtroppo quando il case è arrivato una ventola non funzionava (linko qui la discussione) e alla fine ho comprato come quarta ventola una Deep Cool CF120, la quale è stata inserita correttamente nella parte frontale. Riguardo i vecchi post sembrerebbe posizionata sulla SYSTEM_4 ma penso che sia irrilevante, tanto le ventole funzionano tutte e non hanno mai dato problemi.
3 davanti e una dietro?
Si, esatto: 3 davanti (compresa la CF120) in immissione e una dietro in estrazione.

Quella del dissipatore la lasciamo intatta?
Guardando bene gli screen ho notato una funzionalità che nel vecchio post mi era sfuggita, lo Smart Fan Mode: "Questa funzione ti consente di controllare il raffreddamento della CPU e della GPU del tuo PC". Mi sono documentato online circa questa funzionalità ma non ho capito bene se per impostare una curva personalizzata possa essere tenuta attiva o debba essere disabilitata. Questa funzionalità "smart" può rimpiazzare la mia curva personalizzata oppure è una soluzione da evitare e da disattivare di conseguenza?
Grazie ancora.

No, purtroppo quando il case è arrivato una ventola non funzionava (linko qui la discussione) e alla fine ho comprato come quarta ventola una Deep Cool CF120, la quale è stata inserita correttamente nella parte frontale. Riguardo i vecchi post sembrerebbe posizionata sulla SYSTEM_4 ma penso che sia irrilevante, tanto le ventole funzionano tutte e non hanno mai dato problemi.

Si, esatto: 3 davanti (compresa la CF120) in immissione e una dietro in estrazione.

Quella del dissipatore la lasciamo intatta?
Guardando bene gli screen ho notato una funzionalità che nel vecchio post mi era sfuggita, lo Smart Fan Mode: "Questa funzione ti consente di controllare il raffreddamento della CPU e della GPU del tuo PC". Mi sono documentato online circa questa funzionalità ma non ho capito bene se per impostare una curva personalizzata possa essere tenuta attiva o debba essere disabilitata. Questa funzionalità "smart" può rimpiazzare la mia curva personalizzata oppure è una soluzione da evitare e da disattivare di conseguenza?
Grazie ancora.
La modalità Smart è automatica

La modalità Smart è automatica
Allora la lascio intatta.
Io sinceramente non ho mai "smanettato" troppo con questi valori nel BIOS per paura di fare qualche disastro, inoltre non mi ritengo sufficientemente esperto per fare delle curve "appropriate". Sapresti consigliarmi qualche parametro specifico da impostare? Sinceramente non saprei quale velocità impostare per ogni singola temperatura raggiunta, te quali valori mi suggerisci?
Sul sito di Noctua ho trovato questo schemino, come ti sembra?
Grazie ancora.

Allora la lascio intatta.
Io sinceramente non ho mai "smanettato" troppo con questi valori nel BIOS per paura di fare qualche disastro, inoltre non mi ritengo sufficientemente esperto per fare delle curve "appropriate". Sapresti consigliarmi qualche parametro specifico da impostare? Sinceramente non saprei quale velocità impostare per ogni singola temperatura raggiunta, te quali valori mi suggerisci?
Sul sito di Noctua ho trovato questo schemino, come ti sembra?
Grazie ancora.
Una buona curva ventole la consiglia Arctic:

Una buona curva ventole la consiglia Arctic:
Ho seguito la guida passo passo, ho scelto il profilo "prestazione" nella giuda da te indicata. Ho salvato il profilo e sono uscito dal BIOS. Ho notato che di default la ventola del dissipatore (dissipa il mio Ryzen 5 5600G) aveva di per se una curva tutta sua, l'ho cambiata senza problemi come suggeriva la guida.

[Screenshot_20230730-154225_Gallery.jpgScreenshot 2023-07-22 160216.pngScreenshot 2023-07-22 160209.pngScreenshot 2023-07-22 160200.pngScreenshot 2023-07-22 160153.png/SPOILER]

Successivamente ho iniziato a giocare a Battlefield 2042 per verificarne le eventuali temperature e mi sembrano piuttosto buone: sto sempre sotto i 66°C sia con la CPU che con la GPU.

Screenshot 2023-07-30 162130.webpScreenshot 2023-07-30 162137.webpScreenshot 2023-07-30 162149.webpScreenshot 2023-07-30 162158.webp

Grazie @Kelion di tutti i consigli. Si può chiudere il topic.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro