DOMANDA Consigli per acquisto Workstation portatile per Render, CAD, graf etc etc

Pubblicità

MicheleB

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buonasera,
So bene che ci sono molte discussioni simili, ma più leggo e più si amplia il mio loop di dubbi, quindi chiedo consiglio direttamente a voi tutti.

Avrei la necessità di un portatile (ora per lavoro, poi per l'università e spero che mi duri a lungo) che riesca a lavorare su carichi abbastanza/molto pesanti in modo possibilmente veloce.

Entrando nello specifico, elenco i lavori che devo e dovrò svolgere con il futuro acquisto:
RENDERING RENDERING RENDERING, modellazione di personaggi e oggettistica, animazione e video editing, progettazione e lavori di grafica generale es. fotoritocchi, impaginazioni, digital painting.

I sofstware che utilizzo e utilizzerò sono:
Maya, Lightwave, Zbrush, Pacchetto Adobe cs6 o cc (Photoshop, Illustrator, InDesign, AfterEffect)
Keyshot, Inventor e CAD (questi ultimi due saranno il motivo principale dell'acquisto).

Introducendo questo, aggiungo che sacrificherò il gaming
patpatk.gif
.

Ho deciso di dedicare circa 2000€, anche poco più se effettivamente ne vale la pena.

I miei problemi principali su prendere una decisione:
-Serie Nvidia Quadro k.... o ADM Fire Pro w.... (tanti consigliano anche le GTX, ho notato che dalla 850m alla 860m i cuda core raddoppiano quasi e che la 880m da quasi come una quadro)
-La memo dedicata (e qui probabilmente qualcuno chiude la pag) influisce molto dai 2GB ai 4GB ?

Sostanzialmente non conosco benissimo l'ambito e la mia valutazione è puramente composta da supposizioni, dunque accetto volentieri qualsiasi consiglio.

Credo che non ci piove su un Intel I7, schermo da 17", la ram preferirei partire da 8 gb, risparmierei magari sull'hard disk, anche se ho letto che è consigliato un qualcosa che non ricordo sui giri...
Per il resto mi andrebbe benissimo un'autonomia di 4h a pieno regime e magari qualcosa che non si surriscaldi da far cuocerci sopra le uova
asd.gif
.

Ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi una mano
Michele

Grazie per il consiglio

l'ho configurato così:

CPU Intel Core i7-4710MQ 2.50 GHz (QC, 6MB, T3.50GHz)
RAM 8GB DDR3L 1.600Hz CL11 (2x4.096 MB)
SSD (mSATA) 250GB Samsung 840 EVO
Disco rigido 1.0 TB 7200RPM (buffer 32MB SATA III)
RAID (non ho idea di cosa sia) mi da RAID0 (Striping) e RAID1 (Mirroring)
Display 17,3" bla bla bla
SCHEDA: NVIDIA Quadro K3100 4,0GB GDDR5 (dedicati)
Il resto tutto come me lo da
Sistema Win7ultimate 64 bit SP1 (che spero di recuperare da qualche amico, lo metto in conteggio comunque)

Tutto per 2.323 euri e mi sono aggiunto anche una borsa
vudice.gif

Mi rimane la pulce per la CPU, mi converrebbe qualche GHz in più?
E sempre il solito dubbio sulla scheda video (Questa quadro è quella top tra le opzioni) ho visto che si può montare una GTX880
Dubbio: Molta gente parla di cuda core che dalla K3100 alla K4100 aumentano di molto Quadro Mobile Workstation Graphics Cards | NVIDIA.
Sulla GTX880 mi da un valore di 1536 NVIDIA GeForce GTX 880M Specifications Confirmed - Rebranded GTX 780M With 8 GB VRAM, Faster Clocks oltre ad avere 4GB in piu di dedicata, per un tot di 8 GB.

Ho sbirciato anche le configurazioni di un Dell precision 6700 (so che questi tendono a scaldarsi) e ho notato che posso piazzarci una quadroK5000, ovviamente costa di più, ma gia che devo fare la spesa, la faccio bene a questo punto

1suicidio.gif

aggiorno: sul dell mi sono confuso con la scheda..la 5000 è la serie "vecchia"

- - - Updated - - -

Gia che c'ero, a prezzi simili ho trovato un eurocom phanter 5D
Eurocom Corporation - Number 1 in Desktop Replacement Notebook Technology

Ultima modifica:
se devi fare render o comunque più lavorarci che giocarci preferirei la quadro alla geforce. piuttosto, proprio per il tipo di utilizzo, porterei a 16gb la ram.. e' tanto ma almeno se apposto anche in caso di elaborazioni "estreme". per il resto e' una vera bestia :)

Scusate raga se mi intrometto nella vostra discussione, ma che differenza c'è tra un SSD msata e SSD come disco rigido primario, soprattutto in termini di prestazioni e nella pratica (nell'utilizzo di programmi di grafica tipo autocad e 3ds) ?

Scusate raga se mi intrometto nella vostra discussione, ma che differenza c'è tra un SSD msata e SSD come disco rigido primario, soprattutto in termini di prestazioni e nella pratica (nell'utilizzo di programmi di grafica tipo autocad e 3ds) ?
non cè molta differenza in sfavore del msata, tranne il costo

Come prestazioni è leggermente meglio SSD sata (ovvero messo come disco rigido primario), come prezzo convengono sempre i sats. Gli SSD msata sono fatti per portatili che non hanno due connettori sata.
Dato che quel modello supporta due dischi sata ti consiglio di mettere l'ssd come Disco rigido 1 e l'hdd come disco rigido 2.

E per quanto ho su chiesto: secondo voi i programmi Autocad e 3ds max girano più velocemente sulla scheda video Nvidia K3100M o su GTX 880M? Vi ringrazio per ogni vostro suggerimento.

Ciao puoi anche guardare la raiontech, un altra azienda italiana che tratta portatili configurabili, ecco il link RaionBook PQ1 - RaionTech

Scusa Bardo, ma il RaionBook PQ1, che mi hai segnalato non è simile se non uguale all'M68 della Santech (anche se mi sa che hanno sbagliato qualche immagine tra quelle presentazione del prodotto, perché alcune sono di un modello e altre di un altro, a me sembra cosi), e comunque come prezzi siamo li. Non ho capito però se la garanzia è a 3 anni come quella della Santech. E per l'affidabilità del prodotto come si comporta la Raion Tech. Avete poi dato un'occhiata ai notebook - Workstation portatili della ShareMind?

Scusa Bardo, ma il RaionBook PQ1, che mi hai segnalato non è simile se non uguale all'M68 della Santech (anche se mi sa che hanno sbagliato qualche immagine tra quelle presentazione del prodotto, perché alcune sono di un modello e altre di un altro, a me sembra cosi), e comunque come prezzi siamo li. Non ho capito però se la garanzia è a 3 anni come quella della Santech. E per l'affidabilità del prodotto come si comporta la Raion Tech. Avete poi dato un'occhiata ai notebook - Workstation portatili della ShareMind?
Si sono modelli identici, entrambe lavorano su chassis della clevo. La garanzia della raiontech è di 2 anni, per l'affidabilità ti posso portare la mia esperienza, fino adesso tutto ok. Non conosco la sharemind.

Scusate raga ma la sede della santech è all'indirizzo indicato nel sito? Perché facendo una ricerca su Google map a quell'indirizzo mi associa una struttura che sembra una masseria con le viti. Ora non voglio dare niente per scontato ma... Anche voi avrete fatto le vostre ricerche prima di acquistare presso questa società o sono solo io quello che non si fida della gente?

Scusate raga ma la sede della santech è all'indirizzo indicato nel sito? Perché facendo una ricerca su Google map a quell'indirizzo mi associa una struttura che sembra una masseria con le viti. Ora non voglio dare niente per scontato ma... Anche voi avrete fatto le vostre ricerche prima di acquistare presso questa società o sono solo io quello che non si fida della gente?
è vero, a quel indirizzo non compare niente, così come quel indirizzo è un pò incerto dato che è il nome di una strada e non una via:asd:
comunque vai tranquillo:asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro