consigli per assemblaggio nuovo pc?

Pubblicità

gekko

Utente Attivo
Messaggi
40
Reazioni
0
Punteggio
26
ciao a tutti
posto qua perche non ho trovato una sezione hardware piu generale
avevo intenzione di farmi assemblare un pc nuovo...il mio ultimo pc risaleva al 2002, che in termini informatici è un sacco di tempo... non ho le idee ben chiare per quanto riguarda un sistema di buon livello di questi tempi.. ero rimasto a quando piu era alto il numero di Mhz della cpu, piu la cpu era buona.. ora mi pare non sia piu cosi!

l'idea che ho in mente è di una motherboard microATX con un case di quelli a cubo, scheda grafica Radeon ATI 4650 (l'unica cosa che ho sicura in mente)
e che sia molto silenzioso(mi è stato detto che basta usare ventole piu grosse) .il monitor ce l'ho gia,
il sistema operativo sarà essere windows xp(che ho gia, originale), e come costi preferirei mantenermi in una fascia mediamente economica.

ora, da quanto ho capito, le periferiche IDE (di cui io sono pieno fino al collo, sia hd che lettori) sembra che oramai siano ben poco supportate, ora si usa solo il SATA. è vero tutto cio?
sono ancora prodotte motherboard ide, o al limite ibridi sata - ide?
voi che mi consigliate?

l'utilizzo del pc sarà piu che altro per navigazione su internet, ascolto ed editing di musica, visualizzazione e manipolazione di video,manipolazione foto e immagini, streaming iptv, videogiochi(non da hardcore gamer, basta che girino), downloading p2p.. insomma, un po di tutto... per cui, quanta ram mi consigliate?

ma sopratutto, quale cpu? sempre considerando una fascia media!

qualunque consiglio è ben accetto!

ah e scusate la lunghezza della domanda!:)
 
si le unità disco p-ata - o ide - sono ormai rare. il mio consiglio è di pensare ad un case middle tower carino ma se vuoi anche giocare e fare applicazioni video ecc. NON prendere un cubo. non dissipano una mazza e puoi metterci solo componenti infimi.

la 4650 è della serie vecchia. la nuova seria 5000 scalda meno.

processori: se vuoi overclockare e vuoi potenza pagnadola un filo di più vai su i5 750. se vuoi risparmiare vai sul phenom II 955 Black Edition.
 
capito..mi oriento per le radeon dalle 5000 in su e per il cpu direi che il phenom potrebbe andarmi bene allora.

per quanto riguarda la ram su quanta mi potrei orientare? quanto sono i prezzi piu o meno?

per quanto riguarda il case ho trovato questa cosa(mi piace l'idea del case cubo, mi dispiacerebbe abbandonarla!):
Aerocool QX-2000 - Moddingextreme.com - ModdingeXtreme.com - pc modding. alimentatori pc, case modding, dissipatori cpu

si parla di elevate potenzialita di rafreddamento.

a quanto pare però la scheda video deve essere lunga al massimo 300 mm . è per questo che mi parlavi di componenti infimi?
 
sinceramente il problema di qui cubi oltre al raffreddamento che non è mai un granchè, cmq uqesto non sembra male
e che l'effettivo spazio a disposizione sembra meno dei 300mm
diciamo che andrebbe provato installando una gpu abbastanza lunga per vedere se non và a cozzare contro hdd, master, ventole...
cmq su che monitor lo collegherai? risoluzione max dei giochi?
 
capito..mi oriento per le radeon dalle 5000 in su e per il cpu direi che il phenom potrebbe andarmi bene allora.

per quanto riguarda la ram su quanta mi potrei orientare? quanto sono i prezzi piu o meno?

per quanto riguarda il case ho trovato questa cosa(mi piace l'idea del case cubo, mi dispiacerebbe abbandonarla!):
Aerocool QX-2000 - Moddingextreme.com - ModdingeXtreme.com - pc modding. alimentatori pc, case modding, dissipatori cpu

si parla di elevate potenzialita di rafreddamento.

a quanto pare però la scheda video deve essere lunga al massimo 300 mm . è per questo che mi parlavi di componenti infimi?


si per forza: scheda madre piccola, scheda grafica piccola, cattivo raffreddamento = componenti poco potenti. no no grazie. per me non ne vale assolutamente la pena. però ci sono soluzioni alternative se non vuoi il solito case.
Arena Electronic GmbH - Chieftec - HE-01


c'è anche quello aperto a forma di cupola con la ventola sopra. non lo prenderei mai ma se cerchi qualcosa di diverso...

http://www.antec.com/Believe_it/product.php?id=NzA0
 
piu che altro non vorrei il solito tower ingombrante... questo pc vorrei metterlo vicino alla televisione, con cui lo voglio collegare tramite l'uscita s-video, e usare come schermo.
per cui volevo qualcosa di poco ingombrante. in alternativa al cubo, pensavo infatti ad uno di quei case orizzontali, come andavano di moda una volta. chissa come mai il tower dalla fine degli anni 90 ha monopolizzato la scena.
quelli orizzontali come sono per quanto riguarda il raffreddamento?



la risoluzione dei giochi (che comunque sia non è il mio utilizzo principale) credo usero 1024x768 oppure 800x600,

cio che mi preoccupa è il fatto che tendo a far andare un numero enorme di processi insieme, x esempio, emule che occupa un sacco di risorse, winamp, messenger, e magari nel mentre voglio convertire un filmato avi in mp4 da mettere sull' ipod...il vecchio pc, a parte che si rallentava, ma poi si spegneva, per il caldo. ecco io vorrei poter fare un certo numero di processi insieme in tranquillità. credo serva una buona quantita di ram per questo
 
Case: Aplus CS-Blockbuster Storm BAW - black 78€
imagemagiccahaefxh2.jpg




imagemagiccahaefxh3.jpg




imagemagiccahaefxh5.jpg



Il nuovo Blockbuster della Aplus è simile in tutto e per tutto al vecchio modello, con qualche miglioria per quanto riguarda la maneggevolezza interna e l'aggiunta non indifferente di una ventlona da 220mm sulla parte superiore del case.
Il supporto della scheda madre è rimuovibile, per facilitare l'installazione dell'hardware all'interno del case. Sulla parte frontale troviamo il display LCD che indica la temperatura intena del case. La ventola da 22 cm luminosa blu è perfetta per realizzare un sistema di dissipazione efficace e silenzioso. All'interno del case è possibile installare fino a 5 Hard Drive.
La ventola da 120mm posteriore può essere coadiuvata da un'ulteriore ventola da 80mm, installabile nella parte frontale del case. Per migliorare ulteriormente l'areazione all'interno del case la parte posteriore /laterale del case è microforata. Il case è compatibile con schede madri formato μ-ATX con 4 slot PCI e possibilità di installare un alimentatore ATX standard.
Immancabili sulla parte frontale le classiche porte replicate: 2 x USB, 2 x audio e 1 x IEEE 1394 Firewire.​

Dati Tecnici:

-Dimensione285 x 385 x 260 mm
-Peso2,94 Kg

Alimentatore: LC-POWER LC-6600 600W PFC Silent Giant V2.2 36.64€

Cpu: AMD Phenom II X4 955 3.2Ghz 4x512KB Black Edition STEP C3 143.62€

Scheda madre: Asrock AM3 890GM PRO3 91.53€

Ram: CORSAIR DDR3 4GB (kit 2x2GB) 1600MHz Dominator CL8 AMD VERSION 117.27€


Scheda video: Asus EAH5670/DI/1GD5 ATI HD5670 1GB GDDR5,HDMI,DVI, DX11 96.39€

Hard Disk: WESTERN DIGITAL CAVIAR SE16 640GB SATA2 16MB WD6400AAKS 44.90€

Lettore/masterizzatore cd-dvd: DVD LG GH24NS50 Interno Sata 24X RETAIL 22.36€



Totale 630.55€+ spese di spedizione


 
wow! questo è proprio un bel case, e la ventolona sembra proprio perfetta per il raffreddamento!

ma la ram costa cosi tanto? 4gb a 117 euro? mi conviene risparmiare sulla ram o 4gb sono il minimo? con 2gb mi risultano prestazioni molto diminuite?

tenendo presente che il mio OS sarà windows xp, quindi effetti grafici e carico eccessivo del sistema tipo vista o windows 7 non sono considerati. in fondo prima me la cavavo con 700mb di ram. ovvio, senza i giochi piu nuovi, photoshop chi metteva un sacco per modificare le immagini e tutta una serie di rallentamenti
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top