DOMANDA Consigli per htpc nuovo

Pubblicità

Bardolino

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buondì a tutti,
dato che il mio vecchio netbook è giunto al suo ultimo miglio stavo pensando di montarmi un htpc che ne prenda il posto (naturalmente lo scopo finale sarà quello di avere un postazione ben più performante della precedente).
L'utilizzo sarebbe quello di centro multimediale della casa, connesso via hdmi al tv per la visione di film e ascolto musica.
Lo userei anche per la navigazione su internet e al più qualche gioco leggero o comunque retrò (per titoli recenti ho un pc a parte).

Il budget è sui 350 € e non mi dispiacerebbe che nel tutto fosse compreso un lettore blu-ray...
Ho già a disposizione un hd 3.5 da 750Gb che per iniziare basta e avanza.
Ultima nota: il case andrebbe sulla scaffalatura (profondità 40 cm a 1,8m di altezza) sopra al televisore per cui non può essere troppo alto (altrimenti non si arriverebbe ad usare il lettore blu-ray) per cui i case verticali sono da escludere.

Grazie in anticipo a chi risponde

Ciao.
Giochi leggeri del tipo?
Ascolto di musica come? Serve scheda audio o vuoi lo spazio per un futuro o hai già impianto che la rende superflua?
Stesso discorso per la scheda video, conti di aggiungerla in futuro o prendi un APU e non tocchi più il pc?
Larghezza case orizzontale (mediamente più costosi)?

Da escludere schede audio o video con quel budget
Per fortuna che me lo hai ricordato tu che hai 6k messaggi di inesattezze e 1k forse di cose giuste.
Manco leggi bene poi:
spazio per un futuro
per la scheda video, conti di aggiungerla in futuro o prendi un APU e non tocchi più il pc?

Scusa la spiacevole parentesi bardolino, attendo le risposte, se vorrai.

Ultima modifica:
Ciao,
per giochi leggeri intendo o quelli accessibili via chromestore (tipo arcane legends), vecchi giochi strategici a turni(tipo serie HoMM) o giochi alla Dofus/Wakfu...nulla che anche un vecchio pc non riuscirebbe a gestire.
Per quanto concerne la musica l'ascolterei al momento passando per il televisore (con l'attuale disposizione del soggiorno avrei difficoltà a mettere un impianto 5.1) quindi userei la connessione HDMI o S/PDIF (all'uscita digitale ci potrei anche attaccare le cuffie): direi che quindi non ci sia necessità di una scheda audio dedicata.
Parlando di scheda video, come dicevo sopra questo htpc non dovrà essere la postazione gioco principale...naturalmente se il case lo permette e se sarà necessario in futuro potrei installare una scheda base a basso consumo/rumore, ma per come nasce non ne ha necessità.
In larghezza non ho problemi, dato che la mensola è quasi 1,5 m.
Guardando un po' di case avevo adocchiato l'MC-380 della MS-Tech e il Silverstone Grandia GD05 che mi sembrano capienti e esteticamente ben visibili in soggiorno.

Dal televisore? Brrr...Ok ovviamente niente scheda, comunque per la musica solitamente 2.0. Anche la scheda video diventa totalmente inutile per quel tipo di giochi. Quindi per il case ci sono due possibilità stando sugli orizzontali:

1) formato micro atx, non ci sta una scheda video standard, ma più equilibrato con il budget e leggermente più piccolo ---> serie ML di Silverstone;

2) formato micro atx, ci sta una scheda video standard, ma costa 110€ ---> serie GD di Silverstone, non andando oltre il GD04/5 che citi per via dei prezzi.

Guarda i Milo (ML) series (ML03 70€) e facci sapere così vediamo quanti eurini avanzano per il resto: cpu, ram, scheda, psu e lettore.

Ultima modifica:
Guarda che eri chiaro sulla vga ma sulla scheda audio non si capisce cosa intendevi, i messaggi che ho per te sono più inesatti ma questo sempre secondo te e a me non mi importa perché questo lo possono dire solo le persone con qui ho condiviso tali messaggi se sono stato d'aiuto o meno. Tornando al pc a lui importa forse poco vga e scheda audio visto che un htcp e stretto per mettere quelle cose senza pensare il calore all'interno del htcp, quindi la prossima volta pensa a ciò che richiede l'utente e non a fare certe uscite senza senso

Ciao e grazie delle risposte,
anche i Milo non sono male, ma a questo punto più che l'ML03 non mi converrebbe l'ML06? (il prezzo è comunque sotto gli 80€)
Guardando però la descrizione dei Milo mi sembra che non supportano l'accoppiata lettore+disco da 3.5 (spero di sbagliarmi).

Guarda che eri chiaro sulla vga ma sulla scheda audio non si capisce cosa intendevi
La scheda audio serve nel caso voglia fare ascolti in cuffia e non voglia un dac, serve se vuole collegare dei buoni diffusori e non ha un sintoampli, un dac, è sempre meglio chiedere di più che di meno.

Tornando al pc a lui importa forse poco vga e scheda audio visto che un htcp e stretto per mettere quelle cose senza pensare il calore all'interno del htcp
Certo come no, ora non si può mettere una scheda video in un htpc. Fossi in te, senza offesa eh, non direi altro.

ML06 ha il lettore slim. Mi era sfuggito il fatto che hai il disco che vuoi utilizzare, che comunque ci starebbe, mi devo assentare un secondo, appena torno ti butto giu una configurazione, a meno che non mi preceda l'amico.

Ultima modifica:
Lascio a te così mi godo la discussione anche perché ora lavoro e non ho il tempo e le possibilità di controllare per il pc e visto che ti reputi superiore(tu ma io no però è non mi piace esserlo o dimostrarlo) voglio proprio vedere cosa succederà

Ciao,
discussioni a parte...
L'hard disk da 3.5 lo usavo per risparmiare sull'acquisto di uno nuovo (saran 50€ ma alla fine si andrebbero a sommare al costo dei componenti).
Se usarlo complica le cose possiamo anche toglierlo dalle condizioni e aggiungere alla lista della spesa un hd da 2.5 da almeno 500gb.
A chi è più esperto di me l'ardua sentenza :)

@Bardolino hai visto lo spazio dove lo vuoi mettere e se può entrare un case per mobo m-atx? Se è possibile allora ti tieni il tuo hdd

Non sono superiore, è che certe tue affermazioni sono palesemente errate e confondi gli utenti in cerca di aiuto, non ho altro da aggiungere.

Tornando alla discussione vediamo di parlare di componenti.
Tenendo presente il budget di 350€ e bene togliere subito 60€ circa per il lettore Bluray. Rimangono circa 290€ per il resto; tenendo presente che ti serve un case orizzontale per i motivi di cui sopra, è bene togliere altri 80€ minimo per il case che sia MS Tech o Silverstone. Rimangono circa 200€, quindi hai due possibilità:

Configurazione basata su APU di AMD:
A66400k 50€
Scheda madre FM2 micro atx economica 60€
Ram 50€
BeQuiet 350W 35€

in alternativa il G3220 di intel su Gigabyte H81 HD3M con 100€ totali, le prestazioni grafiche sono inferiori, ma comunque più che sufficienti per gli usi descritti, a favore di consumi leggermente inferiori e potenza di poco superiore.

Ultima soluzione è l'i3 di Intel sempre su H81HD3M che è una mobo economica ma completa.

Come case, c'è anche il ML05 che è mini itx che costa 30€ in meno degli altri, ma sono soldi che andresti a perdere dovendo sostituire (necessariamente in questo caso) il disco, prendere una mobo mini itx (più costosa), quindi non te lo consiglio.

Il problema del ML06 è che monta solo lettori slim, tutte queste cifre mi stanno incasinando, ora ricontrollo.

*ricontrollato, corretto ML06 sopra.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro