Consigli per distro?

Pubblicità

solohelp

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
CIAO!
ECCO LA MIA STORIA:
Nel dicembre del 2001 COMPRAI un computer fisso con windows XP home edition che mi ha sempre dato problemi sopratutto per l' INSUFFICENZA di RAM (128 MB).
Dopo alcuni anni, il sistema si riempì di virus che lo hanno logorato!!!
Esausto ho dovuto comprarmene uno nuovo con Vista.
Adesso però vorrei utilizzare ancora per 2 anni il PC (intanto ho fatto aggiungere dal tecnico del computer un pochino di ram, che ha anche ripristinato windows home e rimosso una scheda grafica di uno slot dicendo che non funzionava e ha collegato il monitor alla scheda grafica installata sulla scheda madre, e aggiunto un lettore DVD; poi ho reinstallato da me XP professional, risolvendo alconi problemi).
Il monitor CRT è un Acer V771 da 17 pollici che risale al 2001.
Il computer ha 176 MB di RAM e la scheda grafica integrata sulla scheda madre ha 16 MB di RAM.
Il disco rigido ha un po' meno di 20 GB.
Il processore un AMD Althon XP da 1,33 GHz.
Masterizzatore CD-RW e lettore DVD (sono due unità separate).
La scheda madre è una Biostar M7VKG.
La scheda grafica invece è una S3 Graphics ProSavage 8A26.
Fino ad adesso ho sempre utilizzato windows e vorrei provare a installare un distro di linux su questa macchina.
Però il sistema deve essere molto veloce, compatibile con molte cose legate a windows, in italiano, facile da usare, non troppo retrò, con un interfaccia grafica buona (non troppo antica), facilissimo da installare, con molfi software e materiali allegati, non deve occupare molto spazio sul disco rigido e non deve essere poco famoso(se ho problemi, chi mi aiuta?).
La domanda è questa: CHE DISTRO DI LINUX MI CONSIGLIATE?
GRAZIE ANTICIPATAMENTE!!!:boh::)

Ultima modifica da un moderatore:
Xubuntu (se ce la fa, mi sa che ce la fa comunque).
Per quanto riguarda i problemi imparati una minima di Linux: cos'è, come funziona, i comandi base...
c'è anche il rischio, se hai un'infarinatura generale, che tu di problemi non ne abbia affatto).

se vuoi un sistema super reattivo con quel catorcio prova puppy linux, che è fatto apposta ma è difficilissimo in caso di problemi

anche Zenwalk potrebbe essere un'ottima alternativa (soprattutto se fai anche uso dei repository per Slackware messi a disposizione da Slacky.eu)

Io ti consiglio ubuntu gutsy gibbon che oltre ad essere la distro linux + stabile non è esosa in fatto di risorse (l'ho installata sul pc di un mio amico che ha un pc a 700mhz). Se non vuoi perdere tempo con l'installazione di codec, programmi tipo windows, temi, ecc.. ti consiglio la versione ubuntu ultimate 1.7 che altro non è la versione specificata sopra con l'aggiunta di molti programmi preinstallati (4-5 gb in totale per l'installazione).

Ecco l'indirizzo (ci sono immagini e filmati di presentazione):
http://ultimateedition.info/Ultimate_Edition_1.7/

Cmq puoi installare linux su una partizione (+ quella di swap)sul tuo sistema insieme a windows anche se poi non avrai molto spazio per i due sistemi.

Con ubuntu (la distro linux + usata attualmente) però, essendo il tuo pc un pò datato, potresti avere dei problemi nel riconoscimento di tutto l'hardware (scheda audio, video, eventuale modem, stampante, scanner..). Devi provare..

Cmq se vuoi testarle tu stesso ormai tutte le principali distro ti permettono di provare il loro sistema operativo senza installare nulla nell'hard disk ma semplicemente inserendo il dvd all'avvio del computer. Ovviamente la velocità in questo caso è quella che è...
Ciao

definire ubuntu la piu' stabile è forse un assolutismo non proprio sempre condivisibile, al momento è cmq una delle piu' in voga

Ciao!
Ho scaricato xubuntu su un CD e ho avviato il computer con esso inserito nel drive, mi appare la schermata che mi chiede cosa devo fare, io avvio xubuntu con il tasto invio, e mi appare in una finestra grigia e rossa: Errore di I/O
Error reading boot CD
Riavvia
Schiaccio "Invio" e il PC si riavvia!
Cosa devo fare?:help:

mi puzza di iso scaricata corrotta o di masterizzazione non perfetta, riprova a scaricare e masterizzare.

ps.
la "moda" e la reale "bontà" di un qualcosa non sono diretta conseguenza una dell'altra ;)

ps.
la "moda" e la reale "bontà" di un qualcosa non sono diretta conseguenza una dell'altra ;)

Sono perfettamente d'accordo con te, stabile è casomai Debian da cui Ubuntu deriva :) La stabilità di Ubuntu è tuttavia superiore al ramo SID .... Ubuntu sta facendo un gran bene e sta diffondendo Linux, c'è qualcosa di male in questo? No... Su 100 che lo provano e lo usano magari uno decide di approfondire e dare un contributo alla comunità.. Dai mica tutti devono perforza lanciarsi in una stage 3 install al giorno ^^ Tornando IT con 128 mega di ram è consigliabile XUbuntu o DSL

Pubblicità
Pubblicità
Indietro