• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Consigli per nuovo PC gaming 1440p (budget 2400€)

Pubblicità

Tiamat

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
35
Un saluto a tutti i frequentatori del forum.

Apro questa discussione poichè il mio PC, dopo 10 e passa anni di onorato servizio, ha deciso (giustamente) che non riesce più a stare dietro ai nuovi giochi.
Così vorrei chiedere la vostra opinione sulle componenti scelte per assemblare il nuovo PC.

Caratteristiche richieste:
- giocare a 1440p con i settaggi al massimo (principalmente single player tipo Cyberpunk e Assassin's creed, saltuariamente battle royal tipo PUBG e simili)
- possibilmente tutto venduto e spedito da Amazon
- case: deve avere tasti e prese usb nella parte bassa, frontalmente o lateralmente (il case sarà appeso sotto la scrivania, una Secretlab Magnus); nero o bianco, con rgb o senza, è indifferente.
- scheda video: nvidia
- storage: pensavo di mettere 3 ssd, il primo da 1T per SO e programmi office, il secondo da 2T per i giochi, il terzo da 1T per archiviare documenti, foto, video. O meglio metterne solo due?

Il mio attuale monitor è: Samsung G7 (C27G73), Curvo (1000R), 27", 2560x1440 (WQHD 2K), HDR 600, VA, 240 Hz, 1ms, FreeSync Pro, G-Sync
Sto valutando di sostituirlo con un Oled (con un budget a parte).

Leggendo diverse discussioni, ho stilato questa lista:
CPU: AMD Ryzen 7 9700x
SCHEDA MADRE: MSI MAG B850 Tomahawk Max WiFi (tra quelle che hanno il dissipatore per 3 ssd attualmente è quella che costa meno)
RAFFREDDAMENTO: Corsair Nautilus 360 RS o ARCTIC Liquid Freezer III Pro 360 (il corsair costa di più, ma potrei pagarlo in 5 rate con Amazon; quale consigliate?)
RAM: Corsair Vengeance 32 GB 6000MHz cl30 o Patriot Viper Venom 32 GB 6000MHz cl30 (stesso dubbio della voce precedente, Corsair costano di più, ma potrei pagarle in 5 rate)
SCHEDA GRAFICA: PNY GeForce RTX 5070Ti
SSD: Crucial T500 1TB (x2), Crucial T500 2TB (x1)
ALIMENTATORE: Enermax Revolution D.F.12 850W (mi interessava per la caratteristica Dust-Free Rotation; potrebbe andare bene anche la versione da 750W?)
CASE: MSI MAG Pano 100R (alternative: Corsair Frame 4000D, NZXT H6 Flow CC-H61FW-01)

Ultima modifica:
Un saluto a tutti i frequentatori del forum.

Apro questa discussione poichè il mio PC, dopo 10 e passa anni di onorato servizio, ha deciso (giustamente) che non riesce più a stare dietro ai nuovi giochi.
Così vorrei chiedere la vostra opinione sulle componenti scelte per assemblare il nuovo PC.

Caratteristiche richieste:
- possibilmente tutto venduto e spedito da Amazon
- case: deve avere tasti e prese usb nella parte bassa, frontalmente o lateralmente (il case sarà appeso sotto la scrivania, una Secretlab Magnus); nero o bianco, con rgb o senza, è indifferente.
- scheda video: nvidia
- storage: pensavo di mettere 3 ssd, il primo da 1T per SO e programmi office, il secondo da 2T per i giochi, il terzo da 1T per archiviare documenti, foto, video. O meglio metterne solo due?

Il mio attuale monitor è: Samsung G7 (C27G73), Curvo (1000R), 27", 2560x1440 (WQHD 2K), HDR 600, VA, 240 Hz, 1ms, FreeSync Pro, G-Sync
Sto valutando di sostituirlo con un Oled (con un budget a parte).

Leggendo diverse discussioni, ho stilato questa lista:
CPU: AMD Ryzen 7 9700x
SCHEDA MADRE: MSI MAG B850 Tomahawk Max WiFi (tra quelle che hanno il dissipatore per 3 ssd attualmente è quella che costa meno)
RAFFREDDAMENTO: Corsair Nautilus 360 RS o ARCTIC Liquid Freezer III Pro 360 (il corsair costa di più, ma potrei pagarlo in 5 rate con Amazon; quale consigliate?)
RAM: Corsair Vengeance 32 GB 6000MHz cl30 o Patriot Viper Venom 32 GB 6000MHz cl30 (stesso dubbio della voce precedente, Corsair costano di più, ma potrei pagarle in 5 rate)
SCHEDA GRAFICA: PNY GeForce RTX 5070Ti
SSD: Crucial T500 1TB (x2), Crucial T500 2TB (x1)
ALIMENTATORE: Enermax Revolution D.F.12 850W (mi interessava per la caratteristica Dust-Free Rotation; potrebbe andare bene anche la versione da 750W?)
CASE: MSI MAG Pano 100R (alternative: Corsair Frame 4000D, NZXT H6 Flow CC-H61FW-01)
ti butto giù qualcosa

CPU 9600x
MOBO b850 P (non ti serve al tiomahawk)
RAM ddr5 6000 cl 30
SSD t500 1tb
CASE 400D RS
PSU C850
VGA 5070 ti PNY (in bnasso a destra 922)
AIO CORSAIR nautilus 240 97

Come monitor consiglio un QD oled 360Hz ROG STRIX

Ultima modifica:
ti butto giù qualcosa

CPU 9600x
In un'altra discussione consigliavano il 9700x per i giochi che useranno 8 core; visto che la differenza è di 38€ (venduti e spediti da Amazon) e che l'upgrade delle componenti lo farei quando è proprio indispensabile (come scritto il mio attuale PC è durato più di 10 anni), mi sembrava che il 9700x fosse un po' più longevo. Sbaglio e non conviene comunque?

Come scritto, vorrei mettere 3 SSD: uno da 1TB per SO e programmi, uno da 2TB per i giochi, un altro da 1 TB uso archivio.
La Tomahawk ha il dissipatore su tutti gli slot M.2, la Pro solo sul primo; se ne può fare a meno?

Esteticamente preferivo il Pano; non è consigliato o va bene uguale?

In un'altra discussione consigliavano il 9700x per i giochi che useranno 8 core; visto che la differenza è di 38€ (venduti e spediti da Amazon) e che l'upgrade delle componenti lo farei quando è proprio indispensabile (come scritto il mio attuale PC è durato più di 10 anni), mi sembrava che il 9700x fosse un po' più longevo. Sbaglio e non conviene comunque?

Come scritto, vorrei mettere 3 SSD: uno da 1TB per SO e programmi, uno da 2TB per i giochi, un altro da 1 TB uso archivio.
La Tomahawk ha il dissipatore su tutti gli slot M.2, la Pro solo sul primo; se ne può fare a meno?

Esteticamente preferivo il Pano; non è consigliato o va bene uguale?
va bene la tomahawk che 'hanno messa in SCONTO

Per ilc ase va bene anche l'MSI solo che costa di più

Per il 9700x va sempre bene il 240mm o è meglio il 360mm?
Se invece prendessi l'ARCTIC, ci starebbe nel MSI PANO? (ho cercato informazioni e, da una discussione su reddit, sembrerebbe di sì)
io rimarrei sul nautilus è un ottimo AIO ma il 9700x per giocare serve a nulla o metti il x3d o lasci il 9600x

Pubblicità
Pubblicità
Indietro