Buonasera, qualche giorno fa avevo chiesto alcuni consigli per aggiornare il PC a Zen 6, l'Università con la quale collaboro da un anno mi ha però affidato alcuni lavori con softwares molto impegnativi consigliandomi di aggiornare il PC con un sistema basato su processore Threadripper. I miei programmi quindi di aggiornare il PC con Zen6 sono andati a farsi benedire. Facendo i debiti calcoli riuscirei ad acquistare un sistema nuovo per l'inizio del prossimo anno. Non potendo però permettermi un PC da migliaia di euro e non avendo un budget consistente mi piacerebbe contenere la spesa utilizando, se possibile, alcuni componenti del mio computer attuale.
Purtroppo non conosco bene il socket tSR5 che monta il Threadripper e avrei bisogno dei vostri consigli.
Che scheda madre potrrei prendere tenendo presente il budget di circa 500 euro?
Il Threadripper necessita di DDR 4 o potrebbe andare anche con le DDR5?
La scheda madre può ospitare gli SSD M2?
Al momento l'alimentatore è un Enermax da 1050 watt, è sufficiente?
Come scheda video, visto che i programmi non richiedono una potenza esagerata per la GPU, potrebbe andare bene anche una discreta, senza esagerare troppo, quale potrei prendere?
Infine, sempre per una questione di costi, avevo pensato di prendere un Threadripper della serie 9000 e il dubbio è tra il 9960X e il 9970X. Il primo ha 24 cores, che dovrebbero essere più che sufficienti, il secondo, volendo strafare, ne ha 32 ma costa anche 1000 euro in più. Se secondo voi un Threadripper da 24 cores è un processore di buona potenza quei mille euro potrei destinarli a scheda madre e DDR.
Ultima cosa, sul socket sTR5 posso installare il mio sistema AIO Frozen notte 360?
Scusatemi per le mille domande ma in materia di Threadripper sono proprio poco informato.
Grazie a tutti.
MI savo dimenticando... dovrò cambiare anche il case, credo. Quello che ho, un Asus Prime AP201, può ospitare solo schede mATX.
Purtroppo non conosco bene il socket tSR5 che monta il Threadripper e avrei bisogno dei vostri consigli.
Che scheda madre potrrei prendere tenendo presente il budget di circa 500 euro?
Il Threadripper necessita di DDR 4 o potrebbe andare anche con le DDR5?
La scheda madre può ospitare gli SSD M2?
Al momento l'alimentatore è un Enermax da 1050 watt, è sufficiente?
Come scheda video, visto che i programmi non richiedono una potenza esagerata per la GPU, potrebbe andare bene anche una discreta, senza esagerare troppo, quale potrei prendere?
Infine, sempre per una questione di costi, avevo pensato di prendere un Threadripper della serie 9000 e il dubbio è tra il 9960X e il 9970X. Il primo ha 24 cores, che dovrebbero essere più che sufficienti, il secondo, volendo strafare, ne ha 32 ma costa anche 1000 euro in più. Se secondo voi un Threadripper da 24 cores è un processore di buona potenza quei mille euro potrei destinarli a scheda madre e DDR.
Ultima cosa, sul socket sTR5 posso installare il mio sistema AIO Frozen notte 360?
Scusatemi per le mille domande ma in materia di Threadripper sono proprio poco informato.
Grazie a tutti.
MI savo dimenticando... dovrò cambiare anche il case, credo. Quello che ho, un Asus Prime AP201, può ospitare solo schede mATX.
Ultima modifica: