Consigli per gli acquisti (amplificatori e speaker!)

AddItUp

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti!
Ho una passione per i vinili, purtroppo però non ne capisco nulla di amplificatori e speaker, tantomeno delle regole con cui sceglierli e abbinarli!

Ho un giradischi Sony PS-LX300 USB, attualmente collegato con vecchio stereo compatto (anni 2000 se va bene) a due speaker benq (che avrebbero dovuto essere per uno schermo). Insomma, una situazione di fortuna, con gracchiare continui ecc.
Vorrei tenere il piatto (gentilmente rubato a mio padre) e regalarmi amplificatore e casse. Ho la possibilità di prendere uno Yamaha as201 a contanti zero (buono per un negozio che ha quasi solo quello), ma:
A) va bene per il mio giradischi?
B) quali speaker abbinare?

Gli speaker andrebbero a parete con opportune mensoline design di sostegno, prese cablate per impianto audio da elettricista, e l'impianto è in un'area circa 4x4 di un open space 8x4.
Se l'amplificatore yamaha andasse bene potrei tranquillamente investire 300-350 sugli speaker... in alternativa cercherei una combo sui 500-600 top.

Qualcuno che mi aiuta? La mia collezione in progress di vinili sta crescendo ma si deprime a restare perennemente sullo scaffale ?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,097
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve a tutti!
Ho una passione per i vinili, purtroppo però non ne capisco nulla di amplificatori e speaker, tantomeno delle regole con cui sceglierli e abbinarli!

Ho un giradischi Sony PS-LX300 USB, attualmente collegato con vecchio stereo compatto (anni 2000 se va bene) a due speaker benq (che avrebbero dovuto essere per uno schermo). Insomma, una situazione di fortuna, con gracchiare continui ecc.
Vorrei tenere il piatto (gentilmente rubato a mio padre) e regalarmi amplificatore e casse. Ho la possibilità di prendere uno Yamaha as201 a contanti zero (buono per un negozio che ha quasi solo quello), ma:
A) va bene per il mio giradischi?
B) quali speaker abbinare?

Gli speaker andrebbero a parete con opportune mensoline design di sostegno, prese cablate per impianto audio da elettricista, e l'impianto è in un'area circa 4x4 di un open space 8x4.
Se l'amplificatore yamaha andasse bene potrei tranquillamente investire 300-350 sugli speaker... in alternativa cercherei una combo sui 500-600 top.

Qualcuno che mi aiuta? La mia collezione in progress di vinili sta crescendo ma si deprime a restare perennemente sullo scaffale ?
Quell'ampli va benissimo anche col giradischi perchè ha anche l'entrata phono.
Come casse acustiche ti conviene spenderci un pò perchè ne vale la pena.
Dei KEF Q150 potrebbero essere una buona scelta:
https://www.amazon.it/dp/B071P6KQZX/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Spendendo qualcosa in più le Q Acoustics Concept 20.
Qualcosa in meno le Elac debut 2.0 B6.2
 
Ultima modifica:

AddItUp

Nuovo Utente
3
0
Le Elac rientrebbero tranquillamente nel budget, le KEF anche con qualche stretch!

Entrambe andrebbero bene per lo yamaha quindi?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Quel giradischi ha il preamplificatore phono incorporato (oltre a una uscita USB) quindi l’uscita è di linea, se vuoi puoi eliminare l’amplificatore completamente e comprare un paio di diffusori amplificati.
Altrimenti puoi abbinare due buoni diffusori passivi all’ampli Yamaha, quel modello è decente, anche se più entry level di quello non si può, io gli abbinerei come dice @Kelion un paio di QAcoustic, Elac o addirittura Dali. Per le KEF sono indeciso, a non tutti piace il loro suono.
 

AddItUp

Nuovo Utente
3
0
Quel giradischi ha il preamplificatore phono incorporato (oltre a una uscita USB) quindi l’uscita è di linea, se vuoi puoi eliminare l’amplificatore completamente e comprare un paio di diffusori amplificati.
Altrimenti puoi abbinare due buoni diffusori passivi all’ampli Yamaha, quel modello è decente, anche se più entry level di quello non si può, io gli abbinerei come dice @Kelion un paio di QAcoustic, Elac o addirittura Dali. Per le KEF sono indeciso, a non tutti piace il loro suono.
Nel senso che non necessita di alcunchè tra giradischi e diffusori, volendo?

Eventualmente... che amplificatore suggeriresti? (Senza dover impegnare un rene possibilmente!)
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Esatto, puoi collegare direttamente il giradischi si diffusori. Che potrebbe essere utile se sei a corto di spazio (e di finanze). Ma la qualità di un ampli e diffusori passivi è sempre meglio.
Non ti so dare alternative a quell’ampli, a quel prezzo non trovi nulla di meglio e se sali di qualità il prezzo va molto più alto (io per esempio ho il modello AS301)
Ma dipende un po’ anche quanto vuoi essere serio tu sul tipo di qualità (fedeltà) audio che vuoi raggiungere. Tieni conto che l’accoppiamento tra diffusori e ambiente di ascolto è quella più importante, la scelta dell’ampli è sempre più “flessibile”. E non farti intrappolare dalla potenza…
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,097
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Quel giradischi ha il preamplificatore phono incorporato (oltre a una uscita USB) quindi l’uscita è di linea, se vuoi puoi eliminare l’amplificatore completamente e comprare un paio di diffusori amplificati.
Altrimenti puoi abbinare due buoni diffusori passivi all’ampli Yamaha, quel modello è decente, anche se più entry level di quello non si può, io gli abbinerei come dice @Kelion un paio di QAcoustic, Elac o addirittura Dali. Per le KEF sono indeciso, a non tutti piace il loro suono.
Beh si sono un pò come le Klipsh. O le odi o le ami. Non c'è una via di mezzo. Meglio non fare esperimenti. Le Q Acoustics Concept 20 sarebbero una garanzia anche con futuri upgrade di ampli. Ma anche le 3020i o le 3030i vanno bene ma un gradino sotto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!