DOMANDA Consigli per primo impianto custom

Pubblicità

Roby76

Nuovo Utente
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
20
Ciao a tutti, sono una nuova iscritta, anche se seguo questo forum da tanto tempo.
Vi scrivo perché ho alcune domande sul come assemblare un impianto di raffreddamento a liquido e vorrei avere qualche consiglio dai più esperti.

Questa è la mia configurazione (scrivo solo quello che ritengo più importante per la discussione):
CPU: i5 7600k
Mobo: Asus Prime Z270-A
GPU: Asus GTX1070
Case: NZXT 440 (bianco)

Vorrei montare un impianto di raffreddamento custom con tubi rigidi, e per il momento vorrei raffreddare solo la CPU (ma prevedere un upgrade in futuro per la scheda video).

Al momento ho scelto tra questi componenti, da diversi store online (anche se preferirei fare un ordine unico da un solo store).
Waterblock: Phanteks C350i CPU Waterblock - RGB, Black - Intel LGA 2011-3/ LGA 115X
Pompa + tanica: EK Water Blocks EK-DBAY D5 PWM - Tanica con Pompa
Radiatore: EK-CoolStream SE 360 (Slim Triple)
Tubi: EK-HD PETG 12/16mm 2x500mm oppure EK-HD Tube 12/16mm 2x500mm
Raccordi: EK-HDC Raccordo per tubo rigido 16mm G1/4 (oppure EK-HD a seconda del tubo)
Liquido: EK-CryoFuel Clear (premiscelato)
...più varie ed eventuali (supporti, ventole, colorante per il liquido...)
Spesa totale: 300€/350€

Questo sarà il mio primo impianto di raffreddamento custom; per il momento mi sono solo documentata su internet (per lo più su siti e forum stranieri, dato che non riesco a trovare nessuna guida in italiano), ma penso di riuscire senza troppi problemi. Ho solo bisogno di togliermi qualche dubbio prima di iniziare.

Dopo questa doverosa premessa, parto con le domande:
1 - Waterblock: in rete non ho trovato recensioni. E' un waterblock appena rilasciato, di una marca che non ho mai acquistato (so che Phanteks produce case di ottima qualità, ma ciò non significa che produca anche ottimi waterblock...). L'ho scelto esclusivamente perché mi piace l'estetica, è illuminato RGB e sfrutta le potenzialità del sistema Aura della mia scheda madre. Ma sarà anche affidabile? In alternativa pensavo a un waterblock della EKWB (un classico EK Supremacy Evo, nikel o bianco)
2 - Tubi: che differenza c'è tra i tubi HD e i tubi HD PETG? Considerando che è la prima volta che assemblo un impianto custom, quale dei due è più facile da piegare senza fare troppi danni? (posso sempre affidarmi a mio padre che è un artigiano, ma mi piacerebbe fare tutto da sola).
3 - Raccordi: i raccordi EK-HD si possono utilizzare su entrambi i tubi della mia lista, mentre gli HDC solo su tubi PETG. Quali mi consigliate?
4 - Colorante: leggo su internet informazioni discordanti. E' vero che corrode i tubi e potrebbe rovinare il radiatore? :shocked:
5 - Liquido: guardando alcuni video, ho notato che ultimamente va di moda un liquido trasparente che contiene tantissime bollicine, il che da' un effetto che mi piace moltissimo (sembra quasi un olio). Di cosa si tratta? (e soprattutto, riesce a raffreddare bene?)
6 - Flussometro: a cosa serve? E' utile oppure serve solo a fare scena?
7 - Rubinetto: assemblare l'impianto non mi spaventa, ma sono preoccupata per la manutenzione e per lo smontaggio (come faccio senza allagare il case?). Mi consigliate di montare un rubinetto? E se sì, quale e in che modo?

Grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi :brindiamo:
 
Ciao vediamo se riesco ad aiutarti
1) visto che la tua scheda madre lo supporta prenderei il monobloc della EK ASUS Z270E Strix RGB Monoblock - Nickel [3831109821701] (il sito EK mi da la compatibilità)
2) I tubi hd son quelli in acrilico, hd petg son quelli in petg, cambia il tipo di materiale personalmente trovo più facili quelli in petg
3) Non è vero, gli hdc sono compatibili con tutti i tubi come gli altri (compresi quelli di metallo) l'unica cosa che cambia è il sistema di bloccaggio del tubo
4) se prendi addittivi fatti apposta tipo ek o mayhems non corri questo rischio, io uso il clear premix della ek con il concentrato sempre della ek
5) Dovrebbe essere un liquido della mayems che fa l'effetto aurora
6) Serve per controllare se il liquido gira bene nel loop (è utile fino a un certo punto)
7)Il rubinetto è utilissimo, e va montato nella parte più bassa del loop, ti prendi un tubo di gomma con un adattatore e svuoti tutto in una bottiglia, preparati a coprire tutto con molta carta visto che per svuotare perfettamente l'impianto non basta un solo punto di uscita del liquido (quindi è probabile che dopo aver svuotato con il rubinetto si debba staccare anche un tubo da qualche parte

Ho visto che come radiatore hai scelto EK-CoolStream SE 360 se puoi farci stare un xe sarebbe meglio, per la fascia slim e media son più performanti altre marche
 
Ciao, grazie per la pronta risposta :inchino:

[waterblock] Il waterblock combo non lo conoscevo e mi piace moltissimo! Credo che sceglierò proprio quello. Solo una domandina: ci sono le istruzioni di montaggio? :blush::cav::asd: Leggo che tra il contenuto della confezione ci sono dei pad termici, che non saprei proprio come montare.

[Raccordi] Su questo punto ho i maggiori dubbi. Purtroppo non riesco proprio a trovare delle informazioni comprensibili per un neofita. Mi sapresti dire, in poche parole, cosa cambia tra gli HD e gli HDC?

[Liquido] Quello che avevo visto io non era il liquido della Mayem, ma quello che mi hai suggerito mi piace ancora di più. Perciò è certo che prenderò proprio quello. Il Mayems Aurora è un additivo? Va aggiunto al liquido della EK, oppure devo usarlo da solo?

[Rubinetto] Pensavo di utilizzare un raccordo a Y da collegare sul reservoir, è da lì collegare un rubinetto con un ulteriore raccordo su cui collegare un tubo all’occorrenza. Quello che mi spaventa è che montando il radiatore in verticale, con i raccordi nella parte alta, per la teoria dei vasi comunicanti non riuscirò mai a svuotarlo... sarebbe utile un radiatore con raccordi su entrambi i lati, in modo da collegare un secondo rubinetto nella parte bassa. Possibile che non esista un radiatore del genere?

Grazie ancora per l’aiuto
 
1) ci sono le istruzioni, si smonta il dissipatorino dei mosfet e poi si va su con quello, il pad termico si taglia della misura che serve e poi si applica, sul processore si va di pasta termica
2) con gli hd si spinge dentro il tubo dopo aver bagnato un po le guarnizioni (Push-In (HD)), con gli hdc ce una ghiera che comprime ancora di più la guarnizione aumentando la tenuta(Compression (HDC)).
3) non mischiare mai additivi di marche diverse, e nemmeno della stessa marca ma di tipologie diverse (tipo pastel e dye) o prendi i premix oppure prendi il concentrato da diluire in aqua distillata
Quindi o compri https://mayhems.co.uk/coolants/aurora/aurora-1ltr/ oppure https://mayhems.co.uk/coolants/aurora/aurora-concentrate/ e lo aggiungi a https://mayhems.co.uk/coolants/other/ultra-pure-h20/
4) va messo nella parte pià bassa, se la tanica ha la pompa allora ok, altrimenti collegalo all'uscita della pompa, se hai un radiatore come componente più in basso allora collegalo a quello (cmq bisogna vedere come è progettato il loop)
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top