Consigli per Rinnovo Hard Disk pc fisso

Pubblicità

Stefano82X

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
ciao,
stavo pensando di sostituire/rinnovare gl hard disk che uso attualmente sul pc fisso che uso sia per gaming che come storage.
Attualmente ho
1 WD Caviar Black da 500GB
1 WD Caviar Green da 300GB
Il primo lo uso per OS e giochi mentre il secondo come storage.
il tutto su scheda madre: ASRock B75 PRO3

La mia idea era quella di sostituire il caviar green con uno più capiente (magari 2/3 TB) mantenere il Caviar Black da 500 per i giochi (cartella di steam) e comprare un SSD (magari un EVO 850 da 250 GB) per il sistema operativo.

Qui iniziano i dubbi visto che sopratutto di ssd non ne ho mai avuti, prima di tutto devo controllare che la mia scheda madre sia compatibile o è sufficiente che abbia una SATA3 libera? (ho visto che ha 3 SATA3 + 5 SATA 2 quindi dovrei starci).

ha senso comprare un SSD da 250 per il solo sistema operativo e qualche programma o dovrei considerare uno più capiente anche per i giochi?

Ultimissima cosa, per quanto riguarda l'hard disk dedicato allo storage pensavo a un caviar green o un caviar blue da 2 o eventualmente 3 TB, cercando su amazon ho visto un WD20EZRZ Wd Blue da 2TB, che voi sappiate è un Caviar Blue? chiedo perchè pensavo che il taglio massimo fosse 1TB e sono rimasto spiazzato a trovarne uno più capiente. Mi consigliate quello o un green?

Grazie

no basta che hai un sata 3 per ssd e tutto va bene , e 120 - 250 vanno bene come misura per sistema operativo programmi e qualche gioco , comunque i blue sono dischi standard mentre i green sono dischi per qualcosa riguardante i consumi ridotti , quindi hanno performance minori , io ti consiglio un wd blue da 2tb massimo , dopo i dischi cominciano ad essere bizzarri

grazie delle dritte, anche io ero più convinto verso il caviar blu rispetto al green perchè leggevo che è più performante e consuma veramente poco di più.
però ho visto che i caviar blue da 1TB (WD10EZEX[FONT=Arial, sans-serif])[/FONT] sono da 7200 rpm ma 1 TB per l'uso che ne devo fare è poco purtroppo visto che lo riempirei subito al 50% con le cose che devo metterci, mentre quello che ho trovato da 2TB (WD20EZRZ) ma con la scritta blue invece che caviar blue è da 5400 rpm quindi più lento.....

bo in linea di principio mi sono sempre trovato bene con i WD, ho praticamente sempre preso quelli e poi ho letto diversi post su questo forum dove i barracuda venivano definiti delle "trappole per dati" perchè poco affidabili hahahahahaha poi ripeto non sono troppo aggiornato sull'argomento perchè non mi sono mai posto il problema :)

ciao, confermo che il modello WD20EZRZ è serie blue da 2tb, 64mb cache, 5400rpm Elenco dei prodotti - Dischi rigidi interni

mentre per quanto riguarda la configurazione che vorresti fare:
-sì, l'importante è che all'SSD gli dai una porta SATA3, non dovrebbero esserci problemi di compatibilità;
-l'idea di tenere il 500gb per i giochi è una buona idea;
-la dimensione dell'SSD dipende da come lo vorresti usare: io ho un 120gb e mi bastano, ci tengo il sistema e qualche gioco...i giochi che non necessitano di prestazioni tanto elevate li installo direttamente sull'altro disco. in qualche situazione mi sarebbe stato comodo un 240gb ma oltre mi sembra grasso che cola. (secondo me)

bo in linea di principio mi sono sempre trovato bene con i WD, ho praticamente sempre preso quelli e poi ho letto diversi post su questo forum dove i barracuda venivano definiti delle "trappole per dati" perchè poco affidabili hahahahahaha poi ripeto non sono troppo aggiornato sull'argomento perchè non mi sono mai posto il problema :)

un hard disk vale l'altro, io ho un deskstar che ai tempi chiamavano deathstar ma mai mi sono trovato male , poi se credi nella sfortuna quella è una cosa tua , io credo solo che le cose funzionano perché fatte bene da principio , altrimenti no , io se dovessi sceglierei prenderei l'hard disk che costa meno e si adatta alle mie esigenze , nemmeno sto a guardare la marca

giusto per completezza ho svelato l'arcano su quel WD Blue, leggendo sul sito WD ho visto che i caviar green non esistono più (link sotto) e sono stati sostituiti da questi nuovi WD blue dall'anno scorso :)

WD Green

Pubblicità
Pubblicità
Indietro