Consigli Per L'acquisto Di Un Impianto 5.0/5.1

Pubblicità

BlackholeZero

Utente Attivo
Reazioni
18
Punteggio
38
Come da titolo, necessito di una mano per scegliere i pezzi che andranno a costituire il mio impianto. Posseggo un paio di diffusori Wharfedale vardus vr-200. Qualche mese fa mi si è allagata la taverna e sono rimasti in acqua per un paio d'ore. Suonano ancora e apparentemente non presentano problemi. Avevo letto che un buon impianto 5.1 non richiede il subwoofer. Immagino però che questi diffusori lo richiedano, per cui ho varie richieste. Nel caso in cui tenga questi diffusori (che saranno comunque cambiati più avanti), mi serve un sintoampli+subwoofer per un totale di circa 600 euro (vorrei sfruttare il Black Friday per comprare qualcosa di migliore, per cui vi sarei grato se foste in grado di dirmi anche dove comprare i pezzi). In caso di impianto senza subwoofer, ossia con due diffusori nuovi, ho bisogno, per lo stesso budget (600) di sintoampli+diffusori frontali. Per quel che riguarda il resto (posteriori e cassa centrale) ignorate il budget ma indicatemi qualcosa che a livello qualitativo sia più o meno sullo stesso livello del resto. Spero siate in grado di aiutarmi nonostante la richiesta sia molto specifica.

Offerta del giorno a 369€:
https://www.amazon.it/Yamaha-MusicC...e=UTF8&qid=1480029265&sr=8-1&keywords=rx-v581
Qua trovi una recensione:
http://www.whathifi.com/yamaha/rx-v581/review

Ti resterebbero un 231€ per il subwoofer, se hai un ambiente di medie dimensioni su Amazon potresti vedere il Magnat 302A (buone opinioni tra gli entry level), il Jamo 210, il Klipsch R-10SW, oppure potresti cercare un Velodyne, anche se probabilmente sforerai il budget. Ti direi intanto di prendere l'amplificatore e nel frattempo fatti un giro su AVMagazine, li troverai di thread e informazioni utili sull'HT se ne trovano a bizzeffe.

Offerta del giorno a 369€:
https://www.amazon.it/Yamaha-MusicC...e=UTF8&qid=1480029265&sr=8-1&keywords=rx-v581
Qua trovi una recensione:
http://www.whathifi.com/yamaha/rx-v581/review

Ti resterebbero un 231€ per il subwoofer, se hai un ambiente di medie dimensioni su Amazon potresti vedere il Magnat 302A (buone opinioni tra gli entry level), il Jamo 210, il Klipsch R-10SW, oppure potresti cercare un Velodyne, anche se probabilmente sforerai il budget. Ti direi intanto di prendere l'amplificatore e nel frattempo fatti un giro su AVMagazine, li troverai di thread e informazioni utili sull'HT se ne trovano a bizzeffe.
Quindi diresti di rimanere con i due attuali diffusori + sub invece di un 5.0? Procedo comunque all'acquisto dell'amplificatore. Potresti essere più specifico per "ambiente di medie dimensioni"? Giusto per farmi un'idea.

A detta degli amanti dell'HT il subwoofer è fondamentale, ma tieni conto che stai parlando con un fan del due canali. :P
Per medie dimensioni intendo una stanza sui 20m², considera che all'aumentare delle dimensioni della stanza e della distanza d'ascolto, deve aumentare la potenza dell'intero impianto, subwoofer compreso.

Stando solo ad un metro e mezzo un subwoofer da 10 pollici andrà più che bene, col budget che ti eri prefissato ne verrà fuori qualcosa di gradevole. Cercati giusto qualche opinione sui subwoofer in quella fascia di prezzo, io uso il mio impianto al 90% con la musica quindi l'argomento subwoofer non l'ho mai approfondito più di tanto.
L'unico consiglio che ti do è di ignorare chi se ne uscirà con "se non spendi mille-mila Euri nel subwoofer compri solo cacca, derp!11!!1!1!", di estremisti così ce ne sono fin troppi, specialmente in forum dedicati all'Home Theater. Per me è una cavolata, il subwoofer, come qualsiasi altro componente, deve essere dimensionato in relazione al resto della catena audio e alle dimensioni dell'ambiente d'ascolto, esagerare in un senso (troppo striminzito) o nell'altro (esageratamente grosso e potente) non serve a niente.

Stando solo ad un metro e mezzo un subwoofer da 10 pollici andrà più che bene, col budget che ti eri prefissato ne verrà fuori qualcosa di gradevole. Cercati giusto qualche opinione sui subwoofer in quella fascia di prezzo, io uso il mio impianto al 90% con la musica quindi l'argomento subwoofer non l'ho mai approfondito più di tanto.
L'unico consiglio che ti do è di ignorare chi se ne uscirà con "se non spendi mille-mila Euri nel subwoofer compri solo cacca, derp!11!!1!1!", di estremisti così ce ne sono fin troppi, specialmente in forum dedicati all'Home Theater. Per me è una cavolata, il subwoofer, come qualsiasi altro componente, deve essere dimensionato in relazione al resto della catena audio e alle dimensioni dell'ambiente d'ascolto, esagerare in un senso (troppo striminzito) o nell'altro (esageratamente grosso e potente) non serve a niente.
Quindi mi confermi che non è necessario tenere un volume particolarmente alto? A livello di cavi mi serve qualcosa di particolare o con determinate caratteristiche?

Quindi mi confermi che non è necessario tenere un volume particolarmente alto? A livello di cavi mi serve qualcosa di particolare o con determinate caratteristiche?
Il volume dipende anche da come ti piace ascoltare, ma sicuramente a 1,5m di distanza non ti ritroverai a tirare il collo a subwoofer, diffusori e amplificatore, pena assordamento doloroso.
Per i collegamenti ai diffusori usa cavi in puro rame da 2,5mm di diametro, c'è chi lo consiglia OFC ma per me il normalissimo filo elettrico va più che bene, anche perché i fili elettrici devono essere certificati come rame puro al 99,97%, mentre nei fili "HiFi" chiunque può scrivere quello che gli pare. Per il subwoofer probabilmente avrai bisogno di un cavetto RCA/RCA mono, l'ingresso LFE è il più comune, basta che sia schermato e di qualità decente e sei a posto.

Il volume dipende anche da come ti piace ascoltare, ma sicuramente a 1,5m di distanza non ti ritroverai a tirare il collo a subwoofer, diffusori e amplificatore, pena assordamento doloroso.
Per i collegamenti ai diffusori usa cavi in puro rame da 2,5mm di diametro, c'è chi lo consiglia OFC ma per me il normalissimo filo elettrico va più che bene, anche perché i fili elettrici devono essere certificati come rame puro al 99,97%, mentre nei fili "HiFi" chiunque può scrivere quello che gli pare. Per il subwoofer probabilmente avrai bisogno di un cavetto RCA/RCA mono, l'ingresso LFE è il più comune, basta che sia schermato e di qualità decente e sei a posto.
Mi preoccupavo più che altro per i vicini :)... Per quel che riguarda i cavi, credo che mi metterò a studiare a riguardo perchè non ne capisco niente. Giusto per curiosità, posso chiederti perchè hai preferito quel ampli rispetto a quello visto in pm?

Il secondo ha più canali, nel caso un giorno ti venisse di fare una follia, specialmente con un secondo subwoofer, e uno sconto più interessante, l'RX-V481 si trova tutti i giorni a 349€. Non è che l'RX-V481 sia una scelta povera rispetto all'RX-V581, ma a quel prezzo il secondo mi sembra più interessante.
Per i cavi non è che ci sia molto di che studiare, serve rame puro del giusto diametro, tutto il resto è esoterismo.

Il secondo ha più canali, nel caso un giorno ti venisse di fare una follia, specialmente con un secondo subwoofer, e uno sconto più interessante, l'RX-V481 si trova tutti i giorni a 349€. Non è che l'RX-V481 sia una scelta povera rispetto all'RX-V581, ma a quel prezzo il secondo mi sembra più interessante.
Per i cavi non è che ci sia molto di che studiare, serve rame puro del giusto diametro, tutto il resto è esoterismo.
Ho ancora qualche domanda. Per quel che riguarda il sub mi pare di capire che oltre a quelli da te consigliati ci sia anche l' Indiana line basso 850 (?), anche se si sale un po' di prezzo. Per il resto ho qualche dubbio sulla disposizione e sui prossimi acquisti. Come ho detto, al momento uso due diffusori vardus vr 200. Ho letto che generalmente la cassa centrale deve essere della stessa serie dei due diffusori centrali. Per cui mi sorge qualche dubbio. Quei diffusori mi conviene tenerli fin quando non compro nuovi diffusori frontali+centrale e a quel punto li uso come posteriori oppure tengo quelli, compro il centrale della stessa serie e successivamente dei diffusori posteriori? Per quel che riguarda i diffusori posteriori, considerando che i frontali saranno a circa 2 metri da me, a che distanza dovrò metterli?

Mi sono limitato ad elencare quelli che ho trovato che potessero rientrare nel tuo budget, ce ne sono molti altri, ti conviene aprire un thread su AVMagazine, li di vate del multicanale ne trovi a bizzeffe. Sempre occhio a quelli che ti diranno di spendere i tuoi prossimi 32 stipendi nell'impianto audio, li in mezzo ce ne sono tanti che non sanno/vogliono "scendere a compromessi". :hihi:
Sei corretto sul centrale, se le torri ti soddisfano e vorresti tenerle cercati con calma il centrale da accoppiare, alla fine se usi il tuo impianto da solo il centrale non è così importante, serve più che altro per chi è fuori asse rispetto ai frontali, cioè quando si è in due o più persone sul divano.
Se invece vorresti cambiarle, sempre in base al budget possiamo cercare qualcosa assieme, ma appunto mi servirebbe sapere il budget.

Per la distanza non preoccuparti, i canali posteriori non sono così "importanti" come i frontali, nel senso che riproducono molto meno audio ed è il motivo per il quale le torri le tieni davanti e non dietro. :hihi: Tutti i nuovi AVR hanno la loro tecnologia per la correzione ambientale, cercala sul manuale, lanciala e se la sbriga da solo. Sicuramente non incollarti i posteriori alla lati della testa a mo' di cuffie, almeno un metro o poco meno, se è possibile, cercherei di lasciarlo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro