DOMANDA Consigli per la costruzione NAS

RobertoBenzi

Nuovo Utente
11
0
Salve a tutti,
attirato ed ispirato dalla vostra guida in merito ho deciso di costruirmi un NAS, dando così un senso ai pezzi di computer destinati alla discarica regalatimi da amici e parenti che da tempo immemore ristagnano tra solaio, garage e casa e dare un unica sistemazione a tutti gli hard disk (un tempo esterni) che mi girano per casa, in cui i file finivano per trovarsi anche in 5 o 6 copie.
Il NAS sarebbe destinato, oltre che all'archiviazione, anche allo streaming di file verso console e dispositivi portatili, a far da libreria musicale condivisa, da "muletto" BitTorrent e quant'altro, dovrebbe rientrare quindi nella categoria di NAS votati alla multimedialità all'interno della guida.

so che il topic è decisamente ascrivibile alla categoria dei wall text, quindi se anche volete leggere una sola parte e darmi consigli/pareri su quella vi sarei comunque decisamente grato :)


Ora il primo problema sorge alla scelta della scheda madre, avevo circa una quindicina di computer e, basandomi sulla vostra guida, ho scartato le schede madri con Socket 370 (anche perchè in quelli che ho guardato non ho trovato processori superiori al Ghz).

Ciò che è rimasto da questa cernita è questo
OK 02Asus A7N266-VM (Welcome to ASUS)AMD Athlon XP 1800+462 (A)32DDR PC 2100/1600 non ECCTRUEFALSE
OK 04Asus A7266-VM (Welcome to ASUS)AMD Athlon XP 1800+462 (A)32DDR PC 2100/1600 non ECCTRUEFALSE
OK 06QDI PlatiniX2 (http://www.robertore.it/public/Documentazione/Documentazione_tecnica/Manuali/vari/PlatiniX2en.pdf)P4 1.5 Ghz47863SDRAMTRUEFALSE
OK 09QDI PlatiniX2 (http://www.robertore.it/public/Documentazione/Documentazione_tecnica/Manuali/vari/PlatiniX2en.pdf)P4 1.8 Ghz47863SDRAMTRUEFALSE

Ora, tra queste la mia scelta è ricaduta sulla MSI954GCM478 (con relativo processore) perchè, pur avendo meno slot PCI e meno slot RAM ha già 4 connettori SATA integrati, non costringendomi a prendere subito una scheda PCI SATA (o IDE+SATA) e, da ignorante, ho pensato che il fatto che utilizzasse RAM DDR2 invece che DDR (e quindi presumo una maggiore velocità della scheda in toto) si adattasse meglio e desse al sistema più longevità. E' stata una scelta corretta o mi consigliereste un'altra delle schede madri?
(p.s. la scheda ethernet integrata sulla scheda madre che ho scelto dovrebbe essere Gigabit, me lo confermate o ho capito male io e dovrei occupare uno slot PCI con la scheda di rete?
p.p.s. Aggiungo che il NAS sarebbe connesso via Ethernet ad un Router WiFi 802.11n D-Link e condividerebbe appunto tramite il WiFi i files con i computer/console/devices, quindi credo che anche qui si crei un collo di bottiglia di cui tener conto valutando la MoBo)

Per quanto riguarda il processore ho scelto il processore che gli era abbinato (P4 2.8 Ghz) poichè, pur avendo letto dei problemi di consumo e surriscaldamento dei P4 ho pensato che avrei potuto limitarlo downclockando, è stata una buona scelta o avreste scelto altri?
p.s. forse da qualche parte ho anche un Celeron 2.7 Ghz, sarebbe meglio quello?

Come alimentatore purtroppo non c'era nulla di gran che rinomato ne che corrispondesse agli standard 80Plus di nessun tipo, quindi ho preso i due a 400W (in mezzo ai vari 250/300W) di cui ho potuto reperire qualcosa in internet, un AXP 400P12N ed un Q-tec ST400ATXP4 gold dual fan.
Ho prediletto il secondo per il Acoustic Silent Control di cui parlano sul sito (sperano che la N in più nel modello del mio non stia per Noise lol) e per la presenza di connettori di corrente SATA senza dover aggiungere adattatori o peggio ancora giuntare il filo per aggiungere i suddetti connettori. Considerando che ho intenzione di disattivare tutti i componenti integrati che non mi serviranno (tranne mouse, tastiera e video integrati per le emergenze) e che il numero di Hard Disk potrebbe diventare imponente (da 6 di partenza a 10 in caso prendessi comunque una scheda di espansione IDE/SATA PCI) hanno possibilità di essere sufficenti?

p.s. come distinguo un cavo CAT5e o CAT6? Come faccio a capire se quelli che ho in casa sono adatti?


Grazie mille per essere arrivati a fine post, o anche se non ci siete arrivati, ogni aiuto e/o consiglio e/o parere è estremamente gradito
Roberto

 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili