DOMANDA Consigli per HTCP/NAS

Pubblicità

Alain1980

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti, spero di scrivere nella sezione corretta.
Un paio di mesi fa mi ero interessato all'acquisto di un NAS ed ero indeciso tra un Synology e un Qnap, poi girando su internet ho letto che molti consigliano di assemblarselo utilizzando come software varie distribuzioni.
Ora però sono in dubbio sull'hardware da acquistare...il nas sarebbe per un utilizzo casalingo, con funzioni di cloud, accesso dal cellulare o altri computer situati dentro e fuori rete dalla locale, per il download, streaming tramite DLNA e/o cavo hdmi, eventualmente per accogliere un famigliare sito internet e quindi dovrebbe restare sempre acceso.
Considerando che non sono interessato al RAID in quanto i backup li farei su eventuali dischi esterni (possibilmente tramite USB 3), considerando che vorrei cominciare montando un disco da 3 o 4 TB formato 3.5 per poi aggiungerne altri al bisogno, quale hardware mi consigliereste?
Preferirei qualcosa di compatto con anche solo due posti per dischi da 3.5, ma sarei disposto a prendere anche un case più spazioso che ne possa contenere 3 o 4.

Girando sul web ho trovato persone che consigliavano l'HP N54L o il successivo HP gen 8 perché upgradabili, ma volendo già fatti e finiti; altri consigliavano la scheda madre Q2900-ITX che offre (saldata su di essa) la CPU quad code J2900, soluzione che apprezzo in quanto penso consumi meno, perché dotata della scheda video integrata e perché non necessita di ventole di raffreddamento; rispetto a quest'ultima poi altri consigliavano la AMD Athlon 5350 APU con Radeon R3 perché a loro dire più economica, ma più potente sia dal lato CPU che GPU.
Voi cosa mi consigliereste?? Una delle prime soluzioni HP o di assemblarmi qualcosa? Nella seconda ipotesi cosa mi consigliereste come case, alimentatore, scheda madre e processore? Ricordo che dovrà stare sempre acceso quindi è importante che consumi poco e, possibilmente, che sia silenzioso.
Vi ringrazio anticipatamente per i preziosi consigli che mi darete.

Premesso che la tua richiesta ha poco o nulla a che fare con gli HTPC (=Home Theater PC) bisogna capire anche cosa vuoi dalla vita.
La soluzioni HP sono ottime ed estremamente economiche dal punto di vista dei consumi elettrici: sul fronte video invece sono scarsine anche perchè nascono come nas/server. Tuttavia hanno uno o più slot pci-e ergo ci butti su una scheda video (compatibile con l'alimentatore) e puoi utilizzarlo come mediacenter.
Le soluzioni AM1 e J2900 nascono invece come pc e quindi lavorano meglio sul fronte video ma magari consumano di più... A te la scelta

Premesso che la tua richiesta ha poco o nulla a che fare con gli HTPC (=Home Theater PC) bisogna capire anche cosa vuoi dalla vita.
La soluzioni HP sono ottime ed estremamente economiche dal punto di vista dei consumi elettrici: sul fronte video invece sono scarsine anche perchè nascono come nas/server. Tuttavia hanno uno o più slot pci-e ergo ci butti su una scheda video (compatibile con l'alimentatore) e puoi utilizzarlo come mediacenter.
Le soluzioni AM1 e J2900 nascono invece come pc e quindi lavorano meglio sul fronte video ma magari consumano di più... A te la scelta

Non ho trovato una sezione dedicata ai NAS e quindi ho scritto qui in quanto vorrei utilizzare lo stesso anche come mediacenter.
Potrei sbagliarmi, ma a me risulta che il J2900 consumi meno delle soluzioni HP e che sia anche più silenzioso visto che non necessita di ventole per il raffreddamento (quindi forse più idoneo per essere utilizzato in salotto).
Visto che non sono aggiornato ho scritto per aver consigli, sicuramente qualcuno saprà consigliarmi soluzioni a me oggi ignote.
Fondamentalmente comunque deve fare il NAS, vorrei solo poter tranquillamente vedere le foto ed i film (non in altissima qualità) sulla televisione.

Una soluzione più azzeccata sarebbe una asrock qc-5000, la trovi a 70 euro, e ha tutto quello che serve per fare da nas e vedere i film, perchè ha 4 sata 3, mentre il j2900 ne ha solo 2, le altre sono sata 2.
Inoltre per performance cpu non se la cava affatto male...

Una soluzione più azzeccata sarebbe una asrock qc-5000, la trovi a 70 euro, e ha tutto quello che serve per fare da nas e vedere i film, perchè ha 4 sata 3, mentre il j2900 ne ha solo 2, le altre sono sata 2.
Inoltre per performance cpu non se la cava affatto male...
Ho guardato i benchmarks, il j2900 ha 2046 e TDP di 10 W, l'AMD A4-5000 AP raggiunge il punteggio di 1892 e a TDP di 15 W, l'AMD Athlon 5350 APU with Radeon R3 invece sarebbe la più potente con 2596 e TDP di 25 W.
Ve ne vengono in mente altre? Dal punto di vista grafico meglio la soluzione intel o AMD? E' vero quello che hai detto sul sata3, ma per un NAS/HTPC secondo te è un fattore importante?​

Ho guardato i benchmarks, il j2900 ha 2046 e TDP di 10 W, l'AMD A4-5000 AP raggiunge il punteggio di 1892 e a TDP di 15 W, l'AMD Athlon 5350 APU with Radeon R3 invece sarebbe la più potente con 2596 e TDP di 25 W.
Ve ne vengono in mente altre? Dal punto di vista grafico meglio la soluzione intel o AMD? E' vero quello che hai detto sul sata3, ma per un NAS/HTPC secondo te è un fattore importante?​
Sono tdp bassissimi per tutti, i 10w del j2900 sono dovuti al fatto che non ha una igpu potente quanto quella dell'a4 500 o athlon 5350.

Secondo me conta molto, avere più hdd è fondamentale, e un ssd spesso e volentieri lo mettono dappertutto, e li il sata 3 serve come il pane.

Sono tdp bassissimi per tutti, i 10w del j2900 sono dovuti al fatto che non ha una igpu potente quanto quella dell'a4 500 o athlon 5350.

Secondo me conta molto, avere più hdd è fondamentale, e un ssd spesso e volentieri lo mettono dappertutto, e li il sata 3 serve come il pane.
Ho capito, il problema è che per la CPU trovo i benchmarks, ma per la scheda video integrata non so tanto dove guardare!
Non usandolo come computer non intendo mettere SSD, partirei da un disco da 3 o 4 TB (se supportato) per poi aggiungerne altri al bisogno.
Spero supportino anche ilWake on LAN.
Comunque mi pare che siano tutte soluzioni del 2013, soluzioni da consigliare più recenti vi vengono in mente?

Al di là della scelta che fate, prendere i valori di CPUBenchmark.net come oro colato lascia sempre il tempo che trova proprio perchè questi valori sono basati su test generali e non specifici e magari la cpu/apu che interessa risulta carente proprio sulle operazioni che interessano. Lo stesso dicasi per i TDP indicati da diversi produttori: Intel ed AMD misurano il TDP in maniera diversa quindi è normale che i valori siano diversi. Che fare? La cosa più semplice: cercare in rete delle review (come giustamente suggerito da Il Nabbo di Sopra) della piattaforma che interessa e vederne i risultati in funzione soprattutto delle operazioni che verranno maggiormente eseguite.
Ultima cosa, nonostante le leggende metropolitane, è sconsigliabile puntare a CPU fanless (in particolare su NAS/server) che poi vengono messe in case striminziti: le temperature (soprattutto in estate) possono alzarsi tanto, far consumare di più al sistema e magari danneggiare CPU o HDD. Meglio puntare su ventole grandi e silenziose che a cpu/ali fanless: ho avuto per anni un alimentatore fanless sul HTPC e non mi sono mai pentito di averlo sostituito con un ali silenzioso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro