• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Consigli per alcuni componenti

Pubblicità

aug90

Utente Attivo
Reazioni
16
Punteggio
48
Dopo 5 anni di onorato servizio, mi addolora, ma devo sopprimere il mio pc.
frown.gif

Scherzi a parte, come potete vedere le specifiche del mio sistema attualmente sono sotto zero (è più performante il mio telefono XD)

Stavo dunque pensando di rifarlo da zero, tenendo conto che:

- il pc viene usato prevalentemente per il gaming;
- monitor, mouse, tastiera e HDD li ho già.

girovagando un po tra i vari post di questa sezione mi sono fatto un'idea di alcuni componenti:

- Case Midi Tower Zalman Z11 Plus USB3 ATX Nero 62,90€

- CPU Intel Core i5 4690 Socket 1150 3,5GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed 193,10€
(vorrei capire se le differenze con il 4690S stanno nella minor frequenza a fronte di un consumo energetico minore, in questo caso opterei per il 4690)

- SSD Samsung 840 Evo Basic 120GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3 70,10€
(mi sembra un ottimo rapporto qualità/prezzo)

- Scheda Madre AsRock Z87 Pro4 Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATA3 USB3 ATX 86€
- Scheda Madre Asrock H97 Pro4 Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 ATX 71,50€
(sinceramente di schede madri non conosco molto, mi affido a voi. ci sono prodotti particolarmente indicati per il gaming? o vanno bene quelli menzionati sopra?)

- RAM ho notato che il prezzi per 8Gb si aggirano attorno ai 60-70€ però non saprei che modello scegliere
- GPU: vorrei un prodotto con un buon rapporto qualità prezzo. Non mi interessa il top, ma avere un prodotto che costi per quanto vale. Mi sono sempre trovato bene con le nVidia, poi fate voi.

Aperto a qualsiasi proposta.

PS: vorrei restare sotto i 700€ (680 + sp per capirci)

Grazie

Dopo 5 anni di onorato servizio, mi addolora, ma devo sopprimere il mio pc.
frown.gif

Scherzi a parte, come potete vedere le specifiche del mio sistema attualmente sono sotto zero (è più performante il mio telefono XD)

Stavo dunque pensando di rifarlo da zero, tenendo conto che:

- il pc viene usato prevalentemente per il gaming;
- monitor, mouse, tastiera e HDD li ho già.

girovagando un po tra i vari post di questa sezione mi sono fatto un'idea di alcuni componenti:

- Case Midi Tower Zalman Z11 Plus USB3 ATX Nero 62,90€

- CPU Intel Core i5 4690 Socket 1150 3,5GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed 193,10€
(vorrei capire se le differenze con il 4690S stanno nella minor frequenza a fronte di un consumo energetico minore, in questo caso opterei per il 4690)

- SSD Samsung 840 Evo Basic 120GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3 70,10€
(mi sembra un ottimo rapporto qualità/prezzo)

- Scheda Madre AsRock Z87 Pro4 Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATA3 USB3 ATX 86€
- Scheda Madre Asrock H97 Pro4 Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 ATX 71,50€
(sinceramente di schede madri non conosco molto, mi affido a voi. ci sono prodotti particolarmente indicati per il gaming? o vanno bene quelli menzionati sopra?)

- RAM ho notato che il prezzi per 8Gb si aggirano attorno ai 60-70€ però non saprei che modello scegliere
- GPU: vorrei un prodotto con un buon rapporto qualità prezzo. Non mi interessa il top, ma avere un prodotto che costi per quanto vale. Mi sono sempre trovato bene con le nVidia, poi fate voi.

Aperto a qualsiasi proposta.

PS: vorrei restare sotto i 700€ (680 + sp per capirci)

Grazie

Giacchè la tua CPU non si overclocka la scheda madre Z87 non ti serve a niente (anche perchè non puoi neanche dire di prenderla per il multi GPU dato che non lo supporta), di conseguenza, dato che è anche un chipset più nuovo, prendi la H97.

Per la Ram è abbastanza indifferente, ti consiglio una low profile, come marche corsair, kingston, crucial, g.skill. Basta che siano a 1600mhz e magari un CL9, preferibilmente funzionanti con queste caratteristiche a 1.5v

La scheda video si trova, ma prima prova a dire che caratteristiche ha il monitor che hai già...la risoluzione più che altro

Giacchè la tua CPU non si overclocka la scheda madre Z87 non ti serve a niente (anche perchè non puoi neanche dire di prenderla per il multi GPU dato che non lo supporta), di conseguenza, dato che è anche un chipset più nuovo, prendi la H97.

Per la Ram è abbastanza indifferente, ti consiglio una low profile, come marche corsair, kingston, crucial, g.skill. Basta che siano a 1600mhz e magari un CL9, preferibilmente funzionanti con queste caratteristiche a 1.5v

La scheda video si trova, ma prima prova a dire che caratteristiche ha il monitor che hai già...la risoluzione più che altro

lo schermo è SyncMaster BX2331 (1920x1080)

Riguardo la RAM, cosa cambia tra single/dual/tri/quad channel (a livello prestazionale)

lo schermo è SyncMaster BX2331 (1920x1080)

Riguardo la RAM, cosa cambia tra single/dual/tri/quad channel (a livello prestazionale)

Diciamo che 2 banchi da 4GB sono meglio di 1 da 8GB, anche se la quantità è uguale, nel dual channel la RAM aumenta un pò le prestazioni perchè sfrutta più banda. Tri-channel e Quad-channel credo richiedano mobo apposite, di solito sono dual channel, il che vuol dire anche doppio dual channel o triplo eh.

RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL8D-8GBXM 1600MHz 8GB (2x4GB) CL8 8-8-8-24 1.5V

mi sembra che possa andare.
ora manca la scheda grafica.

VGA Gigabyte AMD Radeon R9 280 Core 950/1072MHz Memory GDDR5 5000MHz 3GB HDMI DP 202,40€
vedo che molti propongono AMD, sono meglio in questo momento delle nVidia?
dite che un ali da 600W mi basta per reggere tutto?

VGA Gigabyte AMD Radeon R9 280 Core 950/1072MHz Memory GDDR5 5000MHz 3GB HDMI DP 202,40€
vedo che molti propongono AMD, sono meglio in questo momento delle nVidia?
dite che un ali da 600W mi basta per reggere tutto?

Non è che siano meglio, è che hanno un rapporto prezzo/prestazioni generalmente superiore...anche se ultimamente anche qualche GTX 770 si trova sotto i 300 euro.
Comunque quella che hai scelto tu è una 280, io ti parlavo dell 280X che è un pò meglio

Ho visto che in media tra 280 e 280x passano 50€ se non di più.
vale la pena spendere quei 50€?
dimmi di no così mi fai contento e spendo meno XD

Pubblicità
Pubblicità
Indietro