• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

RISOLTO Consigli per eventuale upgrade per VR

Pubblicità

GiBg1aN

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
35
Buongiorno a tutti, ho dato un occhiata ad eventuali post simili, ma questi erano relativi più a build nuove più che ad upgrade. Ad ogni modo, veniamo al dunque.
Ormai da un paio di anni gioco in VR sulla seguente build:
  • Ryzen 5 3600
  • MSI B450 A-PRO MAX
  • Crucial ballistix 3600 Mhz (4 banchi da 8GB)
  • EVGA GeForce RTX 2060 SUPER SC BLACK GAMING 8GB
  • Arctic Freezer 34 eSports Duo
  • Sabrent Rocket NVME 512GB
  • Crucial MX 500 1TB
  • Seasonic PC FOCUS GX-650 80PLUS GOLD
quando l'ho assemblata neanche contemplavo la VR, di conseguenza in questi anni ho dovuto usare il Quest 2 scendendo a compromessi. Vorrei ora poterlo sfruttare al meglio, pompando quanto più possibile la risoluzione. Di norma, riesco a portarlo tra 4224x2128 e 4864x2448 (risoluzioni prese dal pannello di controllo Oculus) nei giochi ben ottimizzati ma devo calare a 3616x1840 nei giochi più pesanti (giochi di guida o comunque roba non pensata per la VR). Ho sempre usato i 72hz, cercando più la risoluzione che la fluidità. Chiaramente negli scenari più complessi il frame rate cala perdendo 5-10 FPS o si dimezza automaticamente in caso di ASW attivo. Mi piacerebbe ora potermi godere una VR in cui gli FPS siano granitici (mi accontento anche dei 72hz, ma anche i 90 non mi dispiacerebbero) alzando il più possibile la risoluzione. So che il segnale del quest 2 è compresso, ma magari in futuro in base al mercato potrei decidere di prendere qualcosa col display-port (paragonabile ad un attuale G2).

Vedendo il boost prestazionale (ancora su carta ovviamente) delle 4000, stavo valutando magari una 4080 in una delle due versioni, comunque rispetto a ciò che ho ora dovrebbe essere un incremento notevole. La domanda è, se prendessi una di queste schede il PC reggerebbe o necessiterebbe di un upgrade anche lato CPU/MOBO/RAM? Del gaming tradizionale mi interessa relativamente poco visto che sono con un FHD@144hz e se va bene gioco due giochi l'anno, voglio puntare tutto sulla VR.

So che sto chiedendo consigli su qualcosa che deve ancora uscire, però era giusto capire se posso farci un pensiero oppure me la metto via che non ha senso e magari punto a qualcosa della serie 3000 che probabilmente è il momento giusto.

N.B. per ogni eventuale consiglio di scheda, non posso prendere GPU AMD, dato che uso il pc anche per lavorare e mi serve per forza CUDA.

Grazie in anticipo della disponibilità e della pazienza di aver letto fino a qui!

stavo valutando magari una 4080 in una delle due versioni, comunque rispetto a ciò che ho ora dovrebbe essere un incremento notevole. La domanda è, se prendessi una di queste schede il PC reggerebbe o necessiterebbe di un upgrade anche lato CPU/MOBO/RAM?
il PC si accenderà
la CPU farà da bottleneck alla scheda video
l'alimentatore sarebbe al limite
per fare le cose fatte bene dovresti cambiare mobo+cpu+dissipatore, insomma è una bella spesa aggiuntiva alla scheda video

Ok, capisco, grazie. Non so in VR quanto incida la CPU, però immagino che avrei stuttering e cali di FPS in ogni caso quindi. E con una spesa comunque importante mi ritroverei con una situazione poco diversa da ora (risoluzione migliore, ma cali frequenti). Meglio puntare su un upgrade completo del sistema ed al limite restare su una serie 3000? Più che altro perché non sapendo che processore abbinare non so l'entita del costo CPU+MoBo+dissipatore.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Aggiungo: per quanto riguarda i consumi, questa sarebbe la mia situazione attuale cambiando solo la GPU, (qui parlano di 4070, non so quanto sia affidabile).

insomma, la scheda madre si salva, la puoi tenere e aggiornare al 5600x ( 220€) o 5700x (281€) aggiornando prima il bios della scheda madre.
pure il PSU non è che sia da buttare, ma le 4080 consumano uno sproposito
ora tralasciando un attimo l'upgrade della cpu, il tuo problema principale è la GPU, è troppo scarsa per quello che devi fare, ma già se ci metti una 3060TI o 3070 le prestazioni cambiano più del doppio
1665242268274.png
come schede attualmente papabili ci sono
RTX 3060TI zotak 547€ prime (è salita un po di prezzo ultimamente)
RTX 3070 zotak - 665€ prime
RTX 3070TI nessuna in quanto stanno a 800€ e con 850€ prendi una 3080
RTX 3080 PNY -849€ prime (buon prezzo )

per il psu, con una 3070 dovresti andare tranquillo
con la 3080 è da vedere, ma il problema non sono i watt in se, ma la piattaforma seasonic che è sensibile alti picchi d'assorbimento della 3070ti, io lo proverei quel 650 con la 3080 prestando attenzione a collegare la scheda con 2 cavi pcie indipendenti e non su singolo cavo sdoppiato (questa regola vale per tutte le gpu)

quanto puoi investire?

Ultima modifica:
insomma, la scheda madre si salva, la puoi tenere e aggiornare al 5600x ( 220€) o 5700x (281€) aggiornando prima il bios della scheda madre.
pure il PSU non è che sia da buttare, ma le 4080 consumano uno sproposito
ora tralasciando un attimo l'upgrade della cpu, il tuo problema principale è la GPU, è troppo scarsa per quello che devi fare, ma già se ci metti una 3060TI o 3070 le prestazioni cambiano più del doppio
Visualizza allegato 443286
come schede attualmente papabili ci sono
RTX 3060TI zotak 547€ prime (è salita un po di prezzo ultimamente)
RTX 3070 zotak - 665€ prime
RTX 3070TI nessuna in quanto stanno a 800€ e con 850€ prendi una 3080
RTX 3080 PNY -849€ prime (buon prezzo )

per il psu, con una 3070 dovresti andare tranquillo
con la 3080 è da vedere, ma il problema non sono i watt in se, ma la piattaforma seasonic che è sensibile alti picchi d'assorbimento della 3070ti, io lo proverei quel 650 con la 3080 prestando attenzione a collegare la scheda con 2 cavi pcie indipendenti e non su singolo cavo sdoppiato (questa regola vale per tutte le gpu)

quanto puoi investire?
Diciamo che non vorrei andare oltre i 1700€ in tutto.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ah, per quando riguarda il grafico delle performance, ora ho una 2060 Super.

Ultima modifica:
Diciamo che non vorrei andare oltre i 1700€ in tutto.
il budget lo hai per fare tutto
CPU ryzen 5700x (281€)
PSU deepcool DQ850-M-V2L - 116€(simile ad un corsair RMX) garantito 10 anni
GPU RTX 3080 PNY - 849€
1250€

opzionale se glielo vuoi mettere un dissipatore alla CPU nuovo PA120 SE - 39€ , a cui ti consiglio di sostituire le ventole e di usare le arctic del tuo Esport 34

mia opinione, la serie RTX 4000 tra prezzi e consumi pompati non è che siano tanto consigliabili al momento

Grazie. Mi sa che mi hai convinto. Magari aspetto a vedere come se la cava il dissipatore con 5700x, mal che vada aggiorno. Idem pensavo per il PSU, non dovrebbe essere della serie "fallata". Tanto mal che vada mi si spegne il PC a Massimo carico, non è che friggo qualcosa, no?

Grazie. Mi sa che mi hai convinto. Magari aspetto a vedere come se la cava il dissipatore con 5700x, mal che vada aggiorno. Idem pensavo per il PSU, non dovrebbe essere della serie "fallata". Tanto mal che vada mi si spegne il PC a Massimo carico, non è che friggo qualcosa, no?
l'arctic freezer 34 esport duo è un dissipatore di fascia media, recupera molto in prestazione per le sue "super ventole" da 1800RPM le bioniX, in oltre siccome per AMD non viene dotato di blackplate proprio ma usa quello standard della scheda madre AM4 a qualcuno ha portato problemi perchè non faceva bene contatto e rimaneva un po di spazio (questo dipende anche dal blackplate della scheda madre)
per il PSU non friggi nulla, semplicemente la GPU fa scattare la protezione interna del PSU che interviene ingannato dagli alti picchi e si spegne.
hai dato un budget ampio se prendi la 3080 cambialo e ti togli eventuali problemi di mezzo, anche perchè su carichi di lavoro fuori dal gaming, magari montaggi video dove sfrutti tutto il 5700x e la 3080, i 600w li prendi

Ultima modifica:
Domanda al volo, ignorando un momento il budget massimo vale la pena puntare alla 3080 ti o lo scostamento di prestazione non giustifica il prezzo? Anche lato bottleneck poi, è troppo la Ti per il 5700x?

Domanda al volo, ignorando un momento il budget massimo vale la pena puntare alla 3080 ti o lo scostamento di prestazione non giustifica il prezzo? Anche lato bottleneck poi, è troppo la Ti per il 5700x?
la serie amd ryzen 5000 non fa bottleneck a nessuna gpu
la 3080ti è una 3090 con vram dimezzata va circa il 10% in più rispetto alla 3080
la trovi a 1205€ per la zotac trinity venduta e spedita amazon o 1274€ ---> zotac trynity OC (un solo pezzo disponibile venduta e spedita amazon)
la ventus non te la consiglio tanto
per me non ne vale la pena, ma salendo di livello come prestazioni il rapporto prestazioni/prezzo diventa inguardabile

Ultima modifica:
Eventualmente, visto la differenza minima, tra la Zotac e la Gigabyte VISION?
la trovi a 1205€ per la zotac trinity venduta e spedita amazon
sono 90€ in più su una scheda che è già cara
a meno che tu non voglia fare una build bianca, preferisco quell'offerta della zotac trinity non OC a 1205€
le prestazioni sono praticamente le stesse ma la zotac se registri il prodotto da 5 anni di garanzia
1665320700565.png
sulla vision invece solo solo 3

Pubblicità
Pubblicità
Indietro