Consigli per un buon alimentatore

Alimentatori e UPS

straziocool

Salve a tutti mi servirebbe un consiglio in merito a un buon alimentatore per il pc,
di seguito vi lascio la mia build
Intel core i7 2600 3.40GHz
RAM 16,00gb DDR3
Pegatron corporation 2AB5
Scheda video Sapphire RX 580 Nitro +
Ora chiedo a voi quale potrebbe essere un buon alimentatore per questo pc
io valutavo questi per ora :
https://www.amazon.it/gp/product/B07P66VZ6T/?tag=tomsforum-21

https://www.amazon.it/dp/B0100QRRTK/?tag=tomsforum-21

https://www.amazon.it/dp/B079KBPXZJ/?tag=tomsforum-21
Sono ignorante in materia quindi chiedo a voi quale potreste consigliarmi, anche diverso da questi che vi ho postato .
Grazie a tutti in anticipo per le risposte
 
#1

Ciao.

Fino a quanto puoi spendere in euro?
 
#2

straziocool

Cibachrome ha detto:
Ciao.

Fino a quanto puoi spendere in euro?
non più di 80 su per giù
edit: ovviamente se ce qualcosa di più buono anche a cifre più elevate posso risparmiare e acquistare in seguito. ripeto sono completamente ignorante in materia, quindi mi affido a voi
 
#3

sp3ctrum

Staff Forum
Corsair TX550M 78€ semi modulare, ma secondo me potresti anche prenderne uno piú economico
 
Mi Piace: straziocool
#4

straziocool

sp3ctrum ha detto:
Corsair TX550M 78€ semi modulare, ma secondo me potresti anche prenderne uno piú economico
grazie, e tra questo e lo sharkoon da 650w che ho postato, che è sempre semi modulare e ha sempre la certificazione gold , che differenze ci sono ?
 
#5

crimescene

Staff Forum
Utente Èlite
Ceh lo sharkoon è costruito al risparmio, per avere un prezzo competitivo e dare 650w quello che ha linkato il mio collega è migliore :ok:
 
#6

straziocool

crimescene ha detto:
Ceh lo sharkoon è costruito al risparmio, per avere un prezzo competitivo e dare 650w quello che ha linkato il mio collega è migliore :ok:
grazie mille per le delucidazioni , quindi l'unico modello che mi consigliate è quel Corsair? perche ho letto da qualche parte che sarebbe opportuno prenderlo di almeno 100 /200w di potenza in più di quanto consumi, o è una cavolata? credo che la rx 580 da sola sia sui 300w
 
#7

crimescene

Staff Forum
Utente Èlite
No non è l'unico cii sono anche altri gold migliori tipo QUESTO, completamente modulare e garantito 10 anni

O alimentatori più economici tipo QUESTO withe ruspante non modulare

Quelli che consigliamo sono già dimensionati nel modo corretto, oggi con 500w ci alimenti qualsiasi cosa una build media arriva di picco e intendo di picco a consumare max 300-350w

Il TX550m è una buona scelta, rispetto allo sharkoon costa meno ed ha componentistica migliore dello sharkoon anche se con 100w in meno.

Ma non ci fai nulla oggi con 650w a meno che non devi alimentare una vega 64 o una 2080ti


Io ti consilglierei di pensare a cambiare processore sei in bottleneck
 
Mi Piace: straziocool
#8

straziocool ha detto:
grazie, e tra questo e lo sharkoon da 650w che ho postato, che è sempre semi modulare e ha sempre la certificazione gold , che differenze ci sono ?

Quella è un autocertificazione che indica solamente l' efficienza energetica. Però in certi casi non corrisponde alla reale efficienza del prodotto.
Quello Sharkoon lo lascerei perdere.

straziocool ha detto:
grazie mille per le delucidazioni , quindi l'unico modello che mi consigliate è quel Corsair? perche ho letto da qualche parte che sarebbe opportuno prenderlo di almeno 100 /200w di potenza in più di quanto consumi, o è una cavolata? credo che la rx 580 da sola sia sui 300w

Il consumo è variabile a seconda degli utilizzi. Poi i componenti del pc non sono mica dei carichi puramente resistivi.
Le schede video ormai consumano di meno e sono più efficienti, rispetto al passato.

Salendo c'è l' Antec EAG Pro che è un gradino sopra rispetto al Corsair TXM.
 
Mi Piace: straziocool
#9

straziocool

crimescene ha detto:
No non è l'unico cii sono anche altri gold migliori tipo QUESTO, completamente modulare e garantito 10 anni

O alimentatori più economici tipo QUESTO withe ruspante non modulare

Quelli che consigliamo sono già dimensionati nel modo corretto, oggi con 500w ci alimenti qualsiasi cosa una build media arriva di picco e intendo di picco a consumare max 300-350w

Il TX550m è una buona scelta, rispetto allo sharkoon costa meno ed ha componentistica migliore dello sharkoon anche se con 100w in meno.

Ma non ci fai nulla oggi con 650w a meno che non devi alimentare una vega 64 o una 2080ti


Io ti consilglierei di pensare a cambiare processore sei in bottleneck
visto che hai tirato fuori il discorso potrei chiederti che processore mi consiglieresti? grazie a tutti per le risposte
 
#10

straziocool ha detto:
visto che hai tirato fuori il discorso potrei chiederti che processore mi consiglieresti? grazie a tutti per le risposte

Processore per cosa? La tua attuale configurazione?
Con una Pegatron corporation 2AB5 :deserto:
 
Mi Piace: straziocool
#11

straziocool

Waveharp ha detto:
Processore per cosa? La tua attuale configurazione?
Con una Pegatron corporation 2AB5 :deserto:
Ripeto, essendo stra ignorante in merito a qualsiasi componente del pc , chiedo consiglio a voi , se ce da cambiare qualcosa ditemelo perché non ne capisco niente. utilizzo questo pc per gaming , me lo ha venduto un amico con questi componenti all'interno ed è a tutti gli effetti il mio primo pc, quindi sto valutando cosa acquistare, per ora volevo prendere una Sapphire RX 580 nitro + (196 su amazon) e due banchi di ram hyperx 16gb (2x8) e un buon alimentatore , almeno così mi è stato consigliato di iniziare
Post unito automaticamente:

straziocool ha detto:
Ripeto, essendo stra ignorante in merito a qualsiasi componente del pc , chiedo consiglio a voi , se ce da cambiare qualcosa ditemelo perché non ne capisco niente. utilizzo questo pc per gaming , me lo ha venduto un amico con questi componenti all'interno ed è a tutti gli effetti il mio primo pc, quindi sto valutando cosa acquistare, per ora volevo prendere una Sapphire RX 580 nitro + (196 su amazon) e due banchi di ram hyperx 16gb (2x8) e un buon alimentatore , almeno così mi è stato consigliato di iniziare
edit : adesso ho una Nvidia GeForce 545 quindi potete immaginare che non riesco a farci girare quasi nulla.
 
#12

Dunque:
- il tuo pc ha una scheda madre che sarebbe meglio non avere (presumo sia un pre-assemblato al quale ha cambiato qualcosa?)
- la rx580 è una gpu vecchia e che ad oggi costa e scalda troppo per quello che offre. A 250 euro ci sono le 1660Super che scaldano di meno e vanno molto di più.
- per intel basta ram 3000mhz cl15 se non hai molto budget ma al momento la tua configurazione monta ddr3, oggi siamo alle ddr4.
- l'alimentatore arriva quando si capisce quanto performante può essere la config e quanta energia richiede.

Una configurazione del genere purtroppo non è molto sensato upgradarla in quanto vecchia sotto ogni aspetto.
L'unica cosa che potresti fare è montare una nuova gpu presa nell'usato o una GTX 1650 circa 140-150 euro.

MA te lo sconsiglio vivamente in quanto sarebbe comunque limitata dalla cpu.
 
Mi Piace: straziocool
#13

crimescene

Staff Forum
Utente Èlite
straziocool ha detto:
visto che hai tirato fuori il discorso potrei chiederti che processore mi consiglieresti? grazie a tutti per le risposte
beh se vuoi millgiorare le cose lì devi cambiare piattaforma e andare su qualcosa id moderno.

La 580 lasciala stare diove sta è una scheda vecchia
innanzitutto qualto hai di budget per dare qualcosa di sensato devi cambiare mobo cpu e ram
 
Ultima modifica:
Mi Piace: straziocool
#14

straziocool

crimescene ha detto:
beh se vuoi millgiorare le cose lì devi cambiare piattaforma e andare su qualcosa id moderno.

La 580 lasciala stare diove sta è una scheda vecchia
innanzitutto qualto hai di budget Per dare qualcosa di sensato devi cambiare mobo cpu e ram
sui 300 euro per ora
 
#15