Consigli Per Gli Acquisti: 10.000 Giri O Raid0 ??

Pubblicità

mistersimon

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
63
Ciao giovani,

secondo voi per aumentare le prestazioni di lettura/scrittura dell'hd principale (SO+programmi) è meglio un raptor-x da 74 GB a 10.000 giri o un RAID 0 di due HD WD da 80 GB l'uno??? quale è più veloce???

se metti in raid 0 il tuo hard disk con uno da 10000 giri la velocità non sarebbe di 10000 ma quella dell'hard disk che usi per il so e programmi ( penso 7200 giri ) quindi è uguale.
quale ci metti ci metti la velocità sarebbe quella dell'hard disk principale !!!

Forse mi sono spiegato male io:

Situazione: PC assemblato ancora da acquistare...
Opzione 1: UN (uno) HD RaptorX da 74 GB 10.000 giri
Opzione 2: DUE (due) HDs WD 7200 RPM 80 GB da mettere in RAID 0

Non interessa se ho 74 o 160 GB, tanto ne devo usare al max 40 (con Vista).
Vorrei capire qual' è la più performante tra le due soluzioni, visto che il RAID 0 (per chi non lo sa) lavora con doppio numero di testine e quindi legge/scrive i dati in metà tempo.

Da quello che ho letto, mi sembra che la più performante sia la prima scelta (raptor 10000 rpm)...
Nel secondo caso devi contare che avresti, nelle operazioni di lettura/scrittura, la somma dei seek-time di entrambi i dischi... nel caso del 10000 invece, avendo una sola testina, il tempo si dimezzerebbe...

Poi ti mando sto LINK a wikipedia, che dice una roba interessante riguardo il RAID 0 e l' affidabilità del sistema... magari ti interessa pure quella, è nel paragrafo del RAID 0
:D

se ti serve un raptor 74gb te lo vendo io a 100euro nuovo ke mi è arrivato a casa x una spedizione sbagliata pensa un po... ho aperto solo la busta ke lo conteneva ma è nuovo e io nn me ne faccio niente..

Arcovoltaico77 ha detto:
Da quello che ho letto, mi sembra che la più performante sia la prima scelta (raptor 10000 rpm)...
Nel secondo caso devi contare che avresti, nelle operazioni di lettura/scrittura, la somma dei seek-time di entrambi i dischi... nel caso del 10000 invece, avendo una sola testina, il tempo si dimezzerebbe...

Poi ti mando sto LINK a wikipedia, che dice una roba interessante riguardo il RAID 0 e l' affidabilità del sistema... magari ti interessa pure quella, è nel paragrafo del RAID 0
:D
Questo non mi risulta... Quello che avviene è che il Seek Time facendo il Raid 0 con due 7200rpm rimane quello dei singoli dischi, circa 13/14 ms, contro i 8/9 ms del Raptor. ;)

ciaoo

mistersimon ha detto:
Forse mi sono spiegato male io:

Situazione: PC assemblato ancora da acquistare...
Opzione 1: UN (uno) HD RaptorX da 74 GB 10.000 giri
Opzione 2: DUE (due) HDs WD 7200 RPM 80 GB da mettere in RAID 0

Non interessa se ho 74 o 160 GB, tanto ne devo usare al max 40 (con Vista).
Vorrei capire qual' è la più performante tra le due soluzioni, visto che il RAID 0 (per chi non lo sa) lavora con doppio numero di testine e quindi legge/scrive i dati in metà tempo.

Ok dunque vediamo un po' perchè è esattamente il problema in cui mi sto dibattendo io.

Attualmente sto sperimentando le differenze fra un Raid0 formato da due Sata2 da 80Gb maxtor e un Raptor da 36Gb.
Il Raid0 è partizionato con una piccolissima partizione di sistema, la prima all'esterno (e quindi la più veloce), alleggerita al massimo (cioè senza il file di paging e senza il file di ripristino di sistema).
Il Raptor invece non è partizionato (visto che è già limitato), ma anche lui non ha il file di paging ed il ripristino di sistema.

Ho fatto delle prove con HD Tune qualche tempo fa ed ho ottenuto i seguenti risultati di confronto:

TRANSFER RATE
Raid0 = 103,3 MB/sec di media con estremi 111,9 e 79,7
Raptor =55,7 MB/sec di media con estremi 62,7 e 43,4
(Il TR si considera in operazioni di scrittura e lettura ed è ovvio che il Raid0 sia superiore perchè le testine al lavoro sono doppie, anche se la velocità è di soli 7200 giri contro i 10000)

ACCESS TIME
Raid0 14,1 ms
Raptor 7,9 ms
E qui non c'e gara: il Raptor vince alla grande!
Ora per chi non lo sapesse le prestazioni di accesso ai dati sono importanti per la velocità di gestione del sistema operativo, mentre (come dice il termine) il Transfer Rate è importante quando si devono leggere o scrivere dei dati.

Avevo poi altri dati di confronto (che non so bene come interpretare) e cioè il BUST RATE (?) che per il Raid0 era di 137.3 MB/sec e per il Raptor era di 100,9 MB/sec. Oltre alla CPU Usage (che non so a cosa serva come dato...) per il Raid0 9% e per il Raptor 4%.

Ho fatto anche altri test, che non sto qui a descrivere perchè sarebbe troppo lungo, ma il risultato è stato che il Raid0 andava a circa il doppio di velocità del Raptor TRANNE CHE PER IL TEMPO DI ACCESSO AI DATI, in questo caso era il Raptor che andava alla velocità doppia.

Nel mio PC ho anche due HD Sata2 da 160 in Raid0 che uso come Storage e anche qui i risultati sono stati molto simili ai primi.

Adesso c'è da fare qualche considerazione.

1° Io parlo del Raptor da 36Gb, cioè del vecchio WD360. Le prove che si vedono in giro danno invece il Raptor da 75 (WD750) come molto più performante e addirittura il più recente da 150 come una bomba.
Quindi varrebbe la pena di pensarci su un po'...
A me sembra di aver capito che il Raptor da 75 sia appena di poco al di sotto del fratello da 150.

2° Il Raid0 è due volte più rischioso dal punto di vista della sicurezza (infatti, come si sa, basta che uno solo dei dischi si rompa e i dati si perdono).
Va bene però che se si usa il Raid0 solo come disco di sistema (provvedendo a fare dei backup frequenti) questo rischio per un utente non professionale è limitatissimo.
Io suggerisco di fare un bel Ghost con Norton Ghost 9 o meglio ancora con Acronis True Image (il Norton fino a qualche tempo fa non "vedeva" i Raid...) anche della partizione di sistema, per averla sempre come settata all'inizio.

3° Il costo.
Due Sata2 da 80 Gb costano oggi meno di 95€ (e danno comunque poco più di 150 Gb di spazio, che, anche se non serve, comunque c'è!).
Il Raptor da 75 dà quasi 75 GB e costa quasi il doppio: il prezzo migliore che ho trovato in rete (anche se devo dire che ho cercato poco) è di circa 170€.

4° Ma allora se si vuole proprio il massimo, perchè non prendere un Raptor 1500 (da 150 Gb), il cui costo in rete si aggira intorno ai 234€? Partizionandolo bene si avrebbe un buon sistema complessivo...E dalle prove che si possono leggere pare che batta anche i Raid0!!

5° (ed ultimo punto)
E se mettessimo due Raptor in Raid0? (Magari proprio due da 75).
Che cosa avremmo?
Una bomba atomica?
Certo il costo è spaventoso (340€ per circa 150 Gb)

Io ho anche pensato di acquistare un secondo Raptor da 36 (visto che ne ho già uno...) e fare un Raid0 di due Raptor, ma spendere 125 eurozzi per un disco superato non mi sembra una bella idea.

C'è qualcuno che si vuole inserire nella discussione?
Ciao

Bell'intervento Leonida :ok:

Solo 2 parole riguardo al Raid di due Raptor:
teoricamte la soluizione si prospetta allettante ma c'è una cosa che non hai considerato.
In un raid0 di dischi normali si può chiaramente vedere un raddoppiamento delle prestazioni per quello che concerne la lettura sequenziale. Questo risultato è possibile solo perchè raddoppiando il transfer rate dei dischi normali si arriva a velocità massime dell'ordine dei 120MB/s.

Purtroppo i controller sata che normalmente si trovano dentro le schede madri sono afflitti dal problema che "strozzano" proprio attorno a tale velocità per una serie di motivi tra i quali sicuramente i driver scritti coi piedi.

Se fai un raid con due raptor teoricamente avresti un transfer massimo di 140 (sto ipotizzando i raptor attuali che partono da 72-75) ma in pratica ti ritrovi con una bella retta orizzontale che rappresenta esattamente il taglio del controller.
Quindi il tutto ha poco senso.

Mi pare che l'unico controller che riusciva a stare appresso al raid di due raptor era l'ICH6 di intel. Tutti gli altri tagliano più in basso.

Se non si hanno problemi di costo l'unica serebbe quella di prendersi un controller Raid su scheda ma ti comincia a costare parecchio.

Riguardo alla domanda su "cosa è meglio per il mio PC" secondo me sono meglio sempre e comunque i Raptor.
La lettura sequenziale elevata è utile solo nei casi in cui si debbano trasferire spesso grandi quantitativi di dati quindi se utilizzi il computer in modo particolare.
Quello che tutti facciamo è invece aprire continuamente file piccoli e qui diventa fondamentale il tempo di accesso basso... caratteristica nella quale i Raptor eccellono. :)

Wait ha detto:
Mi pare che l'unico controller che riusciva a stare appresso al raid di due raptor era l'ICH6 di intel. Tutti gli altri tagliano più in basso.

Interessante osservazione:) Grazie Wait mi ricordo che me ne avevi già parlato qualche tempo fa. Comunque io attualmente monto il potente ICH7 di Intel ed ho sentito che le schede più avanzate adesso montano l'ICH8 per gestire il Conroe (ma ho sentito pareri contrastanti fra ICH7 e ICH8 e devo approfondire...). Bisognerebbe vedere se con l'ICH8 magari...

Wait ha detto:
Riguardo alla domanda su "cosa è meglio per il mio PC" secondo me sono meglio sempre e comunque i Raptor.
La lettura sequenziale elevata è utile solo nei casi in cui si debbano trasferire spesso grandi quantitativi di dati quindi se utilizzi il computer in modo particolare.
Quello che tutti facciamo è invece aprire continuamente file piccoli e qui diventa fondamentale il tempo di accesso basso... caratteristica nella quale i Raptor eccellono. :)

Perfetto :ok:

Salve.
Sono inscritto da poco e ho aperto pure un argomento (peraltro filato da nessuno in persona) sui controller, HD, etc... Più che altro nasceva come dibattito perchè la mia conoscenza è molto...entry level!
Comunque, sapendo i forti limiti dei controllers integrati, ho acquistato un controller PCI Promise TX4300 Sata2, utile per 4 HDs.
Li devo ancora testare bene (per ora posseggo un HD Maxtor 160 GB in JBOD e devo metterne 2 uguali al primo in RAID0) ma ho visto una recensione e un test comparativo girando per al rete ed il responso è sempre quello di un limite fisico dovuto alla meccanica (penosa nel mio caso) e ai bus (fino a 3GB/s); il massimo transfer registrato su un sistema modesto è di 95~ MB/s (anche se credo che le bios e i drivers fossero della vecchia versione).
Io ho tutto aggiornato e mi appresterò ad effettuare delle prove quanto prima con il seguente sistema:

- MB: MSI K8N Neo2 Platinum
- Chipset: nVIDIA Ultra (250)
- RAM: Kingston 2 GB pc3200 400 Mhz (2x1GB)
- CPU: AMD skt939 X2 4200+ (2.2Ghz)
- GPU: ATI Radeon 9250 Memoria -> 64 MB

Vi terrò aggiornati appena riuscirò ad avere informazioni adeguate sull'uso dei controllers esterni e delle relative prestazioni.

Ovviamente ogni consiglio, dibattito è ben accetto.

Un saluto a tutti.

Cristian

Pubblicità
Pubblicità
Indietro