Consigli per storage interno di soli SSD

davideleo

Utente Attivo
174
6
CPU
Intel Core i5-8400
Dissipatore
Arctic Alpine 12
Scheda Madre
AsRock B360 PRO4
HDD
500GB Western Digital Black NVMe SSD
RAM
32GB DDR4 2400MHz Corsair Vengeance Black CL14
Monitor
Dell E198WFP
PSU
Be Quiet! Pure Power 11 400W
Case
Silverstone Grandia GD09
Periferiche
DVD+RW Dell Philips DH-16ACS
OS
Windows 10 Pro
Come da titolo, sto valutando l'ipotesi di sostituire tutti gli HDD interni con SSD e ho bisogno di alcuni chiarimenti.
l'idea è quella di utilizzare un M.2/NVMe per il sistema e dedicare le porte SATA III ai dati, per i quali ho bisogno di 16TB.
Considerato il limite di 6 porte SATA, per arrivare a 16TB avrei bisogno di 4 dischi da 4TB. Ho visto, però, che nella guida all'acquisto, la massima capacità consigliata è di 2TB. Ci sono motivi tecnici per cui è sconsigliabile una capacità superiore o è solo una valutazione in rapporto al prezzo? Ho visto, infatti, che gli SSD Crucial e Sandisk, che arrivano a un massimo di 2TB, hanno un prezzo al TB inferiore ai Samsung 860 EVO, che sono gli unici SSD da 4TB abbordabili.
Qualora fossero preferibili dischi da 2TB, esistono modi sensati per aggiungere porte SATA alla scheda madre?
Infine, considerato che vorrei fare un investimento a lungo termine, ha senso investire oggi su SSD SATA? O è meglio risparmiare tirando avanti ancora un po' con gli HDD e aspettare che scenda il prezzo degli SSD PCI-e?
 
U

Utente 125751

Ospite
Come da titolo, sto valutando l'ipotesi di sostituire tutti gli HDD interni con SSD e ho bisogno di alcuni chiarimenti.
l'idea è quella di utilizzare un M.2/NVMe per il sistema e dedicare le porte SATA III ai dati, per i quali ho bisogno di 16TB.
Considerato il limite di 6 porte SATA, per arrivare a 16TB avrei bisogno di 4 dischi da 4TB. Ho visto, però, che nella guida all'acquisto, la massima capacità consigliata è di 2TB. Ci sono motivi tecnici per cui è sconsigliabile una capacità superiore o è solo una valutazione in rapporto al prezzo? Ho visto, infatti, che gli SSD Crucial e Sandisk, che arrivano a un massimo di 2TB, hanno un prezzo al TB inferiore ai Samsung 860 EVO, che sono gli unici SSD da 4TB abbordabili.
Qualora fossero preferibili dischi da 2TB, esistono modi sensati per aggiungere porte SATA alla scheda madre?
Infine, considerato che vorrei fare un investimento a lungo termine, ha senso investire oggi su SSD SATA? O è meglio risparmiare tirando avanti ancora un po' con gli HDD e aspettare che scenda il prezzo degli SSD PCI-e?

Ciao a te!

Ma gli ssd non sostituiscono mica gli hard disk dato che hanno le celle di memoria e non i piatti con la testina. Sono due dispositivi completamente diversi.

Sull' ssd ci va oltre al sistema operativo ed i driver, anche i programmi che vengono utilizzati spesso e molto spesso.
invece nell' hard disk si vanno Tutti i dati ed i programmi che si utilizzano di rado.

Se poi l' ssd è più capiente allora si possono installare anche i programmi che si utilizzano di rado ed i salvataggi dei videogiochi.

Per gli l' ssd è bene non riempirli oltre il 60% del loro spazio.

Poi nell' utilizzo base e nel gaming non si notano differenze appressabile tra un ssd M.2 pci-e/ssd pci-e ed un ssd sata3/M.2 sata3.
 

davideleo

Utente Attivo
174
6
CPU
Intel Core i5-8400
Dissipatore
Arctic Alpine 12
Scheda Madre
AsRock B360 PRO4
HDD
500GB Western Digital Black NVMe SSD
RAM
32GB DDR4 2400MHz Corsair Vengeance Black CL14
Monitor
Dell E198WFP
PSU
Be Quiet! Pure Power 11 400W
Case
Silverstone Grandia GD09
Periferiche
DVD+RW Dell Philips DH-16ACS
OS
Windows 10 Pro
Ma gli ssd non sostituiscono mica gli hard disk dato che hanno le celle di memoria e non i piatti con la testina. Sono due dispositivi completamente diversi.

