DOMANDA Consigli per un assemblato da 2000€ [monitor incluso] per ingegnere civile

matteocar90

Nuovo Utente
24
2
Salve a tutti, sono un ingegnere civile da poco laureato e dopo anni di studio è giunto il momento di entrare nel mondo del lavoro.
Ho necessità di mettere da parte il mio vecchio pc portatile e dotarmi di una postazione fissa da ufficio. Premetto che andrò ad utilizzare il computer per le attività di calcolo strutturale, progettazione CAD/Revit, rendering 3D, sporadico editing video/foto. Avendo abbastanza dimestichezza col mondo della tecnologia ma non essendo esperto di componentistica, sono qui a chiedere consigli, sperando di riuscire a trovare la configurazione ideale in termini di qualità/prezzo.

Grazie in anticipo a chi di voi vorrà dedicarmi parte del suo tempo!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Salve a tutti, sono un ingegnere civile da poco laureato e dopo anni di studio è giunto il momento di entrare nel mondo del lavoro.
Ho necessità di mettere da parte il mio vecchio pc portatile e dotarmi di una postazione fissa da ufficio. Premetto che andrò ad utilizzare il computer per le attività di calcolo strutturale, progettazione CAD/Revit, rendering 3D, sporadico editing video/foto. Avendo abbastanza dimestichezza col mondo della tecnologia ma non essendo esperto di componentistica, sono qui a chiedere consigli, sperando di riuscire a trovare la configurazione ideale in termini di qualità/prezzo.

Grazie in anticipo a chi di voi vorrà dedicarmi parte del suo tempo!
Buongiorno,
ti do un'idea
diginetstore.it
1111.PNG 2222.PNG
Monitor
https://www.amazon.it/dp/B0783QTWLD/?tag=tomsforum-21"+2k+ips&refinements=p_76%3A490210031

https://www.amazon.it/dp/B06XWV149S/?tag=tomsforum-21"+2k+ips&refinements=p_76%3A490210031

Assembli tu (o qualcuno per te)?
In attesa di altri pareri/idee, nel caso vai per questo shop ti consiglio pagare con paypal ed alla consegna
firma al corriere "con riserva verifica merce" (consigliato dallo store).
Su Amazzonia spenderai di piu' ma visto il budget, acquisti in fascia "prime" e sei coperto per ogni evenienza a 360*,
sopratutto dovessi rendere qualche componente.
Buona giornata
 

matteocar90

Nuovo Utente
24
2
Buongiorno,
ti do un'idea
diginetstore.it
Visualizza allegato 317304 Visualizza allegato 317305
Monitor
https://www.amazon.it/dp/B0783QTWLD/?tag=tomsforum-21"+2k+ips&refinements=p_76%3A490210031

https://www.amazon.it/dp/B06XWV149S/?tag=tomsforum-21"+2k+ips&refinements=p_76%3A490210031

Assembli tu (o qualcuno per te)?
In attesa di altri pareri/idee, nel caso vai per questo shop ti consiglio pagare con paypal ed alla consegna
firma al corriere "con riserva verifica merce" (consigliato dallo store).
Su Amazzonia spenderai di piu' ma visto il budget, acquisti in fascia "prime" e sei coperto per ogni evenienza a 360*,
sopratutto dovessi rendere qualche componente.
Buona giornata

Grazie Angelorob come prima cosa! Poi volevo chiederti:

1 - Pregi e difetti di processori AMD rispetto ad Intel;
2 - In ottica futura non sarebbe meglio prendere una scheda video da 8 giga piuttosto che da 4?
3 - Vale la pena spendere per un monitor 4K IPS, viste le necessità di rendering e sporadico editing?

Chiedo per totale inesperienza in materia. Quanto all'assemblaggio vorrei provare a cimentarmi io stesso, visto che online c'è parecchio materiale su come fare.
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Grazie Angelorob come prima cosa! Poi volevo chiederti:

1 - Pregi e difetti di processori AMD rispetto ad Intel;
2 - In ottica futura non sarebbe meglio prendere una scheda video da 8 giga piuttosto che da 4?
3 - Vale la pena spendere per un monitor 4K IPS, viste le necessità di rendering e sporadico editing?

Chiedo per totale inesperienza in materia. Quanto all'assemblaggio vorrei provare a cimentarmi io stesso, visto che online c'è parecchio materiale su come fare.
Amd in ambito lavorativo è più prestante con i suoi cores e threaders, certo dipende anche dai software in uso, ma già farai editing e rendering quindi si lasciano preferire.
Sulla vga più che altro bisognerebbe valutare una "quadro" ma qui attendi altri pareri. Sul monitor va bene pure il 4k (per me non è fondamentale) anche potresti prendere in considerazione questo formato,
https://www.amazon.it/dp/B071L1KDVB/?tag=tomsforum-21
Come cpu caso mai si potrebbe valutare i threadripper (amd)
 

matteocar90

Nuovo Utente
24
2
Amd in ambito lavorativo è più prestante con i suoi cores e threaders, certo dipende anche dai software in uso, ma già farai editing e rendering quindi si lasciano preferire.
Sulla vga più che altro bisognerebbe valutare una "quadro" ma qui attendi altri pareri. Sul monitor va bene pure il 4k (per me non è fondamentale) anche potresti prendere in considerazione questo formato,
https://www.amazon.it/dp/B071L1KDVB/?tag=tomsforum-21
Come cpu caso mai si potrebbe valutare i threadripper (amd)

Perfetto, in attesa di altri pareri, ti ringrazio.
Il mio obiettivo principale è, oltre che prendere una macchina prestante, non avere rimorsi nel giro di breve tempo, perché sarà lo strumento che mi aiuterà a portare il pane in tavola. :hihi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
cpu amd 2700x (core 8/16) 340€
dissipatore arctic freezeer esport one 34€ (opzionale)
mb gigabyte aorus b450 116€
ram 32gb (2x16) 3200mhz 341€ (fare attenzione alle ram perchè il prezzo è ballerino e la disponibilità pure, preferire prodotti venduti e spediti amazon)
vga nvidia quadro p1000 4gb 330€ o p2000 5gb 432€
psu seasonic focus plus 550w 92€ (80gold garantito 10 anni se comprato da rivenditore ufficiale, amazon dovrebbe esserlo)
case sharkoon tg5 68€
ssd samsung 860 evo 240gb 50€ garantito 5 anni (dove andrà messo sistema operativo e programmi)
harddisk wb 1TB 5400 rpm 40€
win 10 pro 64bit (da comprare in fase d'attivazione)
totale 1300€ circa, 1400 con la p2000
più il monitor con pannello IPS (o doppio monitor se hai spazio)
se non lo hai e ti serve prendi pure un buon gruppo di continuità apc 199€

appena ho 2 minuti inserisco i link di amazon
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: matteocar90

matteocar90

Nuovo Utente
24
2
cpu amd 2700x (core 8/16) 340€
dissipatore arctic freezeer esport one 34€ (opzionale)
mb gigabyte aorus b450 116€
ram 2x16 3200mhz 341€ (fare attenzione alle ram perchè il prezzo è ballerino e la disponibilità pure, preferire prodotti venduti e spediti amazon)
vga nvidia quadro p1000 4gb 330€ o p2000 5gb 432€
psu seasonic focus plus 550w 92€ (80gold garantito 10 anni se comprato da rivenditore ufficiale, amazon dovrebbe esserlo)
case sharkoon tg5 68€
ssd samsung 860 evo 240gb 50€ garantito 5 anni (dove andrà messo sistema operativo e programmi)
harddisk wb 1TB 40€
totale 1300€ circa, 1400 con la p2000
più il monitor con pannello IPS (o doppio monitor se hai spazio)
se non lo hai e ti serve prendi pure un buon gruppo di continuità apc 199€

appena ho 2 minuti inserisco i link di amazon

Grazie SiRio, panoramica super dettagliata!
Come mai preferire processore AMD ad Intel?
Una vga da 4-5 gb mi è sufficiente (visto anche l'utilizzo di software di rendering e rilievo fotogrammetrico Photoscan) oppure in un paio d'anni sarei costretto ad un upgrade?
Benefici derivanti dall'aggiunta di un dissipatore?

Quanto al monitor sì, il doppio sarebbe l'ideale, destinando una cifra maggiore a quello principale e meno al secondario. Anche in questo caso su cosa potrei orientare la scelta?

Fai pure con calma per i link di Amazon!
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
i prezzi di intel sono lievitati per mancanza di cpu, ma stanno scendendo piano piano, a pari prezzo prendi un intel i7 8700 liscio che ha 6 core 12 thread da 4,3ghz, l'i7 8700k è sempre un 6/12 core , e costa 450€ va un po meglio nelle applicazioni che non riescono a sfruttare i threed perchè ha frequenze più alte (4,7ghz su 2 core mi pare, 4,4 su tutti)
una recensione e qualche test li trovi qui https://www.tomshw.it/hardware/test...efficiente/rendering-codifica-e-compressione/
ma il ryzen è un po penalizzato in questi test per l'assensa delle patch spectre v2 sulle piattaforme intel in quella recensione.
i programmi sono sempre in sviluppo per cercare di ottimizzare l'utilizzo di più core, quindi avere un 8/16 con frequenze più basse recupererà la differenza attuale su alcuni programmi che preferiscono 4 core.

vga, avere una quadro ti assicura che i driver dialogano in maniera perfetta con i programmi, ed eviti strani crash improssivi che possono capitare con le vga da gaming, per questo costano parecchio sono schede video professionali, la quadro da 8gb costa 750€ quindi non l'ho inserita.

il beneficio del dissipatore è il rumore, quello base in rendering se la ventola gira al massimo (3800rmp fa rumore) in oltre il ryzen su overclocca in automatico, entro i 60 gradi da un paio di mhz in più alla cpu. ti ho segnalato quello perchè ha un ottimo prezzo e buone prestazioni, il top dei dissipatori ad aria costano sulle 90€ e secondo me costano troppo per le prestazioni che danno (anche se sono ottimi prodotti)

per il monitor aspetta altri pareri che sono poco informato sulle novità, ci sono pure quelli "doppi" in un unica soluzione, è cmq molto utile lavorare con le barre degli strumenti fuori dall'area di visualizzazione del progetto :)
Post unito automaticamente:

su blender (rendering)
97972.png
 
Ultima modifica:

matteocar90

Nuovo Utente
24
2
i prezzi di intel sono lievitati per mancanza di cpu, ma stanno scendendo piano piano, a pari prezzo prendi un intel i7 8700 liscio che ha 6 core 12 thread da 4,3ghz, l'i7 8700k è sempre un 6/12 core , e costa 450€ va un po meglio nelle applicazioni che non riescono a sfruttare i threed perchè la frequenze più alte (4,7ghz su 2 core mi pare, 4,4 su tutti)
una recensione e qualche test li trovi qui https://www.tomshw.it/hardware/test...efficiente/rendering-codifica-e-compressione/
ma il ryzen è un po penalizzato in questi test per l'assensa delle patch spectre v2 sulle piattaforme intel in quella recensione.
i programmi sono sempre in sviluppo per cercare di ottimizzare l'utilizzo di più core, quindi avere un 8/16 con frequenze più basse recupererà la differenza attuale su alcuni programmi che preferiscono 4 core.

vga, avere una quadro ti assicura che i driver dialogano in maniera perfetta con i programmi, ed eviti strani crash improssivi che possono capitare con le vga da gaming, per questo costano parecchio sono schede video professionali, la quadro da 8gb costa 750€ quindi non l'ho inserita.

il beneficio del dissipatore è il rumore, quello base in rendering se la ventola gira al massimo (3800rmp fa rumore) in oltre il ryzen su overclocca in automatico, entro i 60 gradi da un paio di mhz in più alla cpu. ti ho sgnalato quello perchè ha un ottimo prezzo e buone prestazioni, il top dei dissipatori ad aria costano sulle 90€ e secondo me costano troppo per le prestazioni che danno (anche se sono ottimi prodotti)

per il monitor aspetta altri pareri che sono poco informato sulle novità, ci sono pure quelli "doppi" in un unica soluzione, è cmq molto utile lavorare che le barre degli strumenti fuori dall'area di visualizzazione del progetto :)
Post unito automaticamente:

su blender (rendering)
97972.png

Molto chiaro nelle spiegazioni, grazie. Resto indeciso su quale CPU buttarmi a questo punto, dati i pro e contro di entrambi i produttori.
Scheda video quindi, da come ho potuto vedere, mi sconsigli l'acquisto di una classica GTX da gaming, data la maggiore affidabilità delle quadro, a fronte però di un costo maggiore.
Resto in attesa di altri pareri da parte di altri utenti, nel frattempo sei stato di grande aiuto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili