Consigli per PC assemblato 400/500€

Pubblicità

solstice87

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti,

scrivo questo post per chiedere delucidazioni/info in merito alla "costruzione" di un PC per uso domestico, programmazione base, uso grafico limitato a elaborazioni base e film.

Chiedo se qualcuno mi sa consigliare sulla configurazione:

- case (pensavo ad un tower medio/piccolo)
- motherboard
- alimentatore
- CPU
- Hard Disk (SSD o "classico")
- scheda video
- masterizzatore
:
:
:

Grazie a tutti per l'eventuale collaborazione.

Ciao!
Purtroppo il budget è bassino per inserire un ssd subito senza compromettere la potenza.
Io andrei su questa:
screen.webp
Avresti comunque un quad-core decente per programmare con tranquillità ed una vga dedicata per montare video.
A quel punto in futuro puoi tranquillamente fare un pochino di overclock per dargli più potenza oppure potenziare la vga.

Chiaramente intel sarebbe meglio, però un i5 base viene 200€ solo questo quindi con i 300€ rimanenti non si va molto lontano...

Eventualmente se vuoi un case più compatto puoi guardare il cooler master n200 che è perfettamente compatibile con le altre componenti che ti ho inserito

Ciao!
Purtroppo il budget è bassino per inserire un ssd subito senza compromettere la potenza.
Io andrei su questa:
Visualizza allegato 159219
Avresti comunque un quad-core decente per programmare con tranquillità ed una vga dedicata per montare video.
A quel punto in futuro puoi tranquillamente fare un pochino di overclock per dargli più potenza oppure potenziare la vga.

Chiaramente intel sarebbe meglio, però un i5 base viene 200€ solo questo quindi con i 300€ rimanenti non si va molto lontano...

Eventualmente se vuoi un case più compatto puoi guardare il cooler master n200 che è perfettamente compatibile con le altre componenti che ti ho inserito

Ciao,

Grazie mille per la dritta.

Aumentando il budget di 100/150 euro quindi arrivando sui 600€ su cosa si potrebbe migliorare?
Ci starebbe un'intel? è da un po' che non sono operativo in questo campo e sono un po' arrugginito. :D

Curiosità, dove sei andato per fare il "preventivo"?

Ultima modifica:
Allora il preventivo è fatto da e-key.
Pensadoci, se fai montaggi video molto semplici, l'integrata al processore intel per ora potrebbe tranquillamente bastarti e con l'aumento di budget riusciresti a metterci un ssd.
Ecco:
screen.webp
(Il discorso del case di prima vale anche qua. Se lo vuoi più piccolo puoi tranquillamente mettere il cooler master n200)
Ti ho messo un i5 base ed un alimentatore maggiorato nel caso ci voglia mettere una scheda video dedicata seria (con i 70€ rimanenti non ci metti nulla di decente a mio avviso quindi aspetteri di poterci spendere almeno 100-150€ per averne una decente da non cambiare dopo 1 anno). Eventualmente se vuoi sfruttare i 150€ in più, puoi mettere l'i5-4570 o 4690 per potenziarlo.

Allora il preventivo è fatto da e-key.
Pensadoci, se fai montaggi video molto semplici, l'integrata al processore intel per ora potrebbe tranquillamente bastarti e con l'aumento di budget riusciresti a metterci un ssd.
Ecco:
Visualizza allegato 159227
(Il discorso del case di prima vale anche qua. Se lo vuoi più piccolo puoi tranquillamente mettere il cooler master n200)
Ti ho messo un i5 base ed un alimentatore maggiorato nel caso ci voglia mettere una scheda video dedicata seria (con i 70€ rimanenti non ci metti nulla di decente a mio avviso quindi aspetteri di poterci spendere almeno 100-150€ per averne una decente da non cambiare dopo 1 anno). Eventualmente se vuoi sfruttare i 150€ in più, puoi mettere l'i5-4570 o 4690 per potenziarlo.

Grazie,

Vedo che hai previsto HDD (come secondario presumo) più SSD. Secondo te è possibile gestire tutto solo con l'SSD?

Inoltre siccome l'SSD non è una cosa di primaria importanza al momento (visto che si potrebbe pensare ad una sostituzione futura), risparmiando su quest'ultimo si potrebbe pensare ad una scheda grafica di buona qualità?

Comunque grazie molte per le info fornite.

P.S. e-key è un sito affidabile per gli acquisti? ha prezzi concorrenziali?

- - - Updated - - -

Io allo stato attuale ho un PC assemblato di circa 10 anni (che all'epoca era il top di gamma), secondo te/voi è possibile riutilizzare il case di questo PC?

Se il pc è di 10 anni fa non ci recuperi praticamente nulla. Forse il masterizzatore se è SATA.

Per l'hdd/SSD. Se tieni pochi dati sul pc perche magari usi un disco esterno, allora puoi anche mettere solo l'ssd.

Se invece vuoi mettere l'ssd più avanti, si può tranquillamente mettere una scheda video buona!

Grazie per le info preziose.

Scusate le tante domande.
A livello di dissipatori oltre a quello per la CPU, per quelli del case?

Se prendessi un case cooler master, che opinione avete degli alimentatori e dissipatori sempre loro?

Ultima modifica:
Grazie per le info preziose.

Scusate le tante domande.
A livello di dissipatori oltre a quello per la CPU, per quelli del case?

Se prendessi un case cooler master, che opinione avete degli alimentatori e dissipatori sempre loro?

In genere sono incluse due ventole che per il 99,9% dei casi vanno più che bene e non producono troppo rumore pur mantenendo l'interno abbastanza fresco.
Come case cooler master su quella fascia non ce ne sono molti che valga la pena di prendere a mio avviso. C'è l'n200 che ti citavo prima oppure il fratello maggiore n300

Nella tua prima configurazione proposta, ci potrebbe stare una scheda grafica Nvidia?
Ho guardato un po', cercando di farmi un'idea ma ...

Cosa intendi per "montaggio non è proprio il massimo"?

Mi sto dilettando nel creare alcune configurazioni solo che mi perdo nel capire le varie compatibilità e relativi pro e contro.

Allora mi sono guardato un po' attorno e sono giunto alle seguenti conclusioni:

- Case: Punterei sul Cooler Master N200.
- Il dissipatore non è un po' troppo grande? Eventualmente si potrebbe utilizzare quello standard che viene fornito con la CPU.
- RAM, la marca è affidabile?
- Scheda grafica forse è un po' esagerata una 650 potrebbe andare bene.
- L'SSD lo lascio in sospeso.
- Dalle foto che ho trovato non riescono a capirlo, il case N200 ha possibilità di ventola sul lato zona HD?

Eventualmente se volessi un case normale (per aumentare lo spazio e l'aria)?
La configurazione come potrebbe cambiare? Scheda madre meno compatta?

Grazie.

Allora mi sono guardato un po' attorno e sono giunto alle seguenti conclusioni:

- Case: Punterei sul Cooler Master N200.
- Il dissipatore non è un po' troppo grande? Eventualmente si potrebbe utilizzare quello standard che viene fornito con la CPU.
- RAM, la marca è affidabile?
- Scheda grafica forse è un po' esagerata una 650 potrebbe andare bene.
- L'SSD lo lascio in sospeso.
- Dalle foto che ho trovato non riescono a capirlo, il case N200 ha possibilità di ventola sul lato zona HD?

Eventualmente se volessi un case normale (per aumentare lo spazio e l'aria)?
La configurazione come potrebbe cambiare? Scheda madre meno compatta?

Grazie.

-Case: ok
- Dissi: l'aidos è uno di quelli più piccoli che ci sono! CI sta tranquillamente e per l'uso che andrai a fare io non ti consiglio di usare quello stock. Poi fai tu..
- Ram: si. La ho anche io sul mio pc e va benone
- VGA: la r7 260x e gtx 750 Ti sono base. Non andrei su modelli ancora più vecchi onestamente..
- Ventola. Non mi ricordo onestamente. Però conta veramente poco perchè ha una ventola frontale che gli spara aria fredda di fronte.
Una ventola laterale ti sporcherebbe solo i flussi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro