Consigli per nuova build gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

pera_95

Utente Attivo
152
10
CPU
i5 4690k
Dissipatore
thermalright macho
Scheda Madre
asrock z97 fatal1ty
RAM
2x4gb corsair vengeance lp
GPU
Gigabyte gtx970 G1
PSU
Antec NeoEco 620C
Case
Carbide 300R
OS
7777777777777777777777777777777
Buongiorno a tutti, il titolo del post è generico perchè la premessa è: non so ancora esattamente cosa cercare.

Ad oggi uso ancora la build che vedete nel profilo (e non che funzioni male, anzi..), però è da tanto che sogno di costruire una nuova build per fare un wall mounted (la base sarà custom ed è da escludere dal budget, così come il raffreddamento a liquido)

L'obbiettivo principale è il gaming (mi piacerebbe arrivare ai 4K ma credo che mi dovrò accontentare dei 1440p) e un po' di overclock.
Budget 2500 circa, incluso monitor ed esclusi come detto case e kit raffreddamento a liquido (e periferiche)

Come CPU ero orientato su un 5900X, ma le DDR5 mi fanno molta gola e vorrei cercare di costruire il tutto con le tecnologie più recenti, poichè tra 7/8 anni vorrei essere ancora "al passo coi tempi" e poter giocare (quasi) senza compromessi ai giochi che usciranno delle generazioni future.

Ram 32 GB (esteticamente mi piacciono le dominator, quelle con i led quadrati)

Come GPU invece, oggi come oggi prenderei una 6900 XT.

So che sto aprendo questo post in un periodo in cui siam prossimi a vedere le nuove generazioni sia di CPU che di GPU AMD, ma vorrei arrivare pronto e con le giuste informazioni al momento in cui dovrò effettuare l'acquisto. Una volta che saranno uscite le nuove cpu e gpu sono indeciso tra

1) Approfittare del calo dei prezzi della generazione precedente e farsi un top (ma davvero top) di gamma (ha senso, sfrutterò questo hw veramente in gaming?)
2) Comprare pezzi della nuova generazione, scalando su modelli meno performanti (ma comunque più che sufficienti per il gaming)

Sulla base di questi presupposti, invocherei gentilmente il vostro aiuto per mettere insieme i pezzi di questa build

PS: l'alimentatore dovrà essere silenzioso ed affidabile.


Grazie in anticipo !
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Come CPU ero orientato su un 5900X
non ha senso quella cpu per il gaming, ne oggi ne nel futuro
1) Approfittare del calo dei prezzi della generazione precedente e farsi un top (ma davvero top) di gamma (ha senso, sfrutterò questo hw veramente in gaming?)
a questo giro va molto male, quando immettono nuovi prodotti sul mercato con un prezzo più alto dei precedenti, i prezzi dei vecchi NON scendono, in quanto spesso vanno ad AGGIUNGERE le offerte non a sostituirle, soprattutto quando c'è il cambio socket, le cpu di fascia alta rimangono sempre con quei prezzi li
ddr5 è da valutare in base al costo, io non le prenderei, soprattutto in 4k praticamente contano zero!

PS: l'alimentatore dovrà essere silenzioso ed affidabile.
questo è un best buy del momento, è un seasonic garantito10 anni, in offerta con 35€ di sconto valido solo sino a domenica 25

che dissipatore e case hai? il dissi non è detto che sia compatibile con i nuovi soket
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

pera_95

Utente Attivo
152
10
CPU
i5 4690k
Dissipatore
thermalright macho
Scheda Madre
asrock z97 fatal1ty
RAM
2x4gb corsair vengeance lp
GPU
Gigabyte gtx970 G1
PSU
Antec NeoEco 620C
Case
Carbide 300R
OS
7777777777777777777777777777777
questo è un best buy del momento, è un seasonic garantito10 anni, in offerta con 35€ di sconto valido solo sino a domenica 25
scusa, quale? :D (edit: mancava il link)

Quindi, se ho capito bene, posto che i prezzi delle vecchie generazioni per la fascia alta non scenderanno, e che quelli delle nuove generazioni saranno esorbitanti, mi consiglieresti di stare sulla generazione attuale?

Se la risposta è sì, allora potrei infischiarmene di aspettare le nuove uscite e iniziare a pensare ai componenti nello specifico...

Riproviamo

CPU: ?? (overclock, e che tra 7/8 anni possa magari sfruttare maggiormente tutti i core in gaming? dico una fesseria?)

GPU: 6900 XT (principalmente per i 16gb, ho paura che tra 7/8 anni i 12 della 3080 diventeranno stretti )

Ram: ho visto che le dominator ddr5 da 32gb si trovano a 250 euro... oppure vado sulle DDR4

PSU: vedi citazione

SSD: ?? (1 ma anche 2TB a seconda del prezzo)

MOBO: ero orientato sulla x570s di EK con il waterblock già integrato, ma visto che costa 475 euro sicuramente risparmio a comprare a parte il waterblock per la cpu e mettere una mobo diversa

Monitor: ??

che dissipatore e case hai? il dissi non è detto che sia compatibile con i nuovi socke
vorrei fare un wallmounted quindi il case sarà una base di (legno, acrilico, non so...) e per il dissi vorrei fare il mio primo custom loop, e qui la domanda: mi conviene cercare pezzi di marche diverse (ad es una meglio su radiatori, altra marca fa meglio le ventole, altra ancora le pompe etc) o prendere tutto di un singolo produttore ?
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
CPU: ?? (overclock, e che tra 7/8 anni possa magari sfruttare maggiormente tutti i core in gaming? dico una fesseria?)
si probabilmente lo è, guardare nel futuro a 8 anni è difficile, ma il passato insegna, la tattica che vuoi usare non ha mai pagato bene
la migliore soluzione in questo momento per quello che vuoi fare tu è aspettare l'uscita delle nuove cpu AMD
in modo da prenderti il nuovo soket che AMD ha promesso di tenere ancora per 3 generazioni, e prendere un semplice 6 core 12 thread ( o al massimo 8/16)
e tra 3 o 4 anni poi la vai a sostituire con la cpu della generazione successiva
ti faccio un esempio chi si è preso un amd B350 con un ryzen 1600 ad oggi puo montare un ryzen 5600/5800 con un bel salto di prestazioni.
con intel rimani un po fregato su questo aspetto perchè cambia socket ogni 2 generazione nei casi peggiori pure dopo solo una gen.
quindi se tu ad oggi ti prendi un ryzen 5900 compri il top gamma di una piattaforma già vecchia che IN GIOCO è stato già superato dal 12600k di intel che costa meno e ha una socket ancora aggiornabile alla gen13
questo un test in 1440p

relative-performance-games-2560-1440.png


20 anni fa i giochi utilizzavano solo 2 threads, ad oggi ne usano a stento 6

PSU: vedi citazione

questo è un best buy del momento
clicca sulle scritte rosse --> DEEP COOL PQ750M

preferisco una 3080 o 3080ti per il 4k, se attivi il raytracing le prestazioni della 6900xt crollano drasticamente
Ram DDR4 Corsair dominator 32GB (mi piacevano 4x8 ma per ovvie ragioni prenderò 2x16)
anche questa è una domanda difficile, ryzen con le corsair ha dato spesso grane, io le eviterei, se poi vai di amd serie nuova meglio aspettare le recensioni per consigliare ram, e si è sempre preferibile la configurazione a 2 banchi per evitare ulteriori noie
SSD: ?? (1 ma anche 2TB a seconda del prezzo)
1 tb samsung 980 pro - 139€(prime)
e doppio ssd samsung 970 1tb - 114€(prime)

monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ1A -27"/IPS/1440p/170hz - 356€(prime)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili