Consigli per Iniziare nuovo hi-fi 5.1

Pubblicità

tebaldo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
salve a tutti
sono nuovo del forum, vi sto leggendo da un po cercando di capire qualcosa per realizzare un sistema home theatre decente, nella nuova casa che sto per iniziare a ristrutturare.

Ho capito che fare le cose un po per volta è meglio che accontentarsi dei kit già fatti, e questo mi piace.
Detto ciò l'uso del mio impianto dovrebbe essere 50% cinema 40% musica e 10% gaming.
Come budget iniziale starei il più possibile sotto i 1000€ e mi accontenterei del sintoamplificatore e dei diffusori frontali, se ci scappa metterei anche quello centrale
Ho letto che come rapporto qualità prezzo le Indiana Line tesi 560 sono una buona soluzione (esteticamente mi piacciono), anche se usate alla metà del prezzo avrei trovato poco lontano da casa le Indiana Line ARBOUR 5.02 Bas-reflex e non so cosa mi conviene fare.
Come amplificatore ho letto tanti nomi ma non ho capito ancora quale modello potrebbe fare al caso mio, anche perchè non mi dispiacerebbe poterci collegare un giorno un giradischi che ho in soffitta di mio padre.
In generale se tenuto bene non mi dispiace pensare anche a merce usata soprattutto se di qualità alta, e quindi cmq duratura.

Ora lascio la parola a voi, aggiungo per finire che la sala dove dovrebbe andare tutto ciò, è grande in totale 4x9 ma da metà circa c'è poi la cucina-soggiorno un unico ambiente.

Ringraziando in anticipo chiunque mi voglia aiutare.

Buon week-end

Imho le Arbour 5.02 dovrebbero essere superiori alle Tesi 560 però bisognerebbe vedere in che condizioni si presentano (sono usate, vero?) e poi dovresti cercare anche il centrale Arbour C.4 (o al limite il C.3) per non avere troppe differenze timbriche con i frontali.

Per l'ampli, dato il 40% musica andrei su Marantz o Denon circa il nuovo. NAD, Cambridge Audio nell'usato. Per il discorso di collegarci il giradischi, l'ampli deve avere ingresso phono.

Dovresti fare degli ascolti e lasciare poi decidere alle tue orecchie.

Ultima modifica:
Il budget è buono per iniziare con quella cifra se punti sull usato fai grandi affari e per avere la stessa qualità col nuovo ci vuole il doppio du budget.
Come sinto concordo con quello scritto prima, imho puoi avere grandissime soddisfazioni con marantz, con quel budget per l usato puoi vedere l sr 6009, sui 500 € è un affare. Se non ti intaressa troppo aver dolby atmos e features del genere cè il denon avc1se che è un mostro.
Nel nuovo invece il denon x3100 è un buon acquisto, il ho il 3000 e suona alla grande

Come diffusori le arbour sono ottime ma devi vedere un pò tu lo stato in qui sono messe e magari se te le fa provare è meglio

Ok grazie mille ad entrambi per i primi consigli.
Un altra domanda per l ampli marantz ho visto il modello sr6009 è una bomba ma anche fuori budget se non lo trovo usato.
in questa marca per le mie esigenze posso spaziare più o meno su tutti i modelli anche quelli nuovi più economici, o mi consigliate di avere pazienza cercare e acquistare qualcosa di usato ma tenuto bene ma al top?

Purtroppo marantz è un marca che da davvero molto ma si fa pagare il giusto, i modelli meno costosi sono gli Slim che partono comunque da 400 € a salire, se vuoi puntare sul nuovo ti basta anche un 5009 che sa difendersi bene ( su amazon.de l ho visto a 500€ netti)
Poi ti resterebbe la metà per le casse, imho le indiana line arbour se le puoi acquistare a poco sono un affare, se hai la possibilità vai ad ascoltare le heco aleva gt602 e le kef c5 (sul nuovo) invece nell usato potresti cercare qualche B&W che sono ritenute da molti il top dei diffusori.

Ps sul sinto puoi stare tranquillo con marantz ma con i diffusori conviene che vai a fare degli ascolti, prima non l ho scritto nel messaggio perché non sono per tutti e hanno alti un pò particolari, dato il tweeter a tromba, le klipsch .

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro