Consigli per l'acquisto di un SSD

• Autore discussione Autore discussione _JJ_
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

_JJ_

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno utenti,
sono interessato a comprare per il pc fisso un HD SSD intorno ai 60 GB di capacità, però non so nè cosa scegliere(per pcompatibilità o altro), nè se posso.
Visto che non sono pratico di HW, volevo sapere se con la mia attuale configurazione HW, riuscivo ad aggiungere questo SSD da affiancare al mio attuale disco fisso da 512 GB; quello che mi interessa è far girare windows 7 e poco altro sull' SSD, e tenere quello che posseggo ora per semplice archiviazione e programmi.
Ho una asus P5G41T-M LX, intel dual core E5200, alimentatore da 400W.
Spero di essere stato esauriente..Fate sapere se servono alrte info

Credo che dovresti comperartene uno di almeno 60 GB, windows 7 occupa molto spazio durante l'installazione, e rischi che ti dica che lo spazio è insufficiente.

Io ho un pc con Asus P5K Premium, dopo aver installato windows 7 32 bit, parte di Office, antivirus, ed alcuni programmi indispensabili (bittorrent, firefox mozilla ecc.) niente giochi o altro, sono già a 34,6 GB occupati su 111 disponibili di un SSD da 120GB nominali.

ok vada per i 60...consigli e compatibilità con la scheda madre?
Qualunque SSD di produzione recente va bene. Quando ho deciso di passare all'SSD come disco di sistema, ho pensato che il SATA2 era già cosa vecchia e che rischiavo di trovarmi un disco tra pochissimo già obsoleto. Così ho deciso di acquistarne uno SATA3 ma dato che la mobo non ha connessioni SATA3 ho acquistato una scheda MSI Star USB3/SATA6 (40 EURO). Installata nel secondo slot per schede video PCI Express 4X della ASUS P5K Premium ha funzionato da subito perfettamente. Ho quindi acquistato l'SSD OCZ Vertex Agility 3 che è arrivato ieri. Tolto il Velociraptor che avevo prima, ho installato windows 7 in 15 minuti (o meno). Da test che ho fatto siamo lontani dai 550 Mb/s sperati, probabilmente raggiungibili solo con cipset specifici. Ma siamo sui 375 Mb/s, che in confronto dei 120 Mb/s del già veloce WD Velociraptor sono un bel passo avanti. Il pc carica windows in pochi secondi, mentre la prima parte del boot, quella riguardante il bios si è allungata in quanto viene visualizzato anche il bios della scheda MSI Star. Il PC è molto più reattivo in tutto e si spegne in pochi secondi. Sono veramente soddisfatto:)

ok vada per i 60...consigli e compatibilità con la scheda madre?
Qualunque SSD di produzione recente va bene. Quando ho deciso di passare all'SSD come disco di sistema, ho pensato che il SATA2 era già cosa vecchia e che rischiavo di trovarmi un disco tra pochissimo già obsoleto. Così ho deciso di acquistarne uno SATA3 ma dato che la mobo non ha connessioni SATA3 ho acquistato una scheda MSI Star USB3/SATA6 (40 EURO). Installata nel secondo slot per schede video PCI Express 4X della ASUS P5K Premium ha funzionato da subito perfettamente. Ho quindi acquistato l'SSD OCZ Vertex Agility 3 che è arrivato ieri. Tolto il Velociraptor che avevo prima, ho installato windows 7 in 15 minuti (o meno). Da test che ho fatto siamo lontani dai 550 Mb/s sperati, probabilmente raggiungibili solo con cipset specifici. Ma siamo sui 375 Mb/s, che in confronto dei 120 Mb/s del già veloce WD Velociraptor sono un bel passo avanti. Il pc carica windows in pochi secondi, mentre la prima parte del boot, quella riguardante il bios si è allungata in quanto viene visualizzato anche il bios della scheda MSI Star. Il PC è molto più reattivo in tutto e si spegne in pochi secondi. Sono veramente soddisfatto:)

Buon per te..Però non ho uno sloto pci-e 4x ( se ce l'ho è occupato)..Nella mia porta SATA ci posso colegare un ssd sata3? o devo per forza metterci un sata2?

Ho visto che la tua scheda ha solo uno slot per schede video (16X) e non 2 come la mia che è una full ATX. Io comprerei un sata 2 da collegare direttamente alla scheda madre, le prestazioni saranno comunque eccellenti e quando farai l'upgrade della scheda madre ti comperi l'ultima versione dell'SSD sata3 ad un prezzo minore e sicuramente più performante, dato il continuo calo dei prezzi ed incremento delle prestazioni. :ok: Il sata 3 sicuramente funziona collegato ad una porta sata 2 ma senza incremento di prestazioni.

Ho visto che la tua scheda ha solo uno slot per schede video (16X) e non 2 come la mia che è una full ATX. Io comprerei un sata 2 da collegare direttamente alla scheda madre, le prestazioni saranno comunque eccellenti e quando farai l'upgrade della scheda madre ti comperi l'ultima versione dell'SSD sata3 ad un prezzo minore e sicuramente più performante, dato il continuo calo dei prezzi ed incremento delle prestazioni. :ok: Il sata 3 sicuramente funziona collegato ad una porta sata 2 ma senza incremento di prestazioni.

Grazie Manuel.
Ho visto che il tuo SSD è disponibile anche in versione sata2 a 90€ (60GB), quindi penso di andare sul sicuro prendendo quello.
Grazie ancora.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro