Vi ringrazio infinitamente per i consigli che mi avete fornito. Comprerò io stesso l's23 quando avrò racimolato la giusta somma. Io sinceramente amo l'ecosistema samsung e appena posso prenderò l's23 con Snapdragon 8 2gen. Ma tutti questi altri brand di cui si sente parlare: Xiaomi, Realmi, Redmi, Oppo, che appena arrivati sul mercato italiano, come sono? La ricarica ultra rapida/tutti sti giga di ram, sono veramente affidabili?
Per mia madre alla fine mi sono tenuto sull'A53 5g, il più equilibrato e anche il meno costoso (per l'uso che ne fa lei penso vada più che bene). L'unica cosa è che gli servirebbero un paio di auricolari e un caricatore. Ho visto per l'appunto che sull'A53 non c'è l'attacco Jack e ormai non forniscono più i caricatori in scatola come una volta. Mia madre non usa la ricarica rapida, suppongo che uno da 15W possa essere sufficiente (il cavo già c'è l'ho), c'è qualche modello in particolare che mi consigliate, è importante avere i modelli originali (Caricatori Samsung per Samsung/Apple per Apple tipo)?
Grazie ancora.
A me in generale non piace samsung se non quando fa telefoni piccoli per cui parto un po' prevenuto. Ci tengo a precisare che ciò che più mi tiene alla larga da Samsung è il software perchè come specifiche e qualità costruttiva sulla fascia alta sono ovviamente più che ben fatti.
Questo giusto per dire che parto un po' prevenuto.
Posso dirti che io ho uno Xiaomi e un Poco (che è sempre Xiaomi) in casa e a me convincono molto.
Quello che Samsung ti dà di più sono lato assistenza (e qui dipende quanto la usi e comunque va pagata ovviamente) e supporto, e aggiornamenti software.
Dove comunque per gli update sui top di gamma si stanno svegliando anche i brand cinesi: Xiaomi 13 avrà 3 major + 5 anni di patch (come i Google Pixel in pratica), mentre Oneplus 11 avrà 4 major e 5 anni di patch (come i Samsung alla fine), ecc.
Piccola nota a margine nessuno ancora batte Apple, dove nonostante non ci sia una schedule ben definita, la norma sono 6 anni di major + patch che vanno oltre questi anni citati.
Ovviamente anche per samsung il discorso vale per i top ma è stato esteso ai medio gamma come A53 di recente.
E poi ovviamente Samsung è ancora tra i migliori lato fotocamera sui top.
Anche qui i cinesi ormai non sono più troppo indietro, o meglio: Oppo e Xiaomi perlomeno, se la cavano. Brand come realme e OnePlus puntano più sulle specifiche ormai quindi stanno un po' più sotto, soprattutto realme. Alcuni OnePlus fanno bene anche loro, ma non eccellentemente.
Bisogna dire che poi va anche un po' a gusto personale. Nel senso che la processazione software fa molto nelle foto, ed è diversa sui vari brand di cameraphone, tra Xiaomi, Samsung e Google.
Quello che (di norma) offrono i brand cinesi sono specifiche pari o migliori ad un prezzo più accattivante, la loro personale UI, dove in realtà quella più "cinese" (ma che a me piace ed è ispirata ad iOS) sta probabilmente su Xiaomi.
La qualità costruttiva resta ottima se parliamo della stessa fascia, ma posso dire che sugli Xiaomi/Poco con il frame e i pulsanti in plastica è noto che siano fragili e si possano rompere. Questo non dovrebbe succedere su quelli con frame in alluminio, ma comunque il centro di controllo Xiaomi ha lo slider del volume quindi se uno è paranoico (come me), si può regolare da schermo senza toccare i tasti, e il tasto di accensione ormai si schiaccia sempre meno, tra double tap su schermo, impronta ecc, ecc.
Inoltre, almeno per Xiaomi, sono un brand decisamente più aperti al modding, con custom rom e altro, dove lo sblocco del bootloader è supportato dall'azienda stessa.
Anche i Pixel di Google sono relativamente orientati su quel fronte, mentre Samsung, su cui è comunque possibile, ha inserito una roba un po' alla Apple, uno strato di sicurezza in più chiamato Knox che però cessa completamente di esistere se si sblocca il telefono, e non è ripristinabile. Sicuramente fatto in parte per la sicurezza, ma probabilmente anche per scoraggiare queste pratiche. E' bene far presente che il bootloader è bloccato di default sui telefoni per un motivo, e già lo sbloccarlo apre a dei rischi di sicurezza, ma a cui il 99% delle persone difficilmente ci andrà incontro.
Come d'altronde il 99% delle persone preferisce non smanettare troppo con il proprio telefono (anche perchè sono pratiche delicate).
Il grosso del mercato di Xiaomi però sta sulla fascia medio-bassa, dove sta a mio avviso sopra a tutti gli altri brand, come specifiche, os, eccetera. Ovviamente se uno ha 1000 euro di budget ed è abituato è facile che vada su brand noti come per l'appunto Samsung.
Sicuramente può dare più sicurezza e più garanzie, ma il messaggio che voglio far passare è che le alternative nel mercato sono comunque ottime, anche se magari non al pari livello su tutto. Dipende molto a cosa importa a uno, e come sempre oltre alle proprie preferenze che portano a una scelta, bisogna fare uno studio del prodotto che attira l'interesse, per essere sicuri che possa essere valido per il proprio utilizzo.
Se non si fosse capito Xiaomi è un brand in crescita in cui personalmente credo molto (quest'anno avevano sparato dei prezzi esagerati per l'Europa che mi avevano fatto sussultare, ma alla fine si devono essere ricreduti pure loro e Xiaomi 13 si trova già praticamente a quasi 150/200 euro meno del prezzo dichiarato).
OnePlus è un brand che aveva un'ottima nomea, che si è un po' persa dopo l'unione con Oppo (per intenderci, Oppo, realme, Oneplus e Vivo sono tutti la stessa roba), ma con il rilascio del nuovo Oneplus 11 che sembra un dispositivo solido, potrebbe avvicinarsi a riprenderla (sebbene la fotocamera non sia da cameraphone).
La più grande pecca dei brand alternativi è alla fine, il bloatware. Xiaomi aveva detto di aver rimosso le pubblicità dai top di gamma, ma non avendone uno non so dire se l'abbiano fatto o meno. In ogni caso sia Xiaomi che realme, preinstallano un tot di app terze. Non è che ci voglia molto a disinstallarle, e sono certo che ormai qualcosina in parte lo metta anche Samsung ma potrei sbagliare, e sicuramente aiutano i brand a tagliare i costi, però ecco danno un po' fastidio. Con mezz'ora di tempo è tutta roba risolvibile però, pubblicità compresa.
Un altro lato negativo di Xiaomi (dove si è capito che ormai è il brand su cui sono più informato) è che è un brand che nasce in Cina e poi porta i modelli al mercato globale europeo. Per qualsivoglia motivo che nessuno ha mai capito, la versione del sistema operativo europeo perde quasi sempre la maggior parte delle feature annunciate per la rom cinese. Non è un problema enorme perchè il sistema funziona, ma può fare un po' girare non ricevere feature che magari piacevano. E come update non sono sempre super costanti nei tempi di rilascio (anche se a mio avviso Samsung ne fa fin troppi, sebbene sicuramente non siano un male).
La ricarica rapida è un doppio taglio. Funzionare funziona, fa scaldare un po' il telefono ma nulla di eccessivo, e usura la batteria più in fretta. L'usura è stata arginata in buona parte da sistemi a doppia cella, ma si usura comunque più velocemente che caricandola a 25/30W.
Inoltre alcuni device hanno l'opzione per limitare la carica, o per avere la carica notturna ottimizzata.
Comunque in casa il massimo che ho sono caricatori a 33W e già quelli secondo me fanno un buon lavoro come velocità di carica (anche se non saranno sorprendenti come un esagerato 120W).
Probabilmente ho dimenticato qualcosa, ma questo è quello che mi viene in mente ora.