Consigli per gli acquisti

Pubblicità

TeamK

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Buongiorno a tutti, è il mio primo post quindi scusatemi se non è proprio scritto in maniera ortodossa :D..
Come suggerito dal titolo della discussione avrei bisogno di qualche consiglio riguardante l'acquisto del mio primo notebook.
Parto dal presupposto che io non ci capisco molto di computer quindi mi affido pienamente ai vostri pareri, anche perchè la guida non mi ha aiutato molto.
Comunque andando al punto, io userei il portatile soprattutto per applicazioni office e adobe, internet, musica e video. (internet e video sono sottolineati perchè sono i più importanti). Per quanto riguarda i giochi non sono un accanito giocatore, forse istallerei solo un gioco di calcio (tipo pes) niente di più.
Il budget a mia disposizione è di 800€ anche se dovrei comprarci anche accessori vari, quindi più intorno ai 750€.
P.S. mi hanno detto di evitare l'hp, per assistenza e garanzia, e di prendere windows 7 professional per non aver problemi con programmi di xp (cercate di comprendere anche se il mio linguaggio non è proprio tecnico :D ) voi che dite??
Grazie in anticipo.

L'unico è un Dell Studio 15 con i5-430M o i5-520M e ATI HD4570. Anche perchè essendo completamente configurabile ti da la possibilità di scegliere il sistema operativo. Il problema è che da ieri sembra scomparso dal sito Dell. C'è solo quello con il Core i7-720QM che per l'utilizzo è esagerato.

Ho visto.. Peccato perchè era un bel portatile e la Dell a quanto ho letto e sentito è buona. Comunque per quello che devo farci basta una scheda video con 512 dedicati, vero?? o serve di più?
Per quanto riguarda il processore non ne ho la più pallida idea.. cioè mi basta anche un i3?? o comunque qualcosa come il p7450 o il t6600? (tanto per dirne qualcuno della "vecchia generazione".. :D)

Per la scheda video non guardare solo la memoria, vuol dire poco. L'importante è che sia almeno un ATI HD4570/5470 o una Nvidia GT220M (ancora meglio se è una HD4650 o una GT240M). Comunque se non hai fretta io penso che prima poi lo dovranno rimettere lo Studio 15 con l'i5 (anche perchè come ripeto è l'unico che ti da la possibilità di prendere Windows 7 Professional). Altrimenti se vuoi guardare a qualche prodotto con processore della passata generazione anche da un P7450 in su va bene. A tal proposito nella guida è evidenziato un Samsung a 600 € che ha un hardware di tutto rispetto. Salendo c'è anche un Hp con un P8700 e HD4650 che ti permette di fare realmente di tutto.

Capito.. Per quanto riguarda windows, invece, vale davvero la pena prendere un 7 pro invece di un 7 HP?? perchè oltre ad essere pochi in circolazione, potrei comprarli solo da negozi specializzati in informatica, dove quindi il prezzo è più alto (dell a parte). Quali sono le differenze tra i due??

A parte Windows Xp Mode non ce ne sono molte. Comunque sul sito Dell hanno rimesso tutti i Dell Studio (anche quelli con l'i5-430M e i5-520M).

Visti.. Comunque ho letto che al problema xp mode si può parzialmente ovviare con qualche freeware tipo virtualbox.. anche se non ho la più pallida idea di come funzioni. :D
Guardando in giro per negozi ho visto qualche computer interessante potreste darmi un consiglio..
Allora (sono tanti quindi cercherò di sintetizzare le specifiche)

Acer AS5739G-744G50Mn (799€)
P7450, SDRAM DDR3 4GB, 500 GB Sata, GeForce GT240M (1GB)

Sony VPCEB1S1E (799€)
i5-430M, SDRAM DDR3 4GB, 500 GB ATA (5400), Ati HD5650 (1GB)
Sony VPCEB1M1E (699€) uguale con i3-330M

Asus K52JR (799€)
I5-520m, SDRAM DDR3 4GB, 500 GB SATA (5400), Ati HD5470 (1GB)
Asus K52JR-SX057V (699€) uguale con i3-350M

Toshiba L505-13N (799€)
i5-430M, DRAM DDR3 4GB, 500 GB SATA (5400), Ati HD5165 (1GB)

Toshiba L505-10T (699€)
P7450, SDRAM DDR3 4GB, 500 GB (5400), Ati HD5470 (1GB)

Asus K50ID (599€)
T6600, SDRAM DDR3 4GB, 320 GB (5400), GeForce GT320 (1GB)

Spero di non aver tagliato troppe informazioni (Hanno tutti Windows 7 home premium). Tra l'altro la ATI HD5470 per gli Asus è da 1GB mentre per altri pc sul web è di 523, è normale??
Ringrazio anticipatamente per i consigli..

Ultima modifica:
L'Asus K52JR sicuro che abbia la HD4650? Io l'ho visto sempre con la HD5470. Comunque se c'è davvero la HD4650 il migliore è questo (quello da 799 €, o alla fine per risparmiare anche quello con l'i3-350M non è malaccio). Al secondo posto quasi a pari merito metterei il Toshiba L505-13N e il Vaio serie E (un punto in più andrebbe al Vaio per la HD5650). Tra l'altro vedendo questo Toshiba ho scoperto che anche ad ATI gli è preso il vizietto di Nvidia: infatti la HD5165 è una HD4650 rimarchiata (difatti non ha le directx 11).
Altra cosa dovrebbero avere tutti Windows 7 Home Premium e non Professional.

Hai perfettamente ragione in entrambi i casi.. la scheda video degli asus è la 5470 mentre per quanto riguarda windows 7 sono tutti home premuim e non home professional che tra l'altro non esiste. Sarà stata l'ora tarda in cui ho scritto il messaggio :D
Cmq data la modifica resta ancora primo l'asus?? Per quanto invece riguarda il Vaio, i 100 euro di differenza tra i3 e i5 vale la pena spenderli o posso anche farne a meno??

Allora in prima posizione sale il Vaio, che adesso che ci penso può essere configurato anche lui online e quindi può darti la scelta del SO.

EDIT: ho sparato una cavolata, il SO rimane comunque l'Home Premium.

Per quanto riguarda la spesa i3 e i5, invece?? vale la pena spenderli o posso anche farne a meno??
Scusa la ripetizione del messaggio precedente ma era una modifica e avrei dovuto evidenziarla come hai fatto tu con l'edit :)

Ah si, infatti non me ne ero accorto :D.

Secondo me, dato l'utilizzo prettamente office/internet e qualche gioco, va bene anche l'i3-330M.

Scusa se riapro la discussione ma facendo un giro per negozi oggi ho visto che l'Asus da 699€ lo vendono a 649€ (però con 320 GB) mentre quello da 799€ (con 320 GB e i5-430 invece di i5-520) lo vendono a 699€. In più visto che da Fnac fanno lo sconto soci del 5% i prezzi scenderebbero rispettivamente a 620 e 665 circa.
Che dici?? c'è così tanta differenza tra HD5470 e HD5650??
Anche perchè i vaio non escono prima di Marzo..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro