Consigli per storage interno di soli SSD

davideleo

Utente Attivo
174
6
CPU
Intel Core i5-8400
Dissipatore
Arctic Alpine 12
Scheda Madre
AsRock B360 PRO4
HDD
500GB Western Digital Black NVMe SSD
RAM
32GB DDR4 2400MHz Corsair Vengeance Black CL14
Monitor
Dell E198WFP
PSU
Be Quiet! Pure Power 11 400W
Case
Silverstone Grandia GD09
Periferiche
DVD+RW Dell Philips DH-16ACS
OS
Windows 10 Pro
Come da titolo, sto valutando l'ipotesi di sostituire tutti gli HDD interni con SSD e ho bisogno di alcuni chiarimenti.
l'idea è quella di utilizzare un M.2/NVMe per il sistema e dedicare le porte SATA III ai dati, per i quali ho bisogno di 16TB.
Considerato il limite di 6 porte SATA, per arrivare a 16TB avrei bisogno di 4 dischi da 4TB. Ho visto, però, che nella guida all'acquisto, la massima capacità consigliata è di 2TB. Ci sono motivi tecnici per cui è sconsigliabile una capacità superiore o è solo una valutazione in rapporto al prezzo? Ho visto, infatti, che gli SSD Crucial e Sandisk, che arrivano a un massimo di 2TB, hanno un prezzo al TB inferiore ai Samsung 860 EVO, che sono gli unici SSD da 4TB abbordabili.
Qualora fossero preferibili dischi da 2TB, esistono modi sensati per aggiungere porte SATA alla scheda madre?
Infine, considerato che vorrei fare un investimento a lungo termine, ha senso investire oggi su SSD SATA? O è meglio risparmiare tirando avanti ancora un po' con gli HDD e aspettare che scenda il prezzo degli SSD PCI-e?
 
U

Utente 125751

Ospite
Come da titolo, sto valutando l'ipotesi di sostituire tutti gli HDD interni con SSD e ho bisogno di alcuni chiarimenti.
l'idea è quella di utilizzare un M.2/NVMe per il sistema e dedicare le porte SATA III ai dati, per i quali ho bisogno di 16TB.