DOMANDA Consigli per l'acquisto notebook

Pubblicità

Dankat

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, sono nuovo del forum. Scrivo qui perchè sono intenzionato ad acquistare un portatile, e sono molto indeciso, tant'è che è da settembre che temporeggio...non ho molta fretta (ma sto morendo dalla voglia di averlo :D)

Vorrei un portatile 15 pollici,che non superi i 2,7 Kg, perchè lo userei anche in mobilità, portandolo a lavoro; vorrei 16gb di ram, un pannello full hd, possibilmente touch,ed una scheda video che mi permetta anche di giocare, quantomeno a giochi di calcio o di auto con dettagli alti; inoltre vorrei poter montare anche in un secondo momento un SSD. ed ovviamente meno spendo, meglio è :D

Dopo tanto girovagare sul web i notebook che più mi attraggono sono questi:

Asus N550JV 160P.
Processore: Intel® Core™ i7-4700HQ
Ram: 16 GB
Grafica: GeForce GT 750 4 GB
Memoria: 750 GB 7200 RPM
Display: 15,6'' / Full HD / TOUCH
Peso: 2,7
Sistema Operativo: Win 8 Pro
Prezzo: 1098

HP ENVY 15-J022el.
Processore: Intel® Core™ i7-4700MQ
Grafica: Nvidia GeForce GT740M 2GB
Memoria: 1 TB 5400 RPM
Display: 15,6'' / Full HD
Peso: 2,56
Sistema Operativo: Win 8
Prezzo: 899

Dell Inspiron 7537
Processore: Intel® Core™ i7-4500U
Grafica: DDR5 Nvidia GeForce GT750M 2GB
Memoria: 256 GB SSD
Display: 15,6'' / Full HD / TOUCH
Peso: 2,6
Sistema Operativo: Win 8.1
Prezzo: 1099

In ultimo mi piace il Lenovo Y510P,ma in Italia ancora non è uscito il modello full HD, quindi al massimo aspetterei quello. per il momento si trova solo questa configurazione:

Intel Core i7 4700QM -
HD 1TB 5400 RPM + 8GB SSD - RAM 12GB - Display 15,6" wide - Windows 8 64-bit
Scheda grafica nVidia GeForce GT 755M 2GB dedicata DDR5 - peso 2,2 - prezzo: 999 euro

Cosa ne pensate di questi computer, qual è il miglior compromesso viste le mie esigenze, cosa mi consigliate di fare? Grazie a chi vorrà aiutarmi a risolvere questo atroce dubbio che mi attanaglia da mesi :mc:

Ultima modifica:
ok, ho modificato il primo post

comunque a me piace tantissimo il Dell,se non fosse per il processore. E' così penalizzante a livello di prestazioni il fatto che sia dual core? oppure la carenza del processore è colmata dall'abbondante RAM, dall'SSD e dalla scheda grafica più prestante rispetto alla 740M? Qualcuno l'ha provato?

Ultima modifica:
E' così penalizzante a livello di prestazioni il fatto che sia dual core?
Ovvio che lo sia! :asd:
Ti consiglio di prendere l'Asus, ha una scheda grafica più performante dell'Hp e con più GB rispetto al Dell (non conta tantissimo, però è sempre meglio), oltre ad avere un processore superiore.

grazie per la risposta. sai se si può montare l'ssd sull'asus? o non ne vale la pena?

Ultima modifica:
Il miglior compromesso dovrebbe essere il Lenovo, ma anche il Dell non è male. Peccato per quel processore undervolted che limita la 750m GDDR5.
Tra l'altro c'è lo sconto del 10% con un codice promo se acquisti dallo store Dell, quindi avresti Y510p e Dell a circa a lo stesso prezzo.

La classifica è:
1) Lenovo - Dell
2) Asus
3) HP

Sul piano delle prestazioni, poi si varia sempre in base alle esigenze. Il Dell ha già un SSD da 256GB (che non sono assolutamente pochi) mentre il Lenovo ha l'ultrabay, ossia uno spazio adatto all'inserimento futuro di un SSD o della scheda video in SLI.
Sono scelte :)

Il miglior compromesso dovrebbe essere il Lenovo, ma anche il Dell non è male. Peccato per quel processore undervolted che limita la 750m GDDR5.
Tra l'altro c'è lo sconto del 10% con un codice promo se acquisti dallo store Dell, quindi avresti Y510p e Dell a circa a lo stesso prezzo.

La classifica è:
1) Lenovo - Dell
2) Asus
3) HP

Sul piano delle prestazioni, poi si varia sempre in base alle esigenze. Il Dell ha già un SSD da 256GB (che non sono assolutamente pochi) mentre il Lenovo ha l'ultrabay, ossia uno spazio adatto all'inserimento futuro di un SSD o della scheda video in SLI.
Sono scelte :)

infatti il mio dubbio è proprio questo! se avesse avuto un processore migliore avrei preso senza pensarci il dell. ma il dual core mi frena molto. è vero che non sono un gamer incallito, in genere gioco al massimo a calcio o giochi di auto, anche per mancanza di tempo, ma temo che un processore del genere diventi obsoleto troppo presto. d'altro canto ha il vantaggio di consumare poca batteria e di riscaldare poco, giusto? sono davvero combattuto...

il lenovo mi ispira parecchio, ma dovrei aspettare il modello full hd, su quello non transigo; ed userei l'ultrabay proprio per l'SSD. ma chissà quando uscirà in Italia. sulla pagina facebook della lenovo dicono che si dovrebbe già trovare nelle grandi catene, al prezzo consigliato di 1199, se non ricordo male, ma non ve ne è traccia

d'altro canto ha il vantaggio di consumare poca batteria e di riscaldare poco, giusto?
non necessariamente, sono entrambi della stessa serie, la differenza di consumo in iddle tra le cpu è bassa, e l' i7 quad consuma di più sotto carico è vero, ma essendo più potente finisce il lavoro prima e può tornare più presto in iddle, mentre il dual core consuma meno ma richiede più tempo per fare la stessa cosa
poi il calore dipende molto dal efficienza del sistema di dissipazione più che dalla cpu

capisco. sono sempre più tentato ad aspettare. tra l'altro fra qualche giorno ci sarà l'evento dell, chissà presentino qualcosa di più succulento.

si inizia a vedere in rete l' ASUS N56JR, molto simile all'N550JV come dotazione, ma ha una scheda grafica GeForce GTX 760M con 2GB di memoria dedicati. per il momento ho trovato solo un modello con 8 GB di RAM e schermo non touch. se esce quello touch mi sa che mi butto su questo!

A tal proposito vi faccio una domanda: ho letto che gli schermi touch hanno meno luminosità e contrasto degli omologhi schermi non touch, è vero? mi consigliate di prenderlo touch o normale? quanto lo ritenete utile su un notebook?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro