DOMANDA Consigli per smartphone Samsung

Cheeseburger.003

Utente Attivo
799
148
CPU
Ryzen5 5600g
Dissipatore
Deepcool GAMMAXX GTE V2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
Ssd Samsung NVME 970 EVO PLUS 1T
RAM
Kingston FURY Beast 32Gb (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16
GPU
Gigabyte GeForce RTX™ 3060 GAMING OC 12G
Audio
Realtek® ALC892/ALC897 Codec
Monitor
MSI Optix G242 Monitor Gaming 24
PSU
NZXT C650
Case
Deepcool matrexx 55 mesh
Periferiche
Beyerdynamic TYGR 300 R, Akko 5087B Plus, SteelSeries Rival 600, Logitech g29
Net
FFTC TIM
OS
Windows 11 pro
Salve a tutti amici di Toms, oggi ero alle prese per comprare un nuovo telefono aziendale per mia madre dato che il suo vecchio smartphone Nokia (comprato di sua volontà convinta che fosse ancora un validissimo brand come nel 1980) funziona male: a detta sua la recezione del segnale farebbe pena, le chiamate si bloccano improvvisamente e ogni tanto va a scatti e ci sono dei lag. Consideriamo che lei proviene dal mondo Samsung e ha come secondo telefono l`A52s 5G, di cui ne è profondamente innamorata (ma ormai secondo me comincia ad essere già un po` vecchiotto).
Teoricamente l`uso dovrebbe essere piuttosto basilare (email, telefonate, messaggi, WhatsApp, spid e banco posta) e io pensavo di orientarmi su un telefono Samsung cosi`:
1. Buona qualità costruttiva, feature e supporto aggiornamenti di 5 anni (compreso quindi con la nuova policy di Samsung)
2. Almeno 6giga di RAM fisici
3. Riguardo al processore su questa fascia di prezzo non mi fa molta differenza se è uno snapdragon o exynos purché` sia fluido, scattante (privo di bug e micro-lag per capirci)
4. La fotocamera deve essere buona ai pari di un a53 5g per intenderci.
5. Lunga autonomia, perciò stavo puntando verso un 5000Mha, la ricarica la preferisco lenta (se non supera i 15W va più che bene)
6. Almeno 64 o 128gb di ROM, (per lavoro deve scaricare molte foto e dati).
Insomma cerco qualcosa di longevo e di buona qualità`. Personalmente mi sarei orientato (come avevamo visto a gennaio con @Italicus Magnus e @GraveKeeper) su un A53 5G però sulla versione da 6gb di RAM. Io mi chiedo però se sono usciti dei nuovi modelli da tenere in considerazione e se la versione da 6Gb di RAM può causare quei fastidiosi lag e rallentamenti di cui lo smartphone era noto. Io avendo comprato la versione da 8Gb non ho notato nessun rallentamento, nessun problema e mi chiedevo anche se la versione da 6gb potesse rappresentare un eccezione. Grazie ancora
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,215
7,032
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
La quantita' di ram non ha niente a che vedere con gli eventuali lag.

A meta' marzo potrebbe arrivare l' A54 che probabilmente montera' 8 giga di partenza e 5100 di batteria. Il prezzo di lancio sara' molto piu' alto di 350, ma lo street price lo fara' abbassare gia' dopo pochi mesi.

A52s non e' vecchiotto. Monta uno Snapdragon 778G che e' ancora potente per la fascia media. E come specifiche A52s e' ancora meglio di tanti telefoni appena usciti della stessa fascia di prezzo.
 
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
7,031
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Salve a tutti amici di Toms, oggi ero alle prese per comprare un nuovo telefono aziendale per mia madre dato che il suo vecchio smartphone Nokia (comprato di sua volontà convinta che fosse ancora un validissimo brand come nel 1980) funziona male: a detta sua la recezione del segnale farebbe pena, le chiamate si bloccano improvvisamente e ogni tanto va a scatti e ci sono dei lag. Consideriamo che lei proviene dal mondo Samsung e ha come secondo telefono l`A52s 5G, di cui ne è profondamente innamorata (ma ormai secondo me comincia ad essere già un po` vecchiotto).
Teoricamente l`uso dovrebbe essere piuttosto basilare (email, telefonate, messaggi, WhatsApp, spid e banco posta) e io pensavo di orientarmi su un telefono Samsung cosi`:
1. Buona qualità costruttiva, feature e supporto aggiornamenti di 5 anni (compreso quindi con la nuova policy di Samsung)
2. Almeno 6giga di RAM fisici
3. Riguardo al processore su questa fascia di prezzo non mi fa molta differenza se è uno snapdragon o exynos purché` sia fluido, scattante (privo di bug e micro-lag per capirci)
4. La fotocamera deve essere buona ai pari di un a53 5g per intenderci.
5. Lunga autonomia, perciò stavo puntando verso un 5000Mha, la ricarica la preferisco lenta (se non supera i 15W va più che bene)
6. Almeno 64 o 128gb di ROM, (per lavoro deve scaricare molte foto e dati).
Insomma cerco qualcosa di longevo e di buona qualità`. Personalmente mi sarei orientato (come avevamo visto a gennaio con @Italicus Magnus e @GraveKeeper) su un A53 5G però sulla versione da 6gb di RAM. Io mi chiedo però se sono usciti dei nuovi modelli da tenere in considerazione e se la versione da 6Gb di RAM può causare quei fastidiosi lag e rallentamenti di cui lo smartphone era noto. Io avendo comprato la versione da 8Gb non ho notato nessun rallentamento, nessun problema e mi chiedevo anche se la versione da 6gb potesse rappresentare un eccezione. Grazie ancora

A52S è come ti hanno detto, aggiornamenti a parte, ancora ben prestante (il 778g stanno iniziando ad abbandonarlo solo ora, ma molti telefoni usciti dopo come Nothing Phone o Poco x5 Pro ancora lo montano). Paradossalmente l'A53 ha una cpu a mio avviso ben peggiore (che gli consente una batteria migliore) e riceverà più aggiornamenti.

Comunque passare da un A52S a un A53 non ha senso, è quasi un downgrade (ha più update e batteria, ma la cpu è meno prestante). E sui 350 euro al momento non ci sono altri samsung quindi. Per l'utilizzo indicato continuerei a usare A52S finchè non dà segni di cedimento.

Quindi a meno che non ti confondi con un A52 o altro non investirei i soldi per il momento. A meno che non gli serve davvero un secondo telefono.

Comunque io sono ancora dubbioso sulla policy di update di samsung sulla fascia A. Secondo me al 5 anno A53 comincerà a tirare un po' la gamba considerato com'è fatta OneUI. Paradossalmente A52S che non li ha ricevuti avrebbe probabilente retto meglio il colpo. D'altro canto A52S non li vedrà proprio questi update.
 
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

Cheeseburger.003

Utente Attivo
799
148
CPU
Ryzen5 5600g
Dissipatore
Deepcool GAMMAXX GTE V2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
Ssd Samsung NVME 970 EVO PLUS 1T
RAM
Kingston FURY Beast 32Gb (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16
GPU
Gigabyte GeForce RTX™ 3060 GAMING OC 12G
Audio
Realtek® ALC892/ALC897 Codec
Monitor
MSI Optix G242 Monitor Gaming 24
PSU
NZXT C650
Case
Deepcool matrexx 55 mesh
Periferiche
Beyerdynamic TYGR 300 R, Akko 5087B Plus, SteelSeries Rival 600, Logitech g29
Net
FFTC TIM
OS
Windows 11 pro
La quantita' di ram non ha niente a che vedere con gli eventuali lag.
Questo mi rassicura molto
A meta' marzo potrebbe arrivare l' A54 che probabilmente montera' 8 giga di partenza e 5100 di batteria. Il prezzo di lancio sara' molto piu' alto di 350, ma lo street price lo fara' abbassare gia' dopo pochi mesi.
Si`, lo avevo sentito ma sicuramente sarà molto costoso e per quando il prezzo si abbasserà passerà un altro po` di mesi, a me serve nel giro di una/due settimane

A52s non e' vecchiotto. Monta uno Snapdragon 778G che e' ancora potente per la fascia media. E come specifiche A52s e' ancora meglio di tanti telefoni appena usciti della stessa fascia di prezzo.
Mi sono espresso male, per vecchiotto parlo in termini di aggiornamenti: in quanto l`A52s 5G è stato presentato già nel 18 agosto 2021 contro l`aprile 2022 dell`A53; considerando che il supporto aggiornamenti è di 4 anni con la vecchia policy e di 5 con la nuova non mi sembrava di usufruirle a pieno. Questo è il mio punto di vista.
Dati i tempi su quale modello mi dovrei orientare? Grazie mille
Post unito automaticamente:

Quindi a meno che non ti confondi con un A52 o altro non investirei i soldi per il momento. A meno che non gli serve davvero un secondo telefono.
Io parlavo di un secondo telefono. Infatti ero indeciso tra i due. Il personale di mia madre è l'A52s e quello aziendale che vorrei comprare è l'A53 5G 6Gb di RAM. Può andare dato che non è uscito alcun nuovo modello e per quelli nuovi c'è ancora un po' da aspettare?
 
Ultima modifica:

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,215
7,032
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Passare da un A52s ad un A53 e' solo buttare via soldi. Perche' e' il medesimo telefono ma con piccole differenze qua e la in meglio o in peggio. Il processore dell'A53 performa pure molto meno di quello dell'A52s. Anche se mi prendi un A53 con 4 anni di aggiornamenti, fra 4 anni il telefono continuera' a performare ugualmente meno di un A52s come lo fa adesso. Avere 40.000 aggiornamenti Android all'atto pratico non ti cambia niente con i telefoni moderni specialmente i Samsung. Passare da Android 11 al 12 al 13 al 14 le differenze non le noterai nemmeno perche' tutte le rom sono volutamente create esteticamente identiche le une alle altre per la fidelizzazione del cliente.

Se vuoi davvero fare un salto di qualita' reale dal tuo A52s, prendi un S21 FE ricondizionato in ottime condizioni. E li avrai la mia benedizione perche' tra questo ed il tuo ci sta un abisso di qualita' e performance.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

Cheeseburger.003

Utente Attivo
799
148
CPU
Ryzen5 5600g
Dissipatore
Deepcool GAMMAXX GTE V2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
Ssd Samsung NVME 970 EVO PLUS 1T
RAM
Kingston FURY Beast 32Gb (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16
GPU
Gigabyte GeForce RTX™ 3060 GAMING OC 12G
Audio
Realtek® ALC892/ALC897 Codec
Monitor
MSI Optix G242 Monitor Gaming 24
PSU
NZXT C650
Case
Deepcool matrexx 55 mesh
Periferiche
Beyerdynamic TYGR 300 R, Akko 5087B Plus, SteelSeries Rival 600, Logitech g29
Net
FFTC TIM
OS
Windows 11 pro
Allora intanto vi ringrazio per la spiegazione molto dettagliata che mi avete fornito. Io sinceramente trovo molto interessante l'S21 Fe e la vorrei tenere in considerazione per un mio futuro acquisto.

Per chiarire la situazione è la seguente: mia madre ha come telefono personale (un A52s) e deve comprare un nuovo telefono aziendale perché il nokia non funziona più. Cioè, non è unpgrade ma è un normalissimo acquisto; mia mamma voleva un telefono semplice da usare e molto simile a quello ha ora (l'A52s). Poi naturalmente per l'uso che ne fa lei un s21 in questo momento (nuovo, ricondizionato per eseperienza personale non lo gradisco) è sia troppo costoso che troppo potente.

Probabilmente prenderò come telefono aziendale un A53 5G, mentre valuterò per me il discorso del S21 Fe. Cambio il titolo del topic in quanto il problema è risolto. Il discorso della serie S l'ho sempre trovato molto interessante. Sinceramente io sono dal M31 e volevo fare un vero e proprio salto di qualità e performance. Però mi sono sempre chiesto diverse cose:
1. Comprare un s21 ha senso se siamo nel 2023 e la sua policy di aggiornamento sta per scadere? Solo a livello di concetto se un telefono non è più aggiornato è considerabile obsoleto? (Edit: Siete già stati chiarissimi nel post precedente.)
2. Sono sempre stato un po' indeciso sui modelli: S20 ultra 5g, s21/s21 Fe/( l's 22 non mi ha convinto tanto con l'exynos 2200)/s22 plus ma quando si sarà svalutato di molto. Il mio budget è di 600/700€ che mi sembrano anche tantini per un telefono, sinceramente che cosa ci guadagno, performance, qualità e longevità?
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,215
7,032
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
1. Agli S21 era stato aumentato il supporto extra di un anno. E di anni di supporto ne hanno ancora tre. S21 FE ha invece ancora quattro anni di supporto perche' e' nativo Android 12.

2. Se hai 600-700 euro da spendere non ha senso un S20 o S21. Vai direttamente con un S23 visto che monta Snapdragon oppure S22 se li trovi scontati o ricondizionati di grado A.

Con un serie S ci guadagni ovunque in qualsiasi ambito. Potenza, fluidita', qualita' del display che negli S sono i top Amoled che vengono montati solo nei Samsung, qualita' fotografica e registrazione video, connettivita' avanzata e compagnia bella. Oltre al Samsung Dex che trasforma il tuo smartphone in un pc portatile.

Se ti sei iscritto a Samsung Members e hai registrato i tuoi dispositivi Samsung laggiu', con buona probabilita' il giorno del tuo compleanno ti verra' recapitato via mail un buono sconto regalo del 30% spendibile per qualsiasi prodotto Samsung presente nello store ufficiale. Telefoni, lavatrici ecc.

Inoltre Samsung prevede la valutazione del tuo usato (anche non Samsung) e con quello puoi comprare un terminale nuovo pagando la differenza.
 
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

Cheeseburger.003

Utente Attivo
799
148
CPU
Ryzen5 5600g
Dissipatore
Deepcool GAMMAXX GTE V2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
Ssd Samsung NVME 970 EVO PLUS 1T
RAM
Kingston FURY Beast 32Gb (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16
GPU
Gigabyte GeForce RTX™ 3060 GAMING OC 12G
Audio
Realtek® ALC892/ALC897 Codec
Monitor
MSI Optix G242 Monitor Gaming 24
PSU
NZXT C650
Case
Deepcool matrexx 55 mesh
Periferiche
Beyerdynamic TYGR 300 R, Akko 5087B Plus, SteelSeries Rival 600, Logitech g29
Net
FFTC TIM
OS
Windows 11 pro
Vi ringrazio infinitamente per i consigli che mi avete fornito. Comprerò io stesso l's23 quando avrò racimolato la giusta somma. Io sinceramente amo l'ecosistema samsung e appena posso prenderò l's23 con Snapdragon 8 2gen. Ma tutti questi altri brand di cui si sente parlare: Xiaomi, Realmi, Redmi, Oppo, che appena arrivati sul mercato italiano, come sono? La ricarica ultra rapida/tutti sti giga di ram, sono veramente affidabili?

Per mia madre alla fine mi sono tenuto sull'A53 5g, il più equilibrato e anche il meno costoso (per l'uso che ne fa lei penso vada più che bene). L'unica cosa è che gli servirebbero un paio di auricolari e un caricatore. Ho visto per l'appunto che sull'A53 non c'è l'attacco Jack e ormai non forniscono più i caricatori in scatola come una volta. Mia madre non usa la ricarica rapida, suppongo che uno da 15W possa essere sufficiente (il cavo già c'è l'ho), c'è qualche modello in particolare che mi consigliate, è importante avere i modelli originali (Caricatori Samsung per Samsung/Apple per Apple tipo)?
Grazie ancora.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Vi ringrazio infinitamente per i consigli che mi avete fornito. Comprerò io stesso l's23 quando avrò racimolato la giusta somma. Io sinceramente amo l'ecosistema samsung e appena posso prenderò l's23 con Snapdragon 8 2gen. Ma tutti questi altri brand di cui si sente parlare: Xiaomi, Realmi, Redmi, Oppo, che appena arrivati sul mercato italiano, come sono? La ricarica ultra rapida/tutti sti giga di ram, sono veramente affidabili?

Per mia madre alla fine mi sono tenuto sull'A53 5g, il più equilibrato e anche il meno costoso (per l'uso che ne fa lei penso vada più che bene). L'unica cosa è che gli servirebbero un paio di auricolari e un caricatore. Ho visto per l'appunto che sull'A53 non c'è l'attacco Jack e ormai non forniscono più i caricatori in scatola come una volta. Mia madre non usa la ricarica rapida, suppongo che uno da 15W possa essere sufficiente (il cavo già c'è l'ho), c'è qualche modello in particolare che mi consigliate, è importante avere i modelli originali (Caricatori Samsung per Samsung/Apple per Apple tipo)?
Grazie ancora.

Per quanto riguarda il caricatore, non è indispensabile usare l'originale, ma l'originale sicuramente è la soluzione più facile.
Per i dispositivi che usano profili di ricarica rapida proprietari, il caricatore originale è l'unico che permette di usufruire della massima velocità: con altri caricatori la ricarica sarà più o meno lenta, a seconda di che altri profili di ricarica supportano dispositivo e alimentatore.
Cn Samsung, Google ed Apple, che supportano profili standard, è possibile anche usare alimentatori diversi, purché di buona qualità.

Comunque in questo caso ti conviene prendere l'originale Samsung perché, per quello che costa, non trovi nulla di meglio: https://www.amazon.it/SAMSUNG-Caric...1679734192&sprefix=samsung+25+,aps,121&sr=8-3

È da 25 watt, quindi "rapido", ma volendo puoi disattivare la ricarica rapida dalle impostazioni del telefono. Comunque ricaricare a 25 watt, anche tutti i giorni, non è un problema per la batteria. Più che altro, per salvaguardarla, sarebbe utile l'altra opzione disponibile sui Samsung che limita la carica all'85%, se l'85% basta per portare a termine la giornata.

Per quanto riguarda l'altra domanda, i produttori cinesi in generale offrono certamente di meglio rispetto a Samsung a livello di scheda tecnica. Ci sono dei compromessi più o meno importanti (è anche in parte una questione soggettiva e di come si usa il telefono) sul software: ad esempio gli aggiornamenti sono più lenti e minori in numero, Android Auto può non funzionare (soprattutto con Oppo\Realme) e in generale qualche bug di solito lo si mette in conto. Però se il software piace, sicuramente il rapporto hardware\costo è favorevole.
Poi questo è un discorso generale: bisognerebbe contestualizzarlo per i singoli prodotti, perché ce ne sono alcuni più problematici di altri.
 
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

Cheeseburger.003

Utente Attivo
799
148
CPU
Ryzen5 5600g
Dissipatore
Deepcool GAMMAXX GTE V2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
Ssd Samsung NVME 970 EVO PLUS 1T
RAM
Kingston FURY Beast 32Gb (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16
GPU
Gigabyte GeForce RTX™ 3060 GAMING OC 12G
Audio
Realtek® ALC892/ALC897 Codec
Monitor
MSI Optix G242 Monitor Gaming 24
PSU
NZXT C650
Case
Deepcool matrexx 55 mesh
Periferiche
Beyerdynamic TYGR 300 R, Akko 5087B Plus, SteelSeries Rival 600, Logitech g29
Net
FFTC TIM
OS
Windows 11 pro
Grazie mille, l'ho prenderò appena posso. Riguardo agli auricolari per l'A53 5g c'è qualcosa di particolarmente allettante e affidabile, possibilmente pensavo ad un cavo abbastanza spesso che cosi non si rompe (come è accaduto a quelli precedenti)?
È da 25 watt, quindi "rapido", ma volendo puoi disattivare la ricarica rapida dalle impostazioni del telefono. Comunque ricaricare a 25 watt, anche tutti i giorni, non è un problema per la batteria. Più che altro, per salvaguardarla, sarebbe utile l'altra opzione disponibile sui Samsung che limita la carica all'85%, se l'85% basta per portare a termine la giornata.
Sinceramente ho sentito pareri molto contrastanti sulla ricarica: io sincermante su indicazione di un post precedente sono abituato a caricarlo da 15/20 al 100%.
Poi questo è un discorso generale: bisognerebbe contestualizzarlo per i singoli prodotti, perché ce ne sono alcuni più problematici di altri.
Mi perdoni se non sono stato molto preciso, volevo averne un'infaniratura generale e naturalmente approfittare di sapere cosa ne pensate.
Grazie ancora, sei stato chiarissimo e precissimo.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,031
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Vi ringrazio infinitamente per i consigli che mi avete fornito. Comprerò io stesso l's23 quando avrò racimolato la giusta somma. Io sinceramente amo l'ecosistema samsung e appena posso prenderò l's23 con Snapdragon 8 2gen. Ma tutti questi altri brand di cui si sente parlare: Xiaomi, Realmi, Redmi, Oppo, che appena arrivati sul mercato italiano, come sono? La ricarica ultra rapida/tutti sti giga di ram, sono veramente affidabili?

Per mia madre alla fine mi sono tenuto sull'A53 5g, il più equilibrato e anche il meno costoso (per l'uso che ne fa lei penso vada più che bene). L'unica cosa è che gli servirebbero un paio di auricolari e un caricatore. Ho visto per l'appunto che sull'A53 non c'è l'attacco Jack e ormai non forniscono più i caricatori in scatola come una volta. Mia madre non usa la ricarica rapida, suppongo che uno da 15W possa essere sufficiente (il cavo già c'è l'ho), c'è qualche modello in particolare che mi consigliate, è importante avere i modelli originali (Caricatori Samsung per Samsung/Apple per Apple tipo)?
Grazie ancora.

A me in generale non piace samsung se non quando fa telefoni piccoli per cui parto un po' prevenuto. Ci tengo a precisare che ciò che più mi tiene alla larga da Samsung è il software perchè come specifiche e qualità costruttiva sulla fascia alta sono ovviamente più che ben fatti.

Questo giusto per dire che parto un po' prevenuto.

Posso dirti che io ho uno Xiaomi e un Poco (che è sempre Xiaomi) in casa e a me convincono molto.

Quello che Samsung ti dà di più sono lato assistenza (e qui dipende quanto la usi e comunque va pagata ovviamente) e supporto, e aggiornamenti software.

Dove comunque per gli update sui top di gamma si stanno svegliando anche i brand cinesi: Xiaomi 13 avrà 3 major + 5 anni di patch (come i Google Pixel in pratica), mentre Oneplus 11 avrà 4 major e 5 anni di patch (come i Samsung alla fine), ecc.
Piccola nota a margine nessuno ancora batte Apple, dove nonostante non ci sia una schedule ben definita, la norma sono 6 anni di major + patch che vanno oltre questi anni citati.

Ovviamente anche per samsung il discorso vale per i top ma è stato esteso ai medio gamma come A53 di recente.

E poi ovviamente Samsung è ancora tra i migliori lato fotocamera sui top.

Anche qui i cinesi ormai non sono più troppo indietro, o meglio: Oppo e Xiaomi perlomeno, se la cavano. Brand come realme e OnePlus puntano più sulle specifiche ormai quindi stanno un po' più sotto, soprattutto realme. Alcuni OnePlus fanno bene anche loro, ma non eccellentemente.

Bisogna dire che poi va anche un po' a gusto personale. Nel senso che la processazione software fa molto nelle foto, ed è diversa sui vari brand di cameraphone, tra Xiaomi, Samsung e Google.

Quello che (di norma) offrono i brand cinesi sono specifiche pari o migliori ad un prezzo più accattivante, la loro personale UI, dove in realtà quella più "cinese" (ma che a me piace ed è ispirata ad iOS) sta probabilmente su Xiaomi.

La qualità costruttiva resta ottima se parliamo della stessa fascia, ma posso dire che sugli Xiaomi/Poco con il frame e i pulsanti in plastica è noto che siano fragili e si possano rompere. Questo non dovrebbe succedere su quelli con frame in alluminio, ma comunque il centro di controllo Xiaomi ha lo slider del volume quindi se uno è paranoico (come me), si può regolare da schermo senza toccare i tasti, e il tasto di accensione ormai si schiaccia sempre meno, tra double tap su schermo, impronta ecc, ecc.

Inoltre, almeno per Xiaomi, sono un brand decisamente più aperti al modding, con custom rom e altro, dove lo sblocco del bootloader è supportato dall'azienda stessa.
Anche i Pixel di Google sono relativamente orientati su quel fronte, mentre Samsung, su cui è comunque possibile, ha inserito una roba un po' alla Apple, uno strato di sicurezza in più chiamato Knox che però cessa completamente di esistere se si sblocca il telefono, e non è ripristinabile. Sicuramente fatto in parte per la sicurezza, ma probabilmente anche per scoraggiare queste pratiche. E' bene far presente che il bootloader è bloccato di default sui telefoni per un motivo, e già lo sbloccarlo apre a dei rischi di sicurezza, ma a cui il 99% delle persone difficilmente ci andrà incontro.
Come d'altronde il 99% delle persone preferisce non smanettare troppo con il proprio telefono (anche perchè sono pratiche delicate).

Il grosso del mercato di Xiaomi però sta sulla fascia medio-bassa, dove sta a mio avviso sopra a tutti gli altri brand, come specifiche, os, eccetera. Ovviamente se uno ha 1000 euro di budget ed è abituato è facile che vada su brand noti come per l'appunto Samsung.

Sicuramente può dare più sicurezza e più garanzie, ma il messaggio che voglio far passare è che le alternative nel mercato sono comunque ottime, anche se magari non al pari livello su tutto. Dipende molto a cosa importa a uno, e come sempre oltre alle proprie preferenze che portano a una scelta, bisogna fare uno studio del prodotto che attira l'interesse, per essere sicuri che possa essere valido per il proprio utilizzo.

Se non si fosse capito Xiaomi è un brand in crescita in cui personalmente credo molto (quest'anno avevano sparato dei prezzi esagerati per l'Europa che mi avevano fatto sussultare, ma alla fine si devono essere ricreduti pure loro e Xiaomi 13 si trova già praticamente a quasi 150/200 euro meno del prezzo dichiarato).
OnePlus è un brand che aveva un'ottima nomea, che si è un po' persa dopo l'unione con Oppo (per intenderci, Oppo, realme, Oneplus e Vivo sono tutti la stessa roba), ma con il rilascio del nuovo Oneplus 11 che sembra un dispositivo solido, potrebbe avvicinarsi a riprenderla (sebbene la fotocamera non sia da cameraphone).

La più grande pecca dei brand alternativi è alla fine, il bloatware. Xiaomi aveva detto di aver rimosso le pubblicità dai top di gamma, ma non avendone uno non so dire se l'abbiano fatto o meno. In ogni caso sia Xiaomi che realme, preinstallano un tot di app terze. Non è che ci voglia molto a disinstallarle, e sono certo che ormai qualcosina in parte lo metta anche Samsung ma potrei sbagliare, e sicuramente aiutano i brand a tagliare i costi, però ecco danno un po' fastidio. Con mezz'ora di tempo è tutta roba risolvibile però, pubblicità compresa.

Un altro lato negativo di Xiaomi (dove si è capito che ormai è il brand su cui sono più informato) è che è un brand che nasce in Cina e poi porta i modelli al mercato globale europeo. Per qualsivoglia motivo che nessuno ha mai capito, la versione del sistema operativo europeo perde quasi sempre la maggior parte delle feature annunciate per la rom cinese. Non è un problema enorme perchè il sistema funziona, ma può fare un po' girare non ricevere feature che magari piacevano. E come update non sono sempre super costanti nei tempi di rilascio (anche se a mio avviso Samsung ne fa fin troppi, sebbene sicuramente non siano un male).

La ricarica rapida è un doppio taglio. Funzionare funziona, fa scaldare un po' il telefono ma nulla di eccessivo, e usura la batteria più in fretta. L'usura è stata arginata in buona parte da sistemi a doppia cella, ma si usura comunque più velocemente che caricandola a 25/30W.
Inoltre alcuni device hanno l'opzione per limitare la carica, o per avere la carica notturna ottimizzata.

Comunque in casa il massimo che ho sono caricatori a 33W e già quelli secondo me fanno un buon lavoro come velocità di carica (anche se non saranno sorprendenti come un esagerato 120W).

Probabilmente ho dimenticato qualcosa, ma questo è quello che mi viene in mente ora.
 
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Grazie mille, l'ho prenderò appena posso. Riguardo agli auricolari per l'A53 5g c'è qualcosa di particolarmente allettante e affidabile, possibilmente pensavo ad un cavo abbastanza spesso che cosi non si rompe (come è accaduto a quelli precedenti)?

Non saprei consgiliarti nello specifico, ma io valuterei di spostarsi su auricolari wireless, anche per non avere problemi con i cavetti.

Sinceramente ho sentito pareri molto contrastanti sulla ricarica: io sincermante su indicazione di un post precedente sono abituato a caricarlo da 15/20 al 100%.

So che su internet si legge di tutto sulle batterie. Lo stato dell'arte sul litio però è quello che ti ho riassunto sopra: se eviti di caricarle totalmente (e scaricarle totalmente) è meglio. In generale, a parità di energia ricaricata, le batterie che subiscono cicli più "corti" centrati su metà della capacità nominale durano di più.
Ti lascio il link a uno studio di una fonte affidabile, non incentrato sulle celle dei telefoni in particolare, ma comunque valido per trarre conclusioni a carattere generale: https://batteryuniversity.com/article/bu-808-how-to-prolong-lithium-based-batteries

Chiaramente è un compromesso: se ricarichi la batteria all'80 o 85% l'autonomia a disposizione sarà ovviamente inferiore a quella che la stessa batteria garantisce se caricata totalmente. Però se l'85% basta per finire la giornata con un certo margine, conviene fermarsi all'85%, visto che Samsung ha aggiunto l'opzione di limitazione della carica che semplifica di molto la cosa.

Comunque non è che se ricarichi al 100% la batteria dopo tot mesi muore, no... Durano ugualmente un po', soprattutto se si evita di stressarle inutilmente con temperature alte, ricariche ultrarapide non necessarie e scariche molto profonde (ancora più importante di non tenerle cariche al 100% è non scaricarle spesso sotto il 15-20). Però una batteria ricaricata regolarmente all'85% dopo un certo numero di cicli avrà mantenuto più capacità di una ricaricata regolarmente al 100, a parità di altri fattori.
 
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,215
7,032
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
1. Compra solo caricatori originali se possibile.

2. Caricare a 25w non fa nessun danno alla batteria.

3. Se devi comprare le cuffie, lascia stare roba cablata di bassa qualita' e prendi le Buds 2 a 70 euro cosi' poi da attivare il codec proprietario Samsung a 24 bit che e' tantissima roba, specie se ascolti musica di elevata qualita'. Io possiedo le Buds 2 Pro, ne so qualcosa. Questo ovviamente se non ti da fastidio il tipo di auricolare in-ear.

4. Caricare 15/20-100 va bene. Importante pero' e' non finire nell'ipocondria. Anche se ogni tanto ti si scarica a 0 non succede niente.

5. Se non l'hai gia' fatto, prenditi una cover Spigen ed un vetro temperato (Spigen). Se hai gia' impostato lo sblocco con le impronte, una volta montato il vetro le impronte le dovrai ricalibrare da zero. E al display dovrai aumentargli la sensibilita' del tocco. Se il telefono monta una pellicola preinstallata, questa la dovrai rimuovere prima di montare il vetro temperato.

Giusto per avvisare in anticipo. Il vetro temperato non e' pensato per essere indistruttibile. Ma deve danneggiarsi o distruggersi per assorbire gli urti e proteggere cio' che ci sta sotto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili