Consigli per rete casalinga tra 2 pc

Pubblicità

str2

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Avendo acquistato un pc nuovo ora mi trovo con 2 pc e vorrei sfruttarli in questo modo:

- collegamento internet utilizzando lo stesso modem;
- possibilità di poter lavorare da un pc dentro l'altro e viceversa (scambio file, condivisione cartelle ecc.).

Da quel ke ho capito mi potrebbe andar bene un router wireless, ma quello ke mi chiedo io è questo: uno dei due pc è attaccato alla presa dove mi collego ad internet per cui in questo caso il wireless non mi servirebbe a nulla. E' necessario sull'altro pc trovandosi al piano di sotto.

E' possibile lasciare il modem adsl collegato normalmente al primo pc e utilizzare il wireless sulla presa ethernet di quest'ultimo mentre nell'altro monterei una scheda pci wireless?

Oppure quali soluzioni posso adottare senza spendere un capitale?

Grazie

Ti serve semplicemente un access-point ossia un modem/router con porte ethernet, di solito 4 (collegamento in cavo) con incorporata tecnologia Wifi cioè senza fili e una scheda Wifi per il 2° pc oppure un Dongle usb (scheda di rete formato USB-Pen senza fili) il tutto al prezzo + o - di circa 70 120 € (dipende dalla marca). Ne trovi sia in kit che a pezzi separati, sia di marca che di marche - note (è preferibile la prima opzione), la tecnologia + comune è 802.11g che arriva a 54 Mbps, ma alcuni arrivano a 108 o 125 Mbps.
Basta che visiti un sito che vende online, per vedere e/o capire sia come sono fatti sia i prezzi. Prova a visitare per MEDIAWO**D

Aiutate anche me ???

Salve a tutti.
Sono nuovo del forum (mi sono iscritto oggi), ma è da un pò che vi leggo.
Scorrendo i vari messaggi, devo dire che ho trovato molte soluzioni ai miei problemi.
Mi rimangono ancora in sospeso 2 problemi.

1°) Devo creare una rete domestica tra due PC. Sono già in possesso di un router D-Link G604T e ho già provato, ma senza risultato, a condividere la stampante e le cartelle tra i due Pc.
Il PC1 è un Desktop con Win 2000 Sp4, scheda di rete e stampante.
Il PC2 è un Notebook con Win Xp Pro Sp2 con scheda Wireless.
Che devo fare ???
devo impostare degli indirizzi IP statici per caso ??? E se quali ???

2°) Il secondo problema ve lo accenno solo perchè non fa parte di questa discussione.
L' ADSL del Router sopra citato non funziona. O meglio, il led è acceso, se vado sullo stato del router mi dice Connect, ma IE non va. Questo avviene su tutte e due le macchine.
Se tolgo il router e collego un banalissomo modem, Adsl funziona.
Ma questa è un'altra storia...

Help Please !!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro