Consigli per pc un po' per tutto,buget risicato!!

karl74

Nuovo Utente
27
3
salve

devo farmi un nuovo pc non certo potentissimo che pero' vada bene che il mio vecchio pc si e' distrutto ed ho bisogno di alcuni preziosi consigli-dritte non essendo certo uno esperto di qualita' dei componeti.

Mi serve principalmente per giocare a poker con uso di software discretamente pesante cmq,un po' di video-fotoritocco-multimedia-home recording(io e i miei figli),ma sopratutto che duri nel tempo considerando che starebbe acceso dalle 10-14 ore al giorno(per vari anni spero),visto che praticamente tutta la famiglia lo userbbe facendo una specie staffetta-guerra tra di noi.:D

la mia configurazione base e'...

da ordinare su ekey esclusivamente

-Alimentatore EVGA 600B600w 80+bronze
-Asrock fm2A88x extreme4+
-AMD A8-7600 4-core FM2+ 4mb radeon R7
-Artic Alpine 64 pro Rev.2(se non dovesse essere adeguato appena possibile prendero A30 sempre dell artic)
-RAM DDR3 Corsair 8gb (2 x 4gb) 2400 mhz cl11
-Crucial MX200 SSD 250GB, Argento
-Sharkoon BD28
-Maserizzatore sansung sata
win 8.1 professional
emu 0404(se non dovesse funzionare perche datata-non gira o rotta,pernderei la steinberg UR22 mkII)


i componeti fuori ordine ekay cioe' quelli che ho evidenziato sono gia in mio possesso.

i miei molteplici dubbi sono.

1-Alimentatore e' solo per presa visione...non so' propio dove sbattere la testa..woltaggio sufficente per questa configurazione o e' anche troppo? (improbabbile che metti una scheda video per i giochi) la qualita' obv con il giusto rapporto qualita' prezzo.( sono anche disposto ad mettere questo se ne vale la sicurezza del sistema
XFX TS 650W ATX 80+ Gold)


all inizio avevo scelto il berlin, ma il supporto ekey non mi ha potuto confermare che era fatto della sirtec, e visto le recensioni lette non lusinghiere dell alta ditta che lo produce adesso per la termaltake, l'ho scartato.
cmq vorrei spendere dalle 55-65€ ma se serve andiamo oltre.
la qualita' di questo componente e' la priorita' assoluta'.


2-vorrei aggingere un 2 HD per avere una configurazione dual boot con linux e vorrei utilizzare un vecchio-issimo hdd (se fosse possibile, senno predero' un classico sata3 da 1tb) un Maxtor DiamonMax 10 250gb Pata 133 hdd...puo' andare bene o lo devo "buttare"?

3-la scheda audio gira considerando che e' di oltre 7 anni fa' ed era per un sistema a 32 bit sia hardware che di S.O.?

4-so gia che il processore non ha il moltiplicatore sbloccato,ma non faro' certo dell'overclock in futuro, che la ram arriva a 2133 hz(ed io prendo la 2400 principalmente per risparmiare qualcosina ed aggiungero a breve altri 2 slot da 4g per un totale di 16g di ram 2400) ma l unico dubbio e' come si comporterebbe in caso di un ipotetica vitualizzazione?

aspetto vostre preziose risposte e sopratutto consigli (spero'almeno, visto tutta questa pappardella)

grazie in anticipo
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
Come alimentatore ti consiglerei su eprice un fortron 500 aurum s 80 gold visto la potenza necessaria ed un uso intenso sta a 70 euro circa.
 

karl74

Nuovo Utente
27
3
Come alimentatore ti consiglerei su eprice un fortron 500 aurum s 80 gold visto la potenza necessaria ed un uso intenso sta a 70 euro circa.

ciao sava

in primis grazie per la risposta...visto che ho 2-3 settimane di tempo prima di fare l acquisto ,terro' in considerazione l alimentatore da te citato,ma non credo di compralo su eprice per ovvi costi aggiuntivi di spedizione che a quel punto mi converebbe prendere xfx.

poi se lo becco con l offerta e spedizione gratuita se ne riparla.

ciao
 

karl74

Nuovo Utente
27
3
allora..

riguardo all alimentatore ecc ripensamenti per questo consigliato da Falco nella discussione in merito sul tread dedicato
[h=1]Alimentatore PC be quiet! System Power 7 400W 80+ Bronze ATX[/h]
vorrei prendere cmq XFX TS 550W ATX 80+ Gold buget permettendo.

adesso pero' dalla discussione sul post degli alimentatori e' emerso che e' meglio cambiare l'APU con una piu performante...

come scritto dall altra parte volendo volendo posso arrivare ha


[h=1]AMD A10-7700K 4-Core 3.4GHz Socket FM2+ 4MB Radeon R7 95W Boxed[/h]
ma vi prego confermatemi che il mio dissipatore va bene e non me lo brucia.


riguardo hai futuri update HW (oltre a voler utilizzare "la roba vecchia" come scritto qui sopra) sono..

1-altri 2 slot da 4 g di ram
2-secondo hdd 1tb
3-secondo monitor,ma non dovrebbe essere un problema cerdo
4-scheda video fascia media...(ma per il momento non se ne parla propio)

se ho cannato-sbagliato qualcosa o avete suggerimentio in merito, aspetto vostre

e grazie

 

foglius

Utente Attivo
646
184
Il dissipatore se non fai oc potrebbe andare, ma a sto punto perché non prendi il top per gli apu? A10-7850k quanto costa in più?
 

karl74

Nuovo Utente
27
3
su ekey che e' il shop di riferimento visto che farei anche la spedizione nel negozio di porto san giorgio,ad una 30ina di km da dove vivo ...i prezzi sono

A8 7600 € 87.50
A10 7700k € 108
A10 7850k € 132

poi se € si rinforza un pochino sul $ nei prossimi 15 giorni ben venga,ma come dicevo poc'anzi,gia sono oltre con il buget,cmq l importante che il tutto sia adeguato all occorenza.
io ero per A8 7600,posso arrivare all A10 7700k se ne vale la pena.ma oltre non posso propio overall

riguardo al dissipatore,niente overclok come gia avevo specificato.

tx
 

Ariete_

Utente Èlite
4,552
769
CPU
AMD FX 8150 3.6@4.7 GHz Cooled By Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Gigabyte GA 970A-UD3P
HDD
OCZ Vertex 450 128 GB + WD Caviar Blue 640 GB
RAM
8 GB DDR3 Crucial Ballistx Elite 1866MHz XMP
GPU
Asus GTX 570 Direct CU II
Monitor
Benq GW2260 22" Led
PSU
In Win GreenMe 750w
Case
BitFenix Shinobi
OS
Ubuntu Gnome 15.10 & Windows 10 Pro 64bit
allora..

riguardo all alimentatore ecc ripensamenti per questo consigliato da Falco nella discussione in merito sul tread dedicato
Alimentatore PC be quiet! System Power 7 400W 80+ Bronze ATX


vorrei prendere cmq XFX TS 550W ATX 80+ Gold buget permettendo.

adesso pero' dalla discussione sul post degli alimentatori e' emerso che e' meglio cambiare l'APU con una piu performante...

come scritto dall altra parte volendo volendo posso arrivare ha


AMD A10-7700K 4-Core 3.4GHz Socket FM2+ 4MB Radeon R7 95W Boxed


ma vi prego confermatemi che il mio dissipatore va bene e non me lo brucia.


riguardo hai futuri update HW (oltre a voler utilizzare "la roba vecchia" come scritto qui sopra) sono..

1-altri 2 slot da 4 g di ram
2-secondo hdd 1tb
3-secondo monitor,ma non dovrebbe essere un problema cerdo
4-scheda video fascia media...(ma per il momento non se ne parla propio)

se ho cannato-sbagliato qualcosa o avete suggerimentio in merito, aspetto vostre

e grazie


Senti, compri da ekey?
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Se non fai overclock non c'è alcuna differenza tra A8 7600 e A10 7700k
L'unica differenza è appunto che il 7700k ha il moltiplicatore sbloccato per oc

Su e-key il 7800 (che potrebbe avere un senso per la igpu leggermente superiore) costa troppo rispetto al 7600 perché sia appetibile

Quindi rimani sul 7600 che va decisamente bene ;)

Per l'alimentatore giustamente è inutile salire molto con la potenza, senza gpu dedicata basterebbe tranquillamente un 300W (e posso garantirlo, visto che alimenta il mio muletto con A10 7850k anche in overclock ;))

Circa 400W, visto che dici che in futuro potresti aggiungere una dedicata ci possono anche stare (su ekey a pari prezzo del bequiet c'è anche l'xfx ts 430 che è molto buono), ma vista anche la potenza della cpu oltre una GTX 750Ti (massimo-massimo una 950) è inutile andare come schede video, quindi i consumi resteranno molto bassi e di alimentatori da 500+ W non te ne faresti assolutamente di niente ;)
 

Ariete_

Utente Èlite
4,552
769
CPU
AMD FX 8150 3.6@4.7 GHz Cooled By Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Gigabyte GA 970A-UD3P
HDD
OCZ Vertex 450 128 GB + WD Caviar Blue 640 GB
RAM
8 GB DDR3 Crucial Ballistx Elite 1866MHz XMP
GPU
Asus GTX 570 Direct CU II
Monitor
Benq GW2260 22" Led
PSU
In Win GreenMe 750w
Case
BitFenix Shinobi
OS
Ubuntu Gnome 15.10 & Windows 10 Pro 64bit
si,anche perche risparmieri sui costi di spedizione...cmq accetto consigli su altri shop...a parita' di prodotti e di servizi che cmq ekey e' una garanzia.

No va bene, era per vedere i prezzi.

Budget totale?

PS: Il disco che hai ti conviene metterlo in un box esterno, essendo PATA, non è compatibile nativamente con le recenti SATA.
 
Ultima modifica:

karl74

Nuovo Utente
27
3
Se non fai overclock non c'è alcuna differenza tra A8 7600 e A10 7700k
L'unica differenza è appunto che il 7700k ha il moltiplicatore sbloccato per oc

Su e-key il 7800 (che potrebbe avere un senso per la igpu leggermente superiore) costa troppo rispetto al 7600 perché sia appetibile

Quindi rimani sul 7600 che va decisamente bene ;)

Per l'alimentatore giustamente è inutile salire molto con la potenza, senza gpu dedicata basterebbe tranquillamente un 300W (e posso garantirlo, visto che alimenta il mio muletto con A10 7850k anche in overclock ;))

Circa 400W, visto che dici che in futuro potresti aggiungere una dedicata ci possono anche stare (su ekey a pari prezzo del bequiet c'è anche l'xfx ts 430 che è molto buono), ma vista anche la potenza della cpu oltre una GTX 750Ti (massimo-massimo una 950) è inutile andare come schede video, quindi i consumi resteranno molto bassi e di alimentatori da 500+ W non te ne faresti assolutamente di niente ;)

grazie per le info.

1-metto un punto fermo che e' A8 7600 overall.

2-se poi un alimentatore 400w e' piu che sufficente(e si risparmierebbe una 30ina di €+20€ ci comprerei un hdd ed eviterei di menarmi con il maxtor dell'era giurassica),devo decidere tra PC XFX TS430S 430W ATX 80+ Bronze e il be quiet! System Power 7 400W 80+ Bronze ATX.(chiedero di nuovo consiglio tra l uno e l'altro nel tread specifico)

3
- non pensavo la cpu arrivasse a tanto,ne sono piacevolmente sorpreso cmq

tx

- - - Updated - - -

No va bene, era per vedere i prezzi.

Budget totale?

sui 300€

in considerzione che gia 170€ li avevo spesi 5 mesi fa' per il case-sdd-dissipatore su amazon...da aggiungere poiu una 20€ per hotkey di win 8.1
 

Ariete_

Utente Èlite
4,552
769
CPU
AMD FX 8150 3.6@4.7 GHz Cooled By Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Gigabyte GA 970A-UD3P
HDD
OCZ Vertex 450 128 GB + WD Caviar Blue 640 GB
RAM
8 GB DDR3 Crucial Ballistx Elite 1866MHz XMP
GPU
Asus GTX 570 Direct CU II
Monitor
Benq GW2260 22" Led
PSU
In Win GreenMe 750w
Case
BitFenix Shinobi
OS
Ubuntu Gnome 15.10 & Windows 10 Pro 64bit

karl74

Nuovo Utente
27
3
No va bene, era per vedere i prezzi.

Budget totale?

PS: Il disco che hai ti conviene metterlo in un box esterno, essendo PATA, non è compatibile nativamente con le recenti SATA.

si si,e' gia in un box esterno , ma volevo provare a riinserilo.

ma il gioco non vale la candela come mi hai fatto notare e immaginavo cmq,ma sopratutto in considerzione che con l'alimentatore be quiet risparmieri ,penso propio di prendere lo stesso hbb che mi ai linkato e pace.



p,s,invece sulla emu0404, non c'e' nessuno che mi puo' dare delle dritte sui miei dubbi?

- - - Updated - - -


dovrebbe essere a tutti gli effetti l'ordine definitivo riguardo alla componentistica !!!
 

Ariete_

Utente Èlite
4,552
769
CPU
AMD FX 8150 3.6@4.7 GHz Cooled By Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Gigabyte GA 970A-UD3P
HDD
OCZ Vertex 450 128 GB + WD Caviar Blue 640 GB
RAM
8 GB DDR3 Crucial Ballistx Elite 1866MHz XMP
GPU
Asus GTX 570 Direct CU II
Monitor
Benq GW2260 22" Led
PSU
In Win GreenMe 750w
Case
BitFenix Shinobi
OS
Ubuntu Gnome 15.10 & Windows 10 Pro 64bit
Per l'audio non so che dirti, apri una discussione nella sezione apposita del forum :ok:
 

karl74

Nuovo Utente
27
3
Oggi ho finito di istallare il pc e mi sembra che sia andato tutto nel verso giusto (ecc la scheda audio emu 0404 che non sono riuscito a far funzionare e hdd arriva fra poche settimane).

Ho fatto solo un paio di accensioni con un live cd per vedere come girava e non mi posso lamentare,domani vedro' di testare sdd, la memoria e controllare i vari paramentri sempre con il live cd di linux.

Tutti i componeti vengono riconosciuti dal sistema,le ventole e i led funzionano, il dissipatore gira ed e' ben silenzioso come l'alimentatore e questo mi comforta molto perche' il pc stara' nella camera da letto all inizio.

Diciamo che per dare un parere positivo e' molto presto,ancora lo devo testare a dovere,ma le premesse per una buona riuscita sembrano che ci siano tutte oltre al fatto che la prova del tempo e solo all inizio obv

Ho qualche dubbio del neofita' che mi fa un po' storcere il naso,come ad es il collettore dello speaker(quello che ho trovato nel case) che non ho capito non solo a cosa serve,ma sopratutto se sono riuscito a collegarlo alla giusta maniera visto che la "pallina" e totalemtne campata in aria ed il cavetto che non ho trovato "pled"
cmq il pannello frontale sembra che sia del tutto funzionate poi se ce' altro mvi disturbero ancora.

Non nego che e' stato propio una bella soddisfazione vederlo funzionare (speriamo che non ci siano sorprese) e spero propio di aver fatto il tutto a modo.

vi ringrazio per i vostri preziosi consigli

a presto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!