Sono tecnologie diverse che svolgono la stessa identica funzione, ma immagino che la tua sia un'iperbole per dire che non è consigliabile salvare i file di dati su SSD. Puoi spiegarmene il motivo?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Come da titolo, sto valutando l'ipotesi di sostituire tutti gli HDD interni con SSD e ho bisogno di alcuni chiarimenti.
l'idea è quella di utilizzare un M.2/NVMe per il sistema e dedicare le porte SATA III ai dati, per i quali ho bisogno di 16TB.
Considerato il limite di 6 porte SATA, per arrivare a 16TB avrei bisogno di 4 dischi da 4TB. Ho visto, però, che nella guida all'acquisto, la massima capacità consigliata è di 2TB. Ci sono motivi tecnici per cui è sconsigliabile una capacità superiore o è solo una valutazione in rapporto al prezzo? Ho visto, infatti, che gli SSD Crucial e Sandisk, che arrivano a un massimo di 2TB, hanno un prezzo al TB inferiore ai Samsung 860 EVO, che sono gli unici SSD da 4TB abbordabili.
Qualora fossero preferibili dischi da 2TB, esistono modi sensati per aggiungere porte SATA alla scheda madre?
Infine, considerato che vorrei fare un investimento a lungo termine, ha senso investire oggi su SSD SATA? O è meglio risparmiare tirando avanti ancora un po' con gli HDD e aspettare che scenda il prezzo degli SSD PCI-e?

Si può fare ma la tua macchina deve essere di un certo livello per poter gestire tutto quello storage.
Si possono utilizzare controller a scheda pcie per aumentare le porte sata.
Il problema è il costo molto maggiore rispetto agli hdd... lo ammortizzi? Ti serve veramente una velocità sequenziale che alla fine è 3-4 volte maggiore di un buon hdd professionale?
Gli ssd sata sono un investimento più "certo" di un ssd m.2 nvme in questo momento; questi saranno soppiantati tra un po da altri ssd (vedi XPoint).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Vizard

davideleo

Utente Attivo
174
6
CPU
Intel Core i5-8400
Dissipatore
Arctic Alpine 12
Scheda Madre
AsRock B360 PRO4
HDD
500GB Western Digital Black NVMe SSD
RAM
32GB DDR4 2400MHz Corsair Vengeance Black CL14
Monitor
Dell E198WFP
PSU
Be Quiet! Pure Power 11 400W
Case
Silverstone Grandia GD09
Periferiche
DVD+RW Dell Philips DH-16ACS
OS
Windows 10 Pro
Si può fare ma la tua macchina deve essere di un certo livello per poter gestire tutto quello storage.

In che senso? Parli di qualità di fabbricazione o di specifiche prestazioni?
Insieme allo storage rinnoverò tutto l'hardware, che ora è molto vecchio. Sono orientato su uno xeon E-2100 e una scheda madre tipo la Asus WS C246M PRO, che tra l'altro - vedo adesso - ha già 8 porte sata. Quanto storage potrei gestire con questo hardware?


Ti serve veramente una velocità sequenziale che alla fine è 3-4 volte maggiore di un buon hdd professionale?

Mi serve un'alta velocità di I/O. I tecnici a cui ho fatto fare i test sul mio pc dicono che ho "seri margini di miglioramento" oltre la velocità standard di un buon HDD. Loro, però, a dire il vero parlavano di HDD in RAID. Sto valutando gli SSD perché mi preoccupa molto il rumore.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Le migliori prestazioni, senza scomodare nvme, le avresti con un raid 0 di ssd sata, perdendo però totalmente in ridondanza. Quindi le domande sono:
- ti serve ridondanza?
- che tipo di I/O hai? Sequenziale (esempio file multimediali)? Oppure random (esempio database)?
 

davideleo

Utente Attivo
174
6
CPU
Intel Core i5-8400
Dissipatore
Arctic Alpine 12
Scheda Madre
AsRock B360 PRO4
HDD
500GB Western Digital Black NVMe SSD
RAM
32GB DDR4 2400MHz Corsair Vengeance Black CL14
Monitor
Dell E198WFP
PSU
Be Quiet! Pure Power 11 400W
Case
Silverstone Grandia GD09
Periferiche
DVD+RW Dell Philips DH-16ACS
OS
Windows 10 Pro
Le migliori prestazioni, senza scomodare nvme, le avresti con un raid 0 di ssd sata, perdendo però totalmente in ridondanza. Quindi le domande sono:
- ti serve ridondanza?
- che tipo di I/O hai? Sequenziale (esempio file multimediali)? Oppure random (esempio database)?

Entrambi, ma è per i database che ho bisogno di aumentare la velocità di I/O, in particolare i più problematici sono database temporanei creati da script con cui integro applicazioni che non sono DBMS.
Il RAID senza ridondanza lo escludo, alla luce degli scenari catastrofici che mi sono stati descritti senza. Raddoppiare i terabyte di SSD sarebbe davvero troppo costoso, ma - da quanto mi è stato detto - saturare la banda sata sarebbe già soddisfacente. L'alternativa quindi è tra 16TB di SSD non in RAID e 32 TB di HDD in RAID 10. Secondo questo calcolatore (non so quanto attendibile), la seconda soluzione potrebbe anche essere più veloce e sicuramente più economica. Rimane il problema non indifferente del rumore e dei consumi.


P.S.
All'NVME pensavo per il sistema e i programmi, dato che avendo tutte le porte sata occupate per i dati, mi rimarrebbe solo lo slot M.2 per un nono disco.
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Allora sì se vuoi velocità e ridondanza ti serve raid 10, cosciente del fatto che ti serve la doppia quantità di supporti di memorizzazione e non modelli consumer ma materiale da server.
A livello di raid o usi un buon controller RAID hardware con tanto di cache, ma lavorando con ssd io andrei di zfs su Linux/BSD, che svolge un lavoro egregio a gestire in modo valido i device di storage
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!