Consigli per build base

gng_

Nuovo Utente
71
7
Salve a tutti, spero innanzitutto di aver azzeccato la sezione.

Attualmente ho un pc MacBook Pro 2020 che utilizzo per studio ed università e per comodità quando viaggio, soprattutto per la durata della batteria. In casa, nella mia camera, ho un PC abbastanza vecchio che onestamente vorrei rimpiazzare per avere, almeno quando sono in casa, un PC stimolante nell'utilizzo anche desktop senza dover per forza utilizzare il Mac che è per molti versi limitante.

Premesso ciò, non dispongo di un budget per comprare tutto assieme, e vorrei assemblare step by step una build umana, a prezzi umani, che magari posso utilizzare anche per il gaming più in là. Il mio progetto era quello di metter su tutte componenti non eccessivamente costose ma che potrebbero supportare, nel caso in cui decida poi di metterla, una buona scheda video (non roba astronomica, già una 1080 mi basterebbe).
Non so però da dove iniziare. Avevo pensato di partire dal case, per metter su intanto le componenti di cui dispongo, e procedere poi piano piano con il resto. Indipendentemente da ciò, mi rivolgo a voi che sicuramente ne capite più di me, per indicarmi magari che tipo di scheda madre prendere (ovviamente anche usata), che tipo di cpu, ram (credo 2x8 o 4x4), gsu e via discorrendo.

Vi ringrazio in anticipo :)
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Budget da spendere?
 

gng_

Nuovo Utente
71
7
Non saprei, ho visto bundle usati mobo+processore+ram sui 150€ ma non ne saprei decretare nè affidabilità nè qualità. Pensavo di prendere mobo sui 50€, ho visto che anche la B450M della Gigabyte è ben recensita. Idem per le ram, 2x8 di buona fattura mi sembra che sui 50€ si trovano (sempre usate). Per il psu volevo orientarmi su un 750, in modo da non doverlo cambiare successivamente, e qui non saprei nè verso che casa produttrice scegliere nè se optare per il nuovo per questioni di affidabilità.

Il processore resta il nodo principale, lì davvero non ne so nulla. Comunque escludendo gpu (che non so se mettere ma sarà l'ultima cosa) e cpu, pensavo intorno ai 200€ per mobo, ram e psu. Magari è poco o magari anche a meno si trova qualcosa, non sono pratico sulla questione prezzi..
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti, spero innanzitutto di aver azzeccato la sezione.

Attualmente ho un pc MacBook Pro 2020 che utilizzo per studio ed università e per comodità quando viaggio, soprattutto per la durata della batteria. In casa, nella mia camera, ho un PC abbastanza vecchio che onestamente vorrei rimpiazzare per avere, almeno quando sono in casa, un PC stimolante nell'utilizzo anche desktop senza dover per forza utilizzare il Mac che è per molti versi limitante.

Premesso ciò, non dispongo di un budget per comprare tutto assieme, e vorrei assemblare step by step una build umana, a prezzi umani, che magari posso utilizzare anche per il gaming più in là. Il mio progetto era quello di metter su tutte componenti non eccessivamente costose ma che potrebbero supportare, nel caso in cui decida poi di metterla, una buona scheda video (non roba astronomica, già una 1080 mi basterebbe).
Non so però da dove iniziare. Avevo pensato di partire dal case, per metter su intanto le componenti di cui dispongo, e procedere poi piano piano con il resto. Indipendentemente da ciò, mi rivolgo a voi che sicuramente ne capite più di me, per indicarmi magari che tipo di scheda madre prendere (ovviamente anche usata), che tipo di cpu, ram (credo 2x8 o 4x4), gsu e via discorrendo.

Vi ringrazio in anticipo :)

Salve a te.

Non ha proprio senso ed è deleterio acquistare step by step una configurazione. Ti vuoi dare inconsapevolmente la zappa sui piedi. Al max 2 ordini nell' arco di un 1 mese. Se non puoi aspetta e metterti altri soldi da parte.
Infine hai scelto il periodo peggiore per questo genere di acquisti considerando pure che non hai nemmeno una scheda video dedicata.


Non saprei, ho visto bundle usati mobo+processore+ram sui 150€ ma non ne saprei decretare nè affidabilità nè qualità.

Pensavo di prendere mobo sui 50€, ho visto che anche la B450M della Gigabyte è ben recensita. Idem per le ram, 2x8 di buona fattura mi sembra che sui 50€ si trovano (sempre usate).
Esistono diversi modelli di scheda madri Gigabyte B450M. Spero che non ti riferisci alla recensioni su Amazon.

Magari è poco o magari anche a meno si trova qualcosa, non sono pratico sulla questione prezzi..

Lui intendeva quanti euro max hai in tasca da spendere.


Per il psu volevo orientarmi su un 750, in modo da non doverlo cambiare successivamente, e qui non saprei nè verso che casa produttrice scegliere nè se optare per il nuovo per questioni di affidabilità.

Che sia un 750w non significa nulla. Tocca vedere sia la marca che il modello. Infine tocca pure considerare quanto consuma la build.


Comunque escludendo gpu (che non so se mettere ma sarà l'ultima cosa)

E noo, questo vale se acquisterai un processore con scheda video integrata abilitata. Se no altrimenti il primo acquisto da fare considerando il periodaccio, sarà la scheda video dedicata.

Poi: qual è il modello esatto del monitor?
 

gng_

Nuovo Utente
71
7
Grazie per la risposta.
Credevo fosse chiara la mia poca praticità riguardo le componenti hardware. Visto che non è stato capito, spiego nuovamente.
Non ho necessità di allestire una build da gaming, non ho necessità di montare in futuro schede video astronomiche con cpu astronomici e via discorrendo. Quel che cercavo era una composizione tale da poterci montare una AMD Radeon 5 200 che ho attualmente, che sì fa schifo (lo dico così evita di dirlo qualcuno dopo), o anche in seguito una scheda video normale che possa consentirmi di giocare (no, non ho bisogno di fare 144 fps o chissà cosa). Per questo ho chiesto su cosa orientarmi. Altrimenti avrei comprato una Gigabyte B450M DS3H, due RAM da 8gb della Vengeance, un PSU MWE700 della Cooler Master e un Ryzen 5 senza chieder niente a nessuno, trovandomi poi a dover cambiare tutta la build per montare successivamente, magari tra 6 mesi, una 1080.

So che il periodo è quello che è, ma vedendo i prezzi ho anche capito che il momento non è ideale per fare build di un certo livello. Ribadisco che mi rivolgo a voi per avere consigli sulla fattibilità nell'allestire un qualcosa magari di economico (speriamo) per utilizzarlo sia in uso desktop con una Radeon 5 che ho attualmente, sia per giocare in qualità umana con una scheda video decente in seguito. Se ciò non è possibile, amen. Questo era lo scopo del post.

Nella risposta appena ricevuta, non mi è sembrato di trovare alcuna spiegazione. Il fatto che poteva essere incongruente la mia richiesta lo avevo calcolato, ma in ciò almeno vorrei capire come muovermi.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Allora quella mobo che nomini è una delle peggiori in assoluto.
Le ram vengeanche con ryzen hanno scaramucce.
Se definisci un budget totale per fare il pc lo facciamo.
A 150€ non compri manco la cpu.
 

gng_

Nuovo Utente
71
7
La CPU mi pare sia la componente più costosa dopo la GPU, ed infatti avevo detto che magari per PSU, MOBO e RAM ero sui 200€ di budget.
Comunque escludendo gpu (che non so se mettere ma sarà l'ultima cosa) e cpu, pensavo intorno ai 200€ per mobo, ram e psu.

È logico che una volta stabilita la MOBO posso poi capire che ram montare in base agli slot e alla compatibilità e che CPU montare. Per questo ero partito da quelle 3 componenti.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili