DOMANDA Consigli per la Migrazione di Windows da un SSD SATA a un SSD NVMe

Pubblicità

ccqrlo

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
2
Salve,
quando ho fatto assemblare il mio PC fisso, ho fatto installare un SSD SATA link al prodotto come unità di avvio principale. Di recente, ho deciso di aggiornare lo storage del mio sistema aggiungendo un SSD NVMe link al prodotto. Ho anche notato dalle specifiche di amazon che le velocità di scrittura di quello NVMe sono circa 5 volte superiori rispetto a quello SATA, quindi mi aspetto un significativo miglioramento.

Mi chiedevo se fosse consigliabile spostare il sistema operativo Windows dal vecchio SSD SATA al nuovo SSD NVMe. Tuttavia, vorrei sapere se questa operazione è effettivamente vantaggiosa e quali potrebbero essere le implicazioni pratiche.

Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio o suggerimento!

SSD SATA link al prodotto come unità di avvio principale.
il samsung 870 QVO è un disco con celle QLC non lo dovevi prendere come SSD princiaple, dovevi prendere il modello 870 EVO
ho deciso di aggiornare lo storage del mio sistema aggiungendo un SSD NVMe link al prodotto.
hai deciso di aggiornare un SSD scarsino con un cinesaccio che fa schifo
intanto accertati che la tua scheda madre possa ospitare SSD M2 NVMe, in secondo luogo prendi quest'altro (non quel catastrofico Fanxiang)
  • Western Digital WD_BLACK SN850X (‎WDS100T2X0E) 1 TB
    ➜ Spefiche tecniche: 1000 GB, NVME 1.4 / PCIe Gen4x4, 1 GB DDR4 DRAM cache, M.2 2280, seq.read/write 7300/6300 MB/s, random 4K read/write 800k/1100k IOPS, endurance 600 TBW, controller WD Black G2 (20-82-10035-B2), Toshiba TLC 112-layer.
Ad ogni modo le velocità sono massime teoriche, nell'uso normale ci farai poco caso
P.S
e sì, il sistema operativo va installato sull'SSD più veloce

Ok, grazie mille per la tua risposta. Comunque, la mia scheda madre supporta solo porte M.2 di terza generazione, per questo motivo ho scelto il 'cinesaccio che fa schifo'. Tuttavia, prenderò comunque il WD Black che mi hai consigliato per vantaggi in future build.

a mia scheda madre supporta solo porte M.2 di terza generazione, per questo motivo ho scelto il 'cinesaccio che fa schifo'
l'SSD NVMe 4.0 ce lo puoi mettere lo stesso, solo che la scheda madre ne limiterà la velocità (però quella la ritroverai quando un giorno aggiornerai il PC);
questi SSD cinesi, in particolare quella marca, hanno celle di memoria pessime ed il controller interno scadente, se fai un giro nel forum vedrai quanti utenti hanno avuto problemi

Ok, grazie mille per la tua risposta. Comunque, la mia scheda madre supporta solo porte M.2 di terza generazione, per questo motivo ho scelto il 'cinesaccio che fa schifo'. Tuttavia, prenderò comunque il WD Black che mi hai consigliato per vantaggi in future build.
L'espressione forte utilizzata da Bat è semplicemente la constatazione della bassa qualità di una marea di ssd dai nomi fantasiosi che hanno da qualche tempo inondato Amazon. I vari Baititon, Fikwot, Kingspec e compagnia bella sono tutti produttori cinesi che utilizzano memoria di scarto dei grandi OEM di terza e quarta scelta idem per i controller di varie generazioni indietro e quindi acquistati come rimanenze di magazzino per una produzione di massa a basso costo ( e lauti guadagni) per questi produttori. Distinguere i buoni prodotti e aiutare gli utenti nella scelta facendogli evitare le fregature è uno dei vantaggi degli utenti di questo forum. Non prenderlo come un rimprovero personale ma i consigli vanno chiesti prima di acquistare e non dopo.

I vari Baititon, Fikwot, Kingspec e compagnia bella sono tutti produttori cinesi che utilizzano memoria di scarto dei grandi OEM di terza e quarta scelta idem per i controller di varie generazioni indietro e quindi acquistati come rimanenze di magazzino per una produzione di massa a basso costo ( e lauti guadagni) per questi produttori
Spesso mi chiedo dove vediate "memorie di scarto" e "controller di varie generazioni indietro (specifichiamo che il MaxioTech MAP1602 è recente e ottimo)" in SSD come l'FN955 (Fikwot). Su KingSpec e Baititon (inesistente ormai) non mi esprimo, spesso hanno fatto prodotti scadenti soprattutto per i SATA, ma su certi Fanxiang, Fikwot e Netac mi sembra che vengano fatti ragionamenti basati su bias che su una verità constata da dati oggettivi... Oltretutto ci sono mille mila recensioni positive sulle NAND YMTC ma vabbè...

Preferisco l'affidabilità di una marca come Crucial sinceramente.
Ok, su quali basi lo dici però? sul fatto che non ti piaccia il nome e la provenienza del brand del "cinesaccio che fa schifo" o hai fatto le tue analisi delle NAND flash e del controller che utilizza? Oltretutto direi "come Crucial" è troppo generale come roba, chi preferirebbe mai un P3 da un buon SSD non famoso?

Preconcetti miei basati su qualche centinaio di ssd e nvme installati (campione totalmente irrilevante a livello statistico ma rilevante per il mio bacino d'utenza) oltre alla disponibilità presso i fornitori (nessun fornitore business decente ha marcacce cinesate).
Come Crucial chiaramente intendo mx500 e il P5 ora T500, che poi per l'uso da ufficio devo pure dire che anche il P3 non ha grossi problemi, m a chiaramente per un target più alto o per più performance, non lo consiglierei affatto, invece il BX500 è totalmente da evitare ma lo sanno anche i muri
Per i miei clienti va benissimo così, quindi i miei consigli sono dettati dalla mia, esperienza indi, consiglio Crucial e non di certo cinesacci sconosciuti

Per i miei clienti va benissimo così, quindi i miei consigli sono dettati dalla mia, esperienza indi, consiglio Crucial e non di certo cinesacci sconosciuti
Sai qual è il problema R3dl4nce? È che tu parli come se fossi un ingegnere del campo e studiassi ogni singolo funzionamento degli SSD e del loro hardware, quindi per questo se un SSD per te non va bene fa schifo, ma non lo penso solo io, anche altri utenti del forum secondo me. Arrivi a dire che va scartata Kingston probabilmente perché un SSD (senza specificare modello, problematica e tutto il contesto attorno) è andato male ad uno dei tuoi clienti e si è lamentato con te, nient’altro. Ancora, ancora si parlasse di marchi veramente inaffidabili come Asenno, TCSUNBOW, ecc., ma non hai alcuna prova per la quale gli SSD di fascia alta di Fikwot e Fanxiang vadano male, anche perché i recensori che analizzano gli SSD a 360° non hanno mai riscontrato problemi con NAND flash e controller cinesi.
invece il BX500 è totalmente da evitare ma lo sanno anche i muri
Questa cosa mi fa sorridere. Un BX500 che è un SATA DRAM-less con NAND QLC non va bene ma un P3 che è un NVMe DRAM-less con NAND QLC sì? Lo so che l’interfaccia e il protocollo è diverso e le performance in cache SLC sono superiori per il P3 (cosa scontata, ovviamente), peccato che però dopo la saturazione del buffer SLC le performance arrivano allo stesso livello del BX500, quindi uguale agli HDD. Come va evitato il BX500 va evitato anche il P3 e il P3 Plus.

Detto ciò io non voglio alzare alcuna polemica o alcun flame, ognuno è libero di pensare e dire quello che vuole, dico soltanto che in certi casi prima di parlare sarebbe il caso di informarsi veramente bene e non basarsi soltanto sui propri pregiudizi o sulle proprie esperienze.

Ultima modifica:
su certi Fanxiang, Fikwot e Netac mi sembra che vengano fatti ragionamenti basati su bias che su una verità constata da dati oggettivi
la frase "incriminata" l'ho usata io 😆 e non me ne pento Maxiotec/YTMC"; preferisco Samsung,Mocron o Toshiba-Kioxia, tutte rriogrosamente TLC, inoltre PRETENDO che la casa produttrice sia competente ed affidabile sull'aggiornamento dei firmware e sinceramente le millemila aziende cinesi produttrici di elettronica di largo consumo (e bassissimo livello) non hanno mai brillato per affidabilità
inoltre l'op deve prendere un disco di sistema e, marca/modello di singole componeti a parte, un DRAMless non lo consiglierò ne ora né mai

ogni singolo utente del forum che ha dato un feedback negativo su un SSD della marca cinese linkata ha lamentato malfunzionamneti, rottutre, cali di prestazioni e chi più ne ha più ne metta; I benchmark in giro per la rete non dicono tutto, si vede se un SSD è affidabile dopo molti mesi d'uso. Infatti all'inizio pare che funzionino tutti bene poi inevitabilmente la catastrofe

anche ad essere diplomatici e chiamarle in altro modo, le schifezze rimangono schifezze chiunque le fabbrichi:

P.S.
chi ha inventato le unità DRAMless deve essere obbligato a guardare 16 ore al giorno le soap-opera turche

Samsung,Mocron o Toshiba-Kioxia
Ricordiamoci però che Samsung ha fatto cattive NAND flash 3D TLC quando le costruirono per la prima volta negli 840 mentre Kioxia per motivi a noi sconosciuti ha saltato le BiCS7, motivi che comunque possono essere problemi tecnici. Se devo esser sincero Kioxia ha fatto anche pessime NAND QLC (BiCS4), però vabbè, le QLC vengono sempre fatte passare come lo schifo assoluto anche se la gente non capisce che sono la base delle X-NAND e non hanno ancora raggiunto il loro picco nel mercato...
ogni singolo utente del forum che ha dato un feedback negativo su un SSD della marca cinese linkata ha lamentato malfunzionamneti,
Non ho trovato nulla, comunque. Ricordiamoci anche che tutti gli SSD soffrono di cali di prestazioni nel tempo.

Certo, ma di passi falsi ne fanno tutti (guarda il disastro Intel cone le CPU attuali), nostro compito è ribadirlo ogni volta che immettono sul mercato roba scadente: lo dobbiamo dire chiaro e tondo che NON va comprata, con buona pace del politically-correct

Sai qual è il problema R3dl4nce? È che tu parli come se fossi un ingegnere del campo e studiassi ogni singolo funzionamento degli SSD e del loro hardware, quindi per questo se un SSD per te non va bene fa schifo, ma non lo penso solo io, anche altri utenti del forum secondo me. Arrivi a dire che va scartata Kingston probabilmente perché un SSD (senza specificare modello, problematica e tutto il contesto attorno) è andato male ad uno dei tuoi clienti e si è lamentato con te, nient’altro. Ancora, ancora si parlasse di marchi veramente inaffidabili come Asenno, TCSUNBOW, ma non hai alcuna prova per la quale gli SSD di fascia alta di Fikwot e Fanxiang vadano male, anche perché i recensori che analizzano gli SSD a 360° non hanno mai riscontrato problemi con NAND flash e controller cinesi.

Questa cosa mi fa sorridere. Un BX500 che è un SATA DRAM-less con NAND QLC non va bene ma un P3 che è un NVMe DRAM-less con NAND QLC sì? Lo so che l’interfaccia e il protocollo è diverso e le performance in cache SLC sono superiori per il P3 (cosa scontata, ovviamente), peccato che però la saturazione di questo buffer le performance arrivino allo stesso livello del BX500, quindi uguale agli HDD. Come va evitato io BX500 va evitato anche il P3 e il P3 Plus.

Detto ciò io non voglio alzare alcuna polemica o alcun flame, ognuno è libero di pensare e dire quello che vuole, dico soltanto che in certi casi prima di parlare sarebbe il caso di informarsi veramente bene e non basarsi soltanto sui propri pregiudizi o sulle proprie esperienze.
Ho scritto che sono preconcetti miei, basati sul mio bacino d'utenza e che i miei clienti accettano più che volentieri, inoltre nessun fornitore business decente vende marcacce cinesi, quindi se non ti piace dai pure i tuoi consigli, io continuo a dare i miei.

EDIT: Riguardo a kingston, non mi si è rotto un A400, ma ben più d'uno ed è risaputo il difetto che hanno, per cui per me hanno chiuso da allora in poi. Sempre preconcetti, ma a me sta bene così, e io dò consigli basati sulla mia esperienza.

Relativamente al P3 ho spiegato chiaramente che può andare bene in un uso basilare da ufficio, in cui sul SSD gira il sistema operativo, il programma di posta, un browser e poco altro, in questi casi la bontà del protocollo NVME aiuta con la bassa qualità del SSD dato che non ci sono carichi di lavoro pesanti e continuativi, pre i quali invece serve di andare di DRAM sul SSD/NVME. Fonti: prove empiriche fatte, un PC I3 con 8GB RAM e P3 va benissimo per la maggior parte degli uffici amministrativi / comunali, che tra l'altro vogliono spendere veramente il meno possibile e in qualche modo c'è da starci dentro anche con i costi.

In fin dei conti qua diamo solo dei consigli, non obblighiamo nessuno a seguirli, ognuno darà i propri consigli e gli utenti sceglieranno come meglio credono.

Ultima modifica:
Anche i miei sono preconcetti sui cinesi in generale da quando esiste il partito Stato. A prescindere da tutte le considerazioni relative alle capacità tecnologiche delle aziende che hanno copiato per anni tecnologia occidentale diventando maestri del reverse engineering negli ultimi anni realtà tecnologiche come YMTC hanno raggiunto livelli di avanguardia. Il Karma di ritorno però esiste... YMTC ha citato davanti alla Corte della California la Micron per violazione di 11 brevetti
Staremo a vedere ma è diventato estremamente difficile provare la violazione di brevetto da quando la necessità di divulgazione della letteratura scientifica è diventata l'essenza stessa del progresso tecnologico. C'è un magma di pubblicazioni sovrapposte e coincidenti che alterano la consecutio temporale.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro