DOMANDA Consigli per nuovo portatile lavoro < 1400€: custom (Santech/Riontech) o preconfigurato?

Pubblicità

mario1982

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
34
Ciao a tutti,
sto valutando l’acquisto di un nuovo portatile per uso lavorativo con budget sotto 1400 € e vorrei qualche consiglio.
Finora ho usato un Santech che mi è durato egregiamente per ben 10 anni, quindi ora sono indeciso se configurarmi un notebook su misura (Santech/Riontech) oppure puntare su un modello preconfigurato.
Uso principale:
elaborazione dati
programmazione web
niente editing video pesante o gaming serio.
Non cerco GPU da workstation/video editing, ma vorrei qualcosa che “tiri” bene e resti attuale per un po’ di anni.
Al momento ho adocchiato il Raionbook N10: Intel i7-13700, RTX 5050, 16″ FHD+, 16 GB DDR5 a 1.200€.
Cosa ne pensate, conviene una soluzione custom o andare su un preconfigurato di marca?

Ultima modifica da un moderatore:
Cosa ne pensate, conviene una soluzione custom o andare su un preconfigurato di marca?
custom o no, devi stare attento alle componenti montate, un prodotto custom non è necessariamente migliore di uno consumer, solamente perchè lo fa gente "esperta", un i7-13700H nel 2026 è roba vecchia ed è un forno rispetto alle cpu recenti
ad esempio questo HP omen che anche se supera il budget (fino a dicembre c'era 150€ di cash back) lo asfalta completamente, sia per le prestazioni di cpu e gpu, che per consumi e temperature, la cpu è un 32 thread, il massimo che puoi trovare e in più una 5070, che va ben 3 volte la 5050, poi i 16Gb di ram per lavorare, sono un po pochi, ma ci può stare visto il periodo complicato
per 1200€ prendi questo, se trovi qualche custom con le stesse componenti a meno, vai per quello, ma restando in quella fascia di prezzo, è il massimo che riesci a trovare

Devo fare anche io una scelta simile, prima che i prezzi salgano alle stelle!
Pensavo al Santech VK2 oppure a questo HP OMEN 16-an0002sl che fino a 2 giorni fa era disponibile a 1300€

Tra i due come mi consigliate? L'HP ha in più la scheda grafica dedicata (solo questa viene 350€), però a livello di affidabilità/durata non so se eguaglia i Santech

Pubblicità
Pubblicità
Indietro