Consigli per PC silenzioso per musica film e internet

Pubblicità

gianv57

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Buongiorno a tutti,
tempo fa mi avevate dato ottimi consigli per la configurazione del mio pc desktop, per cui sono oggi a richiedervi consigli per un pc da salotto.
Tale pc mi serve per ascoltare musica (file in alta definizione, file sacd e bluray) di tutti i generi e andrebbe accoppiato via usb ad un dac TEAC UD501, inoltre andrebbe collegato via HDMI al televisore per vedere film in HD e navigare in internet collegandolo via wifi al Nas presente in altra stanza
Avrei pensato alla seguente configurazione:
Case MS Tech MC-380
Alimentatore Seasonic S12II-430
Hard Disk Interno WESTERN DIGITAL 3TB CAVIAR GREEN 64MB WD30EZRX
Scheda Madre ASRock FM2A88X-ITX+
RAM Corsair DDR3 PC1600 4GB CL9 1x4GB Vengeance black 1.5V
CPU AMD A8 6600K HD8570D
Masterizzatore interno MASTERIZZATORE DVD LG GH24NSB0 BULK BLACK
TASTIERA+MOUSE CORDLESS ATLANTIS P013-TK509G+M NERO CON MOUSE OTTICO
L'unico componente imprescindibile è il case in quanto ha le dimensioni esatte da poter essere inserito insieme agli altri componenti dell'impianto.
Cosa ne pensate a livello di componenti e di silenziosità, avete suggerimenti o migliorie considerando che il budget è di circa 600 euro?
In particolare ho dei dubbi sull'alimentatore (scalda molto e quindi ventole che girano e addio silenziosità?
andrebbe bene un wattaggio più basso?) e riguardo alla CPU (meglio un tipo K o un tipo T? sempre per i problemi di cui sopra). Considerando che sul desktop ho un masterizzatore blu ray serve un lettore interno? sinceramente l'ho inserito perché ho Windows 7 so dvd e quindi per caricarlo credo serva un lettore, o no?
Per quanto riguarda la motherboard sono indeciso tra ASRock FM2A88X-ITX+ e ASRock FM2A88M Extreme 4+ ed avrei optato per la prima perché ha il wifi così da non dover prendere una scheda a parte: cosa ne pensate?
Esistono tastiere e mouse wireless di dimensioni ridotte rispetto allo standard considerando che dovrei usarle dal divano?
Inoltre che lettore software mi consigliate usando Windows 7?
Grazie infinite per i vostri pareri ed eventuali preziosi consigli e scusatemi pr la lunghezza e le tante domande.

Mi permetterei di sconsigliarti windows 7, sopratutto visto l'utilizzo cui intendi destinare questo pc.
Esistono SO open source (gratis) studiati appositamente per adempiere compiti da HTPC (vedi XBMCbuntu e simili). Potrei dilungarmi sul fatto che qualsiasi cosa è migliore di windos a prescindere dall'utilizzo, ma non lo farò :D

Inoltre, questi SO sono facilmente installabili tramite una semplice chiavetta USB, facendoti risparmiare i soldi del masterizzatore, che mi pare di aver capito che tu abbia messo unicamente per leggere il disco di windows.

Per l'hardware purtroppo non posso darti una mano, due topic sotto di questo ne ho fatto uno proprio per chiedere anche io aiuto per una configurazione simile, anche se più economica, quindi per la parte "fisica" ti lascio nelle mani di chi è più esperto di me!

Spero di esserti stato d'aiuto :)

Buongiorno a tutti,
tempo fa mi avevate dato ottimi consigli per la configurazione del mio pc desktop, per cui sono oggi a richiedervi consigli per un pc da salotto.
Tale pc mi serve per ascoltare musica (file in alta definizione, file sacd e bluray) di tutti i generi e andrebbe accoppiato via usb ad un dac TEAC UD501, inoltre andrebbe collegato via HDMI al televisore per vedere film in HD e navigare in internet collegandolo via wifi al Nas presente in altra stanza
Avrei pensato alla seguente configurazione:
Case MS Tech MC-380
Alimentatore Seasonic S12II-430
Hard Disk Interno WESTERN DIGITAL 3TB CAVIAR GREEN 64MB WD30EZRX
Scheda Madre ASRock FM2A88X-ITX+
RAM Corsair DDR3 PC1600 4GB CL9 1x4GB Vengeance black 1.5V
CPU AMD A8 6600K HD8570D
Masterizzatore interno MASTERIZZATORE DVD LG GH24NSB0 BULK BLACK
TASTIERA+MOUSE CORDLESS ATLANTIS P013-TK509G+M NERO CON MOUSE OTTICO
L'unico componente imprescindibile è il case in quanto ha le dimensioni esatte da poter essere inserito insieme agli altri componenti dell'impianto.
Cosa ne pensate a livello di componenti e di silenziosità, avete suggerimenti o migliorie considerando che il budget è di circa 600 euro?
In particolare ho dei dubbi sull'alimentatore (scalda molto e quindi ventole che girano e addio silenziosità?
andrebbe bene un wattaggio più basso?) e riguardo alla CPU (meglio un tipo K o un tipo T? sempre per i problemi di cui sopra). Considerando che sul desktop ho un masterizzatore blu ray serve un lettore interno? sinceramente l'ho inserito perché ho Windows 7 so dvd e quindi per caricarlo credo serva un lettore, o no?
Per quanto riguarda la motherboard sono indeciso tra ASRock FM2A88X-ITX+ e ASRock FM2A88M Extreme 4+ ed avrei optato per la prima perché ha il wifi così da non dover prendere una scheda a parte: cosa ne pensate?
Esistono tastiere e mouse wireless di dimensioni ridotte rispetto allo standard considerando che dovrei usarle dal divano?
Inoltre che lettore software mi consigliate usando Windows 7?
Grazie infinite per i vostri pareri ed eventuali preziosi consigli e scusatemi pr la lunghezza e le tante domande.

la configurazione va bene solo che 3tb di hd sono un po tanti se si dispone di un nas,metterei una vga,mouse e tstiera wi-fi esistono anche piccoli per notebook,w7 va benissimo

Marbal, avevo pensato anch'io di usare Linux ma non avendolo mai usato penso di essere un po' imbranato ed avere dei problemi...
Snowbahamut, perchè mi consigli una vga? solo per vedere i film in HD pensi che la grafica della motherboard non sia sufficientemente valida?

Marbal, avevo pensato anch'io di usare Linux ma non avendolo mai usato penso di essere un po' imbranato ed avere dei problemi...
Snowbahamut, perchè mi consigli una vga? solo per vedere i film in HD pensi che la grafica della motherboard non sia sufficientemente valida?

in modo da non usare la cpu per entreambi i compiti e stressarla di meno quindi meno calore

- - - Updated - - -

secondo me puoi mettere anche un i3 e una vga dedicata

Mi permetterei di sconsigliarti windows 7, sopratutto visto l'utilizzo cui intendi destinare questo pc.
Esistono SO open source (gratis) studiati appositamente per adempiere compiti da HTPC (vedi XBMCbuntu e simili).
Se devi comprarlo nuovo io prenderei 8.1 a questo punto, tanto l'ambiente a quadrettoni non lo vedrai mai. Windows 7 dal divano è proprio scomodo, non che 8 sia molto meglio... Giusto il suggerimento del software XBMC, anch'io ti consiglio questo, infinitamente personalizzabile e ottimo per per la raccolta informazioni, trailer e locandine dei tuoi contenuti, altrimenti c'è mediaportal.

Inoltre, questi SO sono facilmente installabili tramite una semplice chiavetta USB, facendoti risparmiare i soldi del masterizzatore, che mi pare di aver capito che tu abbia messo unicamente per leggere il disco di windows.
Anche Windows...

in modo da non usare la cpu per entreambi i compiti e stressarla di meno quindi meno calore
secondo me puoi mettere anche un i3 e una vga dedicata
Ma è uno scherzo spero?

snowbahamut il fatto è che ho sempre usato AMD comunque quale vga mi consiglieresti?
Il fatto che tu abbia usato sempre AMD non è detto che tu debba necessariamente usarla ancora...
Detto questo la CPU (APU chiamala come vuoi) che hai scelto va bene per l'utilizzo, così come andrebbe bene un i3. Entrambe riproducono blu ray senza problemi, alla prima io consiglio di abbinare un dissipatore economico perchè è molto più rumoroso rispetto a quello dell'i3. Non ha alcun senso aggiungere una scheda video ovviamente, visto che entrambe le soluzioni non avrebbero problemi di alcun tipo. Una dedicata aumenterebbe solo consumi e temperature.

Come tastiera ti consiglio una Logitech k400 che ha il touchpad integrato, sarebbe impossibile usare la tua dal divano. La Logitech è comoda e costa poco (29€ spedita da Amazon). Per quanto riguarda i dischi, il top sarebbe un ssd piccolo magari 64GB più un WD Red o Green da 3TB come quello da te scelto. Come case valuta anche i Silverstone ML series, costano poco e sono piccoli come chiedi.
Il case da te scelto è atx e ha poco senso inserire una mobo mini itx. Prendi una mobo dello stesso formato del case.

Ultima modifica:
Non vedo come non lo potrebbe accontentare un i3 o una APU, visto che sono molto più che sufficienti.

:ciaociao:

Sonulla grazie per la risposta per quanto riguarda i dischi avevo pensato anch'io ad un SSD ma non so se entra nel budget, tu quale mi consiglieresti? e quale mobo atx e come dissipatore? Per quanto riguarda la vga propenderei per quella integrata come primo approccio.
Consigli sull'alimentatore, visto che è uno dei componenti che mi preoccupa di più a livello di riscaldamento e quindi di silenziosità?

600€ è una ottima cifra per un pc delle caratteristiche che cerchi:

Silverstone GD04 100€
Seasonic G 360 80 Plus Gold 65€
i3 4130 105€
Noctua NHl9i 43€
Gigabyte H87M D3H 85€
Vengeance nere 2x2GB 1600Mhz 41€
WD Green 3TB 90€
Samsung Evo 120GB basic 75€

604€ + una ventina di spedizione da due eshop.

L'ho buttata giu di getto pensando praticamente al meglio, ovviamente si può risparmiare. Ad esempio prendendo un dissipatore più economico come il Raijintek Zelos risparmi 25€ e ci prendi la K400. Come case ti segnalo anche il GD06 che integra due alloggi hot swap che in salotto sono comodi per molti. Oppure un ssd da 64GB che ti dovrebbe bastare sicuramente e sono altri 20€ risparmiati.

Ultima modifica:
Sonulla grazie perla configurazione vorrei solo chiederti se per il case il GD04 è molto meglio del mstech isto che quest'ultimo costa meno ed ha il telecomando e poi se volessi rimanere in ambito AMD cosa mi consigli?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro