Consigli per un eventuale apertura negozio pc

Pubblicità

enigma

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao, come da oggetto nella mia mente mi frulla un'idea di questo tipo:
mi piacerebbe aprire un negozio di pc, hardware, software, desktop e notebook, periferiche e varie...

il locale da mettere un negozio ce l'ho a disposizione... come il budget iniziale come varie robe burocratiche... la competenza ce l'abbiamo... siamo in 3 e saremmo divisi in area software, hardware e amministrazione.

per il resto... come faccio a trovare fornitore per l'approvigionamento di componenti? è un'attività che può rendere? secondo voi su cosa devo puntare in particolare?

re:

Ciao, come da oggetto nella mia mente mi frulla un'idea di questo tipo:
mi piacerebbe aprire un negozio di pc, hardware, software, desktop e notebook, periferiche e varie...

il locale da mettere un negozio ce l'ho a disposizione... come il budget iniziale come varie robe burocratiche... la competenza ce l'abbiamo... siamo in 3 e saremmo divisi in area software, hardware e amministrazione.

per il resto... come faccio a trovare fornitore per l'approvigionamento di componenti? è un'attività che può rendere? secondo voi su cosa devo puntare in particolare?

sul Xulo...
Te lo dico x esperienza...Ho parti a priori con un grosso giro di clienti a cui proporre merce (negozi, istituzioni, scuole ecc) oppure chiudi...
Non si fanno i soldi vendendo pc al pubblico...La gente vuole xlo+ configurazioni scarne dove i margini di guadagno sono troppo bassi...
Gli utenti avanzati comprano online... i niubbi nei centri commerciali...
Oltretutto il continuo cambio di sigle,core,stepping abbassamento di prezzi non ti consente di fare magazzino, salvo poi trovarti col bilancio negativo dato che quello che compri oggi tra una settimana costa 10 euro di meno...
Senza considerare le telefonate che riceveresti alle 3 di notte xke il "beota" di turno non sente l'audio salvo accorgerti (tu naturlamente) che aveva il mute inserito....

vai sui siti delle case madri "where to buy" e te li dà tutti
Prima di imbarcarti fai una piccola ricognizione tra te e tuoi soci,ad es:
fare una chiacchierata con il tuo ex preside di scuola (meglio se è un provveditore),con l'amico di papà primario di qualche ospedale,qualche assessore di un municipio,qualche direttore di una grossa banca insomma tra tutti e tre cercate (prima di imbarcarvi) di avere uno spettro di utenza molto probabile e un bel gruzzolo da investire.-

Se non erro gli esempi che hai proposto, gli acquisti di pc vengono fatti tramite appalti pubblici.

vabbeh! chiamiamoli pubblici.....era per dirti che la cosa non si deve fermare alla vendita o fornitura dei pc ma quello che rende è poi anche l'assistenza....messa e ampliamento di una rete.....manutenzione a scadenza in abbonamento,forniture dei consumabili (es.cartucce stampa) insomma tutto un corollario di eventi che formano il business.-
Se non hai la visione della prospettiva (marketing) meglio neanche cominciare.-imho

Sì sì ho capito il concetto comunque... quello che mi interessava non è come entrare nel giro perchè un'idea sul marketing ce l'ho ma sull'approvigionamento e sul tasso di rotazione.. in pratica dove vado a cercare un fornitore che mi dia le robe che mi servono a prezzi di fabbrica?
seconda domanda: aggiustare un notebook dal punto di vista hardware è fattibile per un tecnico di negozio oppure deve essere per forza mandato alla casa madre? Anche qua dove vado a reperire notebook a prezzi di fabbrica?

Quoto

vabbeh! chiamiamoli pubblici.....era per dirti che la cosa non si deve fermare alla vendita o fornitura dei pc ma quello che rende è poi anche l'assistenza....messa e ampliamento di una rete.....manutenzione a scadenza in abbonamento,forniture dei consumabili (es.cartucce stampa) insomma tutto un corollario di eventi che formano il business.-
Se non hai la visione della prospettiva (marketing) meglio neanche cominciare.-imho
:sisi:
enigma:purtroppo non avrai mai i prezzi di fabbrica...avrai quelli del grossista.
Non solo per un fattore numerico (quati pezzi ordini) ma anche uno legato ai costi di spedizione.
Supponi di ordinare 2000euro di materiale...fartelo spedire ti costera almeno 200 euro (imballato assicurato) e il tuo guadagno?
Per quanto riguarda i portatili posso dirti per esperienza che ripararne uno è un terno a lotto...
I pezzi non si trovano e quando si tratta di danni alle mobo o pannelli li è una catastrofe, prezzi mostruosi e reperibilità scarsissime.

re:

per quello che ho visto fino ad ora diciamo di si...
Se hai uno problema alla mobo (socket, circuito di ali, vga)al 90% è da buttare..a meno che non sia un modello recente.
Li hai possibilità di trovare una mobo nuova, ma a un costo che rasenta quello del portatile nuovo.

Capito.

Comunque l'idea è quella di iniziare buttando giù una rete di assistenza aprendo una partita Iva individuale poi vediamo...

..valuta anche il fattore tempo/servizio...
metti pure che reperisci "hardware a prezzo ragionevole e lo rivendi con "margine"...
devi comunque essere in grado di fornire assistenza....magari sul posto e con una certa rapidità...e probabilmente é l'aspetto più insidioso...a meno che ti trovi subito un tecnico capace e fidato....

sul Xulo...
Te lo dico x esperienza...Ho parti a priori con un grosso giro di clienti a cui proporre merce (negozi, istituzioni, scuole ecc) oppure chiudi...
Non si fanno i soldi vendendo pc al pubblico...La gente vuole xlo+ configurazioni scarne dove i margini di guadagno sono troppo bassi...
Gli utenti avanzati comprano online... i niubbi nei centri commerciali...
Oltretutto il continuo cambio di sigle,core,stepping abbassamento di prezzi non ti consente di fare magazzino, salvo poi trovarti col bilancio negativo dato che quello che compri oggi tra una settimana costa 10 euro di meno...
Senza considerare le telefonate che riceveresti alle 3 di notte xke il "beota" di turno non sente l'audio salvo accorgerti (tu naturlamente) che aveva il mute inserito....

Non posso che quotare in pieno.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